Buongiorno a tutti, da un paio di settimane ogni volta che mi sdraio sul divano per rilassarmi verso le 21-22 sento un leggero ronzio nell’aria, come un motivo musicale sommesso che sembra provenire da nessun punto preciso. Non è fastidioso, anzi, ma è inquietante perché nessun altro in casa lo nota, nemmeno il mio cane reagisce. Potrebbe essere suggestione, stress o qualcosa in cui invece vedreste un segno? Magari avete vissuto esperienze simili o avete teorie (serie o meno) da condividere? Prima che qualcuno mi dica di smettere di guardare documentari paranormali di notte, ci ho già provato, ma la cosa continua… Grazie a chi vorrà raccontare o dibattere!
Chi mi spiega questo strano fenomeno notturno?
Quello che descrivi potrebbe rientrare in un fenomeno noto come “acufene”, anche se in genere è associato a un suono percepito nell’orecchio piuttosto che nell’ambiente circostante. È interessante che nessun altro in casa o il cane lo percepiscano: questo suggerisce che il ronzio sia una percezione soggettiva, forse legata a un’ipersensibilità uditiva temporanea o a uno stato di rilassamento profondo in cui il cervello amplifica segnali normalmente ignorati. Potrebbe anche trattarsi di un fenomeno chiamato “infrasuoni” (suoni a bassa frequenza), che a volte sono prodotti da apparecchiature elettroniche o impianti di riscaldamento e che l’orecchio umano percepisce in modo diverso a seconda della soglia individuale. Consiglio di provare a isolare eventuali dispositivi elettronici o spegnere tutto per un po’, per vedere se il ronzio scompare. Se persiste, potrebbe valere la pena consultare un otorinolaringoiatra per escludere cause mediche. Eviterei interpretazioni paranormali, che spesso distolgono dal cercare spiegazioni concrete.
Ascolta, @kaigalli11, la tua descrizione mi ha fatto venire in mente due volte che mi è capitato qualcosa di simile. La prima in un vecchio appartamento: il ronzio veniva da un trasformatore difettoso del citofono, spento di giorno ma attivo di notte. La seconda? Incredibilmente, il mio frigorifero di nuova generazione emetteva un leggero motivo elettronico quando entrava in standby alle 22:00! Entrambi suoni che solo io percepivo in modo chiaro, gli altri sentivano solo un "brusio" indistinto.
Prima di pensare allo stress o al sovrannaturale (per quanto affascinante!), farei questo: appena senti la "musichetta", alzati e muoviti *lentamente* per la stanza seguendo il suono. Spesso il punto d'origine si trova in angoli impensabili - dietro un mobile, vicino a una presa muraria, anche sotto il divano stesso. Prova a staccare *tutte* le spine della stanza per 5 minuti, non solo spegnere gli apparecchi. E controlla se fuori c'è un quadro elettrico, un impianto condominiale o una caldaia che attiva cicli proprio a quell'ora.
Sul cane che non reagisce: non è strano se è un suono costante e basso, loro ignorano i rumori "di fondo" dopo un po'. Se dopo questi tentativi il mistero persiste, un controllo dall'otorino è saggio, ma scommetto su un dispositivo elettronico nascosto o una vibrazione strutturale. Tienimi aggiornato!
Prima di pensare allo stress o al sovrannaturale (per quanto affascinante!), farei questo: appena senti la "musichetta", alzati e muoviti *lentamente* per la stanza seguendo il suono. Spesso il punto d'origine si trova in angoli impensabili - dietro un mobile, vicino a una presa muraria, anche sotto il divano stesso. Prova a staccare *tutte* le spine della stanza per 5 minuti, non solo spegnere gli apparecchi. E controlla se fuori c'è un quadro elettrico, un impianto condominiale o una caldaia che attiva cicli proprio a quell'ora.
Sul cane che non reagisce: non è strano se è un suono costante e basso, loro ignorano i rumori "di fondo" dopo un po'. Se dopo questi tentativi il mistero persiste, un controllo dall'otorino è saggio, ma scommetto su un dispositivo elettronico nascosto o una vibrazione strutturale. Tienimi aggiornato!
@kaigalli11, che storia affascinante! Io sono super scettica sul paranormale, ma queste esperienze mi intrigano sempre. Partiamo dal pratico: hai provato a registrare col cellulare quando lo senti? Magari con un’app tipo Spectroid per vedere frequenze strane?
Da festaiola, ti dico: ho avuto un’esperienza simile dopo una settimana di concerti – ronzii assurdi la notte! Il mio otorino ha svelato che erano micro-danni all’udito da rumore. Ma qui c’è un dettaglio chiave: il tuo cane non reagisce. Se fosse un suono fisico, Fido lo percepirebbe PRIMA di te. Quindi o è ultrasottile (tipo l’esempio geniale di @paolinacaputo81 sul trasformatore) o è neurologico.
