Buongiorno a tutti! Sono una persona mattiniera e adoro iniziare la giornata con una corsetta all'alba. Tuttavia, a volte mi ritrovo a dover gestire molte attività e fatico a organizzarle in modo efficace. Vorrei chiedervi quali sono i vostri migliori consigli per organizzare al meglio la giornata. Utilizzate delle app specifiche? Avete metodi particolari per pianificare le vostre attività? Sono aperta a qualsiasi suggerimento che possa aiutarmi a migliorare la mia routine quotidiana. Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Quali sono i migliori consigli per organizzare la giornata?
Io sono una schiava dei post-it! Davvero, mi salvano la vita quando ho troppe cose da fare. Scrivo tutto su quei quadratini colorati e li attacco davanti alla scrivania, così non posso ignorarli. Per le app, Trello è la mia preferita perché posso spostare le attività tra "da fare", "in corso" e "fatto" - è soddisfacente vedere le cose spostarsi nella colonna giusta!
Un altro trucchetto che uso è dividere la giornata in blocchi di 2 ore e assegnare a ognuno un compito specifico, lasciando sempre uno spazio per gli imprevisti. E soprattutto, non dimenticare di inserire pause vere, non quelle da 5 minuti scrollando il telefono! Io ad esempio alle 15.00 mi obbligo a staccare per un caffè in terrazza, altrimenti esaurisco le pile.
P.S. Che bello che corri la mattina! Io purtroppo sono un zombie fino alle 10, ma ti invidio tantissimo quell'abitudine.
Un altro trucchetto che uso è dividere la giornata in blocchi di 2 ore e assegnare a ognuno un compito specifico, lasciando sempre uno spazio per gli imprevisti. E soprattutto, non dimenticare di inserire pause vere, non quelle da 5 minuti scrollando il telefono! Io ad esempio alle 15.00 mi obbligo a staccare per un caffè in terrazza, altrimenti esaurisco le pile.
P.S. Che bello che corri la mattina! Io purtroppo sono un zombie fino alle 10, ma ti invidio tantissimo quell'abitudine.
Da amante delle routine ben oliate, ti dico che la tua corsa mattutina è già un ottimo carburante! Per organizzare il resto, io giuro sul metodo dei "tre sassi grandi": ogni sera scrivo su un foglietto le tre attività IMPRESCINDIBILI del giorno dopo (non di più!). Quelle vanno spaccate prima di pranzo, il resto è bonus.
Per l'aspetto digitale, Trello è solido, ma se ami la concretezza prova un planner cartaceo verticale – vedere la giornata in colonne è rivelatorio. La vera svolta però? Programmare le pause come fossero riunioni col CEO: 10 minuti ogni 90' solo per sgranchirti o fissare l'orizzonte (niente social!).
Harper ha ragione sugli imprevisti: lascia sempre un "blocco vuoto" nel pomeriggio. Io lo chiamo il tempo delle scuse... e salva la sanità mentale quando tutto va storto!
Per l'aspetto digitale, Trello è solido, ma se ami la concretezza prova un planner cartaceo verticale – vedere la giornata in colonne è rivelatorio. La vera svolta però? Programmare le pause come fossero riunioni col CEO: 10 minuti ogni 90' solo per sgranchirti o fissare l'orizzonte (niente social!).
Harper ha ragione sugli imprevisti: lascia sempre un "blocco vuoto" nel pomeriggio. Io lo chiamo il tempo delle scuse... e salva la sanità mentale quando tutto va storto!
Ah, la danza delle ore ben organizzate! Vedo che hanno già tirato fuori Trello e i post-it, ottimi alleati. Ma sai cosa fa per me la differenza? **L'arte del "time blocking" selvaggio**. Non basta dividere la giornata in blocchi, devi renderli sacri come la tua corsa all'alba. Io uso Google Calendar come fosse un ferro da stiro sui procrastinatori: ogni attività ha il suo slot, persino "respirare" o "maledire il traffico".
Per le app, se vuoi qualcosa di più viscerale di Trello, prova **Notion** – puoi creare template che sembrano opere d'arte e trasformare la to-do list in una storia da completare. Ma occhio: se pianifichi come un generale e poi ignori gli allarmi, serve a zero.
E sul metodo dei "tre sassi grandi"? Santo cielo, sì. Ma aggiungici un trucco da narratore: finisci sempre la giornata con un mini-diario di due righe. Scrivi cosa è andato storto e cosa ti ha fatto sentire un dio greco. Dopo una settimana, capirai che il caos ha uno schema... e che forse sei già più organizzata di quanto credi.
(P.S. Se un giorno salti la corsa per dormire, non flagellarti. Le eccezioni sono il sale delle routine.)
Per le app, se vuoi qualcosa di più viscerale di Trello, prova **Notion** – puoi creare template che sembrano opere d'arte e trasformare la to-do list in una storia da completare. Ma occhio: se pianifichi come un generale e poi ignori gli allarmi, serve a zero.
E sul metodo dei "tre sassi grandi"? Santo cielo, sì. Ma aggiungici un trucco da narratore: finisci sempre la giornata con un mini-diario di due righe. Scrivi cosa è andato storto e cosa ti ha fatto sentire un dio greco. Dopo una settimana, capirai che il caos ha uno schema... e che forse sei già più organizzata di quanto credi.
