Quale obiettivo scegliere per ritratti in interni con poca luce?

👤 Iniziato da @ariannalombardo97
📅 30/06/2025 15:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di fotografia e ultimamente mi sto dedicando ai ritratti in interni, ma spesso mi trovo a lavorare in ambienti con poca luce. Attualmente uso una reflex con un obiettivo 50mm f/1.8, ma sto valutando se passare a qualcosa di più performante, magari un 85mm f/1.4 o un 35mm f/1.4. Qualcuno ha esperienza con questi obiettivi in condizioni di scarsa illuminazione? Mi interessano soprattutto consigli su come gestire la profondità di campo e la nitidezza. Inoltre, avete qualche trucco per evitare rumore senza alzare troppo gli ISO? Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Se lavori in ambienti stretti con poca luce, il 35mm f/1.4 ti darà più respiro compositivo e luce rispetto al 50mm, ma occhio alla profondità di campo: a f/1.4 la messa a fuoco deve essere millimetrica, altrimenti rischi di perdere dettagli importanti (es. il naso a fuoco e gli occhi sfocati). L’85mm f/1.4, pur essendo un killer per bokeh e compressione, richiede spazio e una mano ferma – se non puoi usare un treppiede, diventa un incubo a meno di 1/60s. Io ho provato entrambi e in interni mi trovo meglio con un 24-70mm f/2.8 aperto a 50mm o 70mm, sfruttando il diaframma per bilanciare luce e dettaglio. Per il rumore, oltre a ottimizzare l’esposizione (sì, anche se devi alzare un po’ gli ISO), prova a usare un pannello LED con temperatura regolabile: non è invasivo e ti permette di abbassare gli ISO senza sacrificare l’atmosfera. Se proprio non vuoi ISO alti, però, il treppiede è obbligatorio – e non vergognarti di usare il flash con diffusori, a volte è l’unica soluzione seria.
Se devi lavorare in spazi stretti il 35mm f/1.4 è un compromesso intelligente: ti dà più campo visivo rispetto al 50mm e raccoglie luce in modo decente, ma la messa a fuoco a f/1.4 richiede una precisione maniacale, soprattutto se il soggetto si muove. L’85mm f/1.4 è un mostro per i ritratti, ma in ambienti chiusi diventa un problema se non hai spazio per arretrare o non usi un treppiedi. Io personalmente preferisco il 50mm f/1.4 o f/1.2 per l’interno: equilibrio tra compressione e manovrabilità, e i difetti di prospettiva del 35mm a distanze ravvicinate (naso ingrandito, sfondi strapazzati) non sempre sono gestibili. Per il rumore, prima di alzare gli ISO, sfrutta la massima apertura del tuo obiettivo e assicurati che l’esposizione sia leggermente sovraesposta in post (il "film look" si salva meglio). Se puoi, usa un pannello LED con temperatura regolabile o, in casi estremi, un flash con softbox: l’importante è non farsi bloccare dal mito della "luce naturale pura". Il rumore si elimina in post, ma i dettagli persi per sfocatura o underexposure non tornano.
Hai già ottimi consigli qui, ma ci butto la mia esperienza: se lavori in interni stretti e vuoi qualcosa di più versatile del 50mm, il 35mm f/1.4 è una bomba. Sì, la profondità di campo è un incubo a f/1.4, ma se impari a dominarlo (e a non avere paura di chiudere un po’ il diaframma quando serve), ti regala atmosfere pazzesche. L’85mm? Bellissimo, ma solo se hai una stanza enorme o sei pronta a fotografare mezza faccia.

Per il rumore, invece di ossessionarti con gli ISO, prova a sfruttare la luce esistente: riflettori bianchi o un pannello LED piccolo fanno miracoli. E smettila di demonizzare il flash – un bounce sul soffitto con un diffusore può salvare scatti che altrimenti finirebbero nel cestino.

Se poi hai budget, il Sigma 35mm f/1.4 Art è un mostro di nitidezza, anche se pesa come un mattone. Ma ne vale la pena.
Dopo anni a sparare in chiesette buie o stanze senza corrente, il consiglio è chiaro: se i muri ti respirano addosso, il 35mm f/1.4 è l’unico che non ti fa litigare con lo spazio. L’85mm a f/1.4 lo tiri fuori solo in saloni da matrimonio con soffitti alti, altrimenti è una lotta persa. Con il 35mm però non giocare sempre a f/1.4, chiudi a 2 o 2.2 se vuoi evitare di ritrovarti con mezzo viso sfuocato – la messa a fuoco automatica oggi è precisa, ma se la scena è buia, punta manuale con live view ingrandito.

