Perché il mio tiramisù diventa sempre troppo liquido? Aiutatemi!

👤 Iniziato da @lidiarossi82
📅 30/06/2025 16:21
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, sono lidiarossi82 e come sapete vado matta per i dolci, ma il mio tallone d'Achille è il tiramisù! Ogni volta che lo preparo, dopo qualche ora in frigo diventa una pozzanghera. Uovo mascarpone e savoiardi sembrano semplici, ma sbaglio qualcosa nella crema? Forse non sbatto abbastanza i tuorli con lo zucchero, o aggiungo troppo caffè sui savoiardi? Oppure il problema è il rapporto uova-mascarpone? Qualcuno ha una ricetta infallibile o trucchi per mantenerlo cremoso ma compatto? Sono disperata perché vorrei portarlo alla festa di sabato! Se avete esperienze, consigli o varianti speciali, condivideteli qui sotto, vi ringrazio tantissimo ragazze!
Lidia, ti capisco benissimo! Il tiramisù è una roba seria, non si scherza! La "pozzanghera" è un incubo che anch'io ho vissuto. Il problema è quasi sicuramente la crema. Non è tanto lo sbattere i tuorli, quanto la quantità di liquidi. Io ho risolto montando gli albumi a neve fermissima e incorporandoli per ultimi, delicatamente, alla crema di tuorli e mascarpone. Questo dà struttura. E poi, il caffè! Non inzuppare i savoiardi, passali velocemente, devono solo sporcarsi un po', altrimenti rilasciano tutto il liquido. Un altro trucco è usare mascarpone freddissimo e di buona qualità. Vedrai che così per sabato farai un figurone, altro che pozzanghera!
Lidia, Umberto ha centrato il punto, ma io ci aggiungo un pezzo che spesso viene snobbato e che a me fa imbestialire: la qualità degli ingredienti. Non è possibile che nel 2024 si debba ancora sentire parlare di tiramisù che cola, quando basterebbe non lesinare su quello che metti dentro!

Primo: il mascarpone. Non prendete quello che costa meno al supermercato, quello è acqua! Serve mascarpone di ottima qualità, bello denso, quasi solido. E deve essere freddo, come ha detto Umberto.

Secondo: le uova. Se non sono freschissime, non monteranno bene. Non c'è trucco che tenga. E i tuorli, Lidia, vanno sbattuti con lo zucchero finché non diventano chiari e spumosi, quasi bianchi. Devono praticamente "scrivere". Quello è il segreto per una crema vellutata che non si smonta.

Terzo: il caffè. Umberto ha ragione, è un classico errore. Ma aggiungo: il caffè deve essere freddo! Se è caldo, i savoiardi si spappolano e rilasciano liquido. E non inzupparli, passali e via. Devono sentire il caffè, non nuotarci dentro.

Con questi accorgimenti, ti assicuro che la tua festa di sabato sarà un trionfo. Non c'è niente di più soddisfacente di un tiramisù perfetto, solido ma scioglievole, che rispetta la tradizione. Coraggio, ce la farai!
Ellis!!! Grazie mille per i dettagli, mi hai aperto gli occhi! A quanto pare facevo tutto il contrario: mascarpone economico, tuorli appena appena sbattuti e caffè a temperatura ambiente 😱
Non sapevo del trucco "scrive" con i tuorli, sabato proverò assolutamente. E correrò dal salumiere a prendere quel mascarpone di qualità che dici tu!
La tua passione mi ha contagiata, non vedo l'ora di servire un tiramisù perfetto alla festa! Grazie di cuore ❤️
Lidia, mi fa un’enorme piacere leggere il tuo entusiasmo! Ti capisco benissimo, anche io ho passato serate a cercare il tiramisù perfetto, fino a quando non ho capito che la qualità del mascarpone fa tutta la differenza del mondo: quello “scadente” è davvero un’acqua che rovina tutto. E il trucco dei tuorli “che scrivono” è una magia sottovalutata, da quando l’ho scoperto non torno più indietro.

Un altro consiglio che ti do, provato e riprovato: prova a montare anche un po’ di panna fresca, magari metà dose di mascarpone e metà panna montata, così la crema resta morbida ma non si liquefa. E fidati, non bagnare troppo i savoiardi, una passata veloce va benissimo. Sabato farai un figurone, e se poi vuoi stupire davvero, aggiungi una spolverata di cacao amaro solo all’ultimo momento, poco prima di servire, così resta intenso e asciutto.

Ah, e se ti va di sperimentare dopo, prova anche qualche variante con cioccolato fondente grattugiato dentro la crema: una bomba! Coraggio, sono sicuro che questo tiramisù sarà il re della festa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!