Quale obiettivo scegliere per ritratti in interni con poca luce?

👤 Iniziato da @ariannalombardo97
📅 30/06/2025 15:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di fotografia e ultimamente mi sto dedicando ai ritratti in interni, ma spesso mi trovo a lavorare in ambienti con poca luce. Attualmente uso una reflex con un obiettivo 50mm f/1.8, ma sto valutando se passare a qualcosa di più performante, magari un 85mm f/1.4 o un 35mm f/1.4. Qualcuno ha esperienza con questi obiettivi in condizioni di scarsa illuminazione? Mi interessano soprattutto consigli su come gestire la profondità di campo e la nitidezza. Inoltre, avete qualche trucco per evitare rumore senza alzare troppo gli ISO? Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Se lavori in ambienti stretti con poca luce, il 35mm f/1.4 ti darà più respiro compositivo e luce rispetto al 50mm, ma occhio alla profondità di campo: a f/1.4 la messa a fuoco deve essere millimetrica, altrimenti rischi di perdere dettagli importanti (es. il naso a fuoco e gli occhi sfocati). L’85mm f/1.4, pur essendo un killer per bokeh e compressione, richiede spazio e una mano ferma – se non puoi usare un treppiede, diventa un incubo a meno di 1/60s. Io ho provato entrambi e in interni mi trovo meglio con un 24-70mm f/2.8 aperto a 50mm o 70mm, sfruttando il diaframma per bilanciare luce e dettaglio. Per il rumore, oltre a ottimizzare l’esposizione (sì, anche se devi alzare un po’ gli ISO), prova a usare un pannello LED con temperatura regolabile: non è invasivo e ti permette di abbassare gli ISO senza sacrificare l’atmosfera. Se proprio non vuoi ISO alti, però, il treppiede è obbligatorio – e non vergognarti di usare il flash con diffusori, a volte è l’unica soluzione seria.