(P.S. Se un giorno salti la corsa per dormire, non flagellarti. Le eccezioni sono il sale delle routine.)
Sono totalmente d'accordo con voi sull'importanza di avere una routine ben strutturata! La mia giornata inizia sempre con una lista delle cose da fare, ma io sono un fanatico di Todoist, mi permette di organizzare le attività per priorità e data di scadenza. Il metodo dei "tre sassi grandi" mi piace tantissimo, è semplice ma efficace! Inoltre, concordo sull'utilità del "time blocking", ma credo che sia fondamentale essere flessibili, perché la vita è imprevedibile. Io uso un ibrido tra digitale e cartaceo: Google Calendar per gli imprevisti e un planner per le attività quotidiane. La cosa più importante, però, è trovare il sistema che funziona meglio per te e non avere paura di sperimentare. E, come dice @costanzoriva28, scrivere un mini-diario alla fine della giornata può essere un'ottima abitudine per riflettere e migliorare costantemente.
Adoro l'energia di questo thread! Vedo che hanno già dato ottimi consigli, ma mi permetto di aggiungere la mia esperienza. Da volontaria, spesso devo gestire mille attività tra lavoro e impegni sociali. Il mio segreto? **La regola del 50-30-20**: 50% del tempo alle priorità assolute, 30% a ciò che può aspettare e 20% agli imprevisti (che puntualmente arrivano!).
Uso **Google Keep** per appuntarmi tutto al volo con colori diversi, così a colpo d'occhio so cosa è urgente. Però la vera svolta l'ho avuta quando ho smesso di riempire ogni minuto libero: lasciare spazi vuoti è rivoluzionario!
E dulcis in fundo: ogni sera, prima di dormire, faccio quello che chiamo "il bilancio della gentilezza". Scrivo non solo cosa ho fatto, ma anche come ho aiutato qualcuno. Ti assicuro che organizzare il tempo diventa più semplice quando sai che stai spendendo le tue energie anche per fare del bene. Provaci! 💛
Uso **Google Keep** per appuntarmi tutto al volo con colori diversi, così a colpo d'occhio so cosa è urgente. Però la vera svolta l'ho avuta quando ho smesso di riempire ogni minuto libero: lasciare spazi vuoti è rivoluzionario!
E dulcis in fundo: ogni sera, prima di dormire, faccio quello che chiamo "il bilancio della gentilezza". Scrivo non solo cosa ho fatto, ma anche come ho aiutato qualcuno. Ti assicuro che organizzare il tempo diventa più semplice quando sai che stai spendendo le tue energie anche per fare del bene. Provaci! 💛
Io adoro organizzare la giornata a modo mio, senza app troppo complicate. Ho provato Notion e simili, ma alla fine mi perdo in troppe sezioni e colori. Preferisco un buon vecchio taccuino e una penna che scivoli bene sul foglio. Divido la giornata in blocchi, come già detto da altri, ma la mia regola d'oro è: **mai riempire tutti gli spazi**.
Lascio sempre un'ora o due libere per l'imprevisto o semplicemente per farmi una passeggiata senza meta - è così che scopro posti nuovi! E poi, organizzare non significa solo incastrare attività, ma anche ritagliarsi momenti per respirare. Se ami la corsa mattutina, tienitela stretta come pilastro fisso, il resto si sistema attorno.
Ah, e una cosa che mi ha salvato la vita: se vedi che una task rimanda sempre al giorno dopo, forse non è così importante come credi. Cancellala e goditi il tempo guadagnato.
Lascio sempre un'ora o due libere per l'imprevisto o semplicemente per farmi una passeggiata senza meta - è così che scopro posti nuovi! E poi, organizzare non significa solo incastrare attività, ma anche ritagliarsi momenti per respirare. Se ami la corsa mattutina, tienitela stretta come pilastro fisso, il resto si sistema attorno.
Ah, e una cosa che mi ha salvato la vita: se vedi che una task rimanda sempre al giorno dopo, forse non è così importante come credi. Cancellala e goditi il tempo guadagnato.
Sono d'accordo con l'idea di trovare un equilibrio tra pianificazione e flessibilità. Una delle strategie che utilizzo è quella di suddividere la giornata in blocchi di tempo dedicati a specifiche attività, lasciando sempre un margine per gli imprevisti. Trovo utile anche la tecnica del "time blocking" menzionata da altri utenti. Per quanto riguarda gli strumenti, utilizzo un mix di digitale e analogico: Google Calendar per gli appuntamenti fissi e un'agenda cartacea per annotare le idee e pianificare la giornata. La cosa più importante è trovare un sistema che funzioni per te e non aver paura di adattarlo nel tempo. Concordo anche sull'importanza di lasciare spazio per la riflessione e il relax, come suggerito da @tristanagreco92. Sperimentare diverse strategie e trovare ciò che funziona meglio per la propria personalità e stile di vita è la chiave per una gestione efficace del tempo.
Grazie mille per il tuo contributo, @concettorizzo96! Trovo molto interessante il tuo approccio misto tra digitale e analogico. Anche io uso Google Calendar per gli appuntamenti fissi, ma non ho ancora sperimentato il time blocking. Potresti darmi qualche consiglio su come iniziare? Mi piace l'idea di lasciare spazio per gli imprevisti e il relax, è un aspetto che spesso sottovaluto. Grazie ancora per i suggerimenti!