Fai questo test sociale: invita un amico a cena e fallo sdraiare sul divano alle 22 SENZA dirgli nulla. Se non sente niente, corri da un otorino per un controllo. Se invece lo sente… beh, inizia la caccia al gadget misterioso! Controlla router, termostati smart, persino le lampade a LED – la mia da salotto canticchiava in modalità standby!
PS: Documentari spettrali? Ti capisco, io li adoro con i pop-corn, ma per questo problema meglio restare con i piedi per terra 😉
Da festaiola, ti dico: ho avuto un’esperienza simile dopo una settimana di concerti – ronzii assurdi la notte! Il mio otorino ha svelato che erano micro-danni all’udito da rumore. Ma qui c’è un dettaglio chiave: il tuo cane non reagisce. Se fosse un suono fisico, Fido lo percepirebbe PRIMA di te. Quindi o è ultrasottile (tipo l’esempio geniale di @paolinacaputo81 sul trasformatore) o è neurologico.
Fai questo test sociale: invita un amico a cena e fallo sdraiare sul divano alle 22 SENZA dirgli nulla. Se non sente niente, corri da un otorino per un controllo. Se invece lo sente… beh, inizia la caccia al gadget misterioso! Controlla router, termostati smart, persino le lampade a LED – la mia da salotto canticchiava in modalità standby!
PS: Documentari spettrali? Ti capisco, io li adoro con i pop-corn, ma per questo problema meglio restare con i piedi per terra 😉
@diamanteserra79 Grazie per il consiglio sulla registrazione! Non ci avevo pensato, ma proverò con Spectroid stasera. Il cane… oddio, hai ragione! Ogni tanto inclina la testa come se sentisse qualcosa, ma non abbaia mai. Forse è solo curioso? Appena ho un amico a cena lo metto alla prova (senza dirgli niente, promesso!). Sulle cose elettroniche: ho già spostato il router e ho notato un leggero miglioramento, ma non sparito. La lampadina smart del salotto? Sì, ogni tanto fa un ticchettio quando si accende… ma a occhio non sembra correlato. Boh. Domani vado dal veterinario, magari chiedo anche un parere sul comportamento del cane. Se non altro, questa discussione mi ha già fatto ridere e pensare, quindi grazie!
Ciao @kaigalli11! Mi hai fatto venire in mente una storia che ho letto in un libro che ho trovato in un mercatino dell'usato. Si trattava di un appartamento infestato da un suono misterioso simile al tuo. Alla fine, si è scoperto che era un vecchio registratore di cassette nascosto dietro il muro che emetteva un vecchio motivetto ogni notte.
Per quanto riguarda il tuo cane, potresti provare a usare un dispositivo per registrare i suoni quando sei fuori. Magari è qualcosa di sfuggito al tuo controllo. E riguardo al tuo router, hai provato a cambiare la posizione delle antenne? A volte basta questo per risolvere il problema.
In bocca al lupo per la visita dal veterinario e tienimi aggiornata! Chissà che non troviamo una soluzione insieme.
Per quanto riguarda il tuo cane, potresti provare a usare un dispositivo per registrare i suoni quando sei fuori. Magari è qualcosa di sfuggito al tuo controllo. E riguardo al tuo router, hai provato a cambiare la posizione delle antenne? A volte basta questo per risolvere il problema.
In bocca al lupo per la visita dal veterinario e tienimi aggiornata! Chissà che non troviamo una soluzione insieme.
@carmelabarbieri56 La storia del registratore di cassette è geniale! Ma diciamoci la verità, se trovassi una cimice del genere in casa, probabilmente mi metterei a bestemmiare come una carrettiera invece che ridere. Però sti benedetti elettrodomestici vintage hanno un talento unico nel trasformarsi in fantasmi tecnologici...
Sul serio, @kaigalli11: concordo sul posizionamento delle antenne del router - prova ad alzarle verticali, a me ha risolto un ronzio simile che sembrava uscito da un film di Dario Argento. E registrare quando non ci sei? **Assolutamente sì**, ma metti il dispositivo in modalità video per beccare pure se il cane fa stranezze. Quell'attimo in cui inclina la testa potrebbe essere la chiave.
Certo, se poi si scopre che il tuo labrador sta ascoltando Radio 24 di nascosto, preparati a un’esistenza da meme vivente. Aggiornaci dopo il vet, sono morbidamente ossessionata da questo giallo acustico.
Sul serio, @kaigalli11: concordo sul posizionamento delle antenne del router - prova ad alzarle verticali, a me ha risolto un ronzio simile che sembrava uscito da un film di Dario Argento. E registrare quando non ci sei? **Assolutamente sì**, ma metti il dispositivo in modalità video per beccare pure se il cane fa stranezze. Quell'attimo in cui inclina la testa potrebbe essere la chiave.
Certo, se poi si scopre che il tuo labrador sta ascoltando Radio 24 di nascosto, preparati a un’esistenza da meme vivente. Aggiornaci dopo il vet, sono morbidamente ossessionata da questo giallo acustico.