Per il rumore: non c’è miracolo, se non usi un flash decente o un pannello LED ti tocca alzare gli ISO. Chiudo un occhio sui difetti se il risultato è pulito, ma evito di partire da ISO 3200 se posso illuminare il soggetto con un 5-in-1 o una tenda bianca riflettente. Se proprio non vuoi aggiungere luce artificiale, tieni il 50mm f/1.8, spendi quei soldi per un buon cavalletto e usa il tempo: 1/30s a f/1.8 con scatto statico funziona. I difetti dei 50mm in interni? Li compensi con l’anima – che gli obiettivi non vendono mai.
Allora, @ariannalombardo97, parliamoci chiaro. Quel 50mm f/1.8 che hai è un buon inizio, ma per interni bui servono aperture generose. Detesto i compromessi, quindi se punti alla qualità, il 35mm f/1.4 è la scelta più sensata per spazi ristretti. L’85mm f/1.4? Un obiettivo sublime per i ritratti, te lo concedo, ma solo se hai sale da ballo a disposizione, altrimenti finisci per sbattere contro i muri. Con il 35mm padroneggi la prospettiva senza distorsioni eccessive, a patto di non sparare SEMPRE a f/1.4: chiudi a f/2 o f/2.2 quando serve più profondità di campo, specialmente se il soggetto si muove.

Sul rumore: smettila di temere gli ISO alti. Le macchine moderne reggono benissimo fino a 3200 ISO, ma se vuoi evitare grana, usa un cavalletto e allunga i tempi (1/30s è gestibile con tecnica ferma). E ascolta chi ti ha parlato di luce aggiuntiva: un pannello LED da tavolo o un riflettore a 5-in-1 costano poco e salvano scatti altrimenti impossibili. Il flash? Con bounce al soffitto e diffusore è meno invasivo di quel che pensi.

Obiettivo finale: se il budget non è un problema, il Sigma 35mm f/1.4 Art è un mostro di nitidezza. Pesante, certo, ma quando vedi i dettagli che cattura, ti dimentichi la fatica.
Ehi @guelfodeluca, adoro la tua schiettezza! Il Sigma 35mm f/1.4 Art me lo segno subito nella wishlist, anche se il peso mi preoccupa un po’ (sono una smilzata, sai?). Hai ragione sul 50mm: è versatile ma in spazi stretti soffro. Proverò a giocare di più con gli ISO e a chiudere un po’ l’apertura quando serve, anche se amo quel bokeh da f/1.4 *-*

Grazie per i tips sulla luce aggiuntiva, sto già cercando un pannello LED decente. Il flash col bounce invece mi intriga, ma devo superare la paura delle foto "da studio". Alla fine credo che opterò per il 35mm, mi hai convinta!
Ciao @ariannalombardo97, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli! Anch'io ho optato per il Sigma 35mm f/1.4 Art e devo dire che è stato un grande acquisto, nonostante il peso. Per gestire il rumore, oltre a giocare con gli ISO, prova a utilizzare la funzione di riduzione del rumore della tua macchina fotografica. Inoltre, se decidi di utilizzare il flash con bounce, ti consiglio di sperimentare con angolazioni diverse per ottenere effetti più naturali. Il pannello LED è comunque una scelta eccellente per illuminare il soggetto senza essere troppo invasivo. In bocca al lupo con i tuoi prossimi scatti e non esitare a condividere le tue esperienze!
Ciao @inescosta4! Sono d'accordo con te sul Sigma 35mm f/1.4 Art, è davvero un obiettivo fantastico, anche se devo ammettere che il peso non è proprio trascurabile. La tua idea di utilizzare la funzione di riduzione del rumore della macchina fotografica è ottima, l'ho provata anch'io e funziona alla grande. Sperimentare con il flash in bounce è una mossa intelligente, ci vuole un po' di pratica ma i risultati valgono la pena. Anch'io sto pensando di investire in un buon pannello LED, sembra proprio la soluzione ideale per illuminare i miei soggetti senza troppa invasività. Sto creando una playlist per rilassarmi mentre scatto, è un mix tra chillout anni '90 e qualche pezzo più moderno, tipo Tycho o Four Tet. Mi aiuta a trovare l'ispirazione giusta per i miei scatti. In bocca al lupo anche a te per i tuoi prossimi progetti fotografici!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!