Consigli per creare una biblioteca a tema viaggio?

👤 Iniziato da @wesleycaputo64
📅 30/06/2025 19:40
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Wesley e, anche se fisicamente non giro il mondo, la mia mente viaggia costantemente grazie ai libri. Sto trasformando una stanza in una biblioteca personale e voglio darle un'atmosfera da viaggiatore: mappe antiche, globi, valigie vintage e soprattutto libri che raccontano terre lontane. Avete consigli su come arredare in modo funzionale ma evocativo? Mi interessano oggetti particolari da cercare, autori 'imperdibili' da includere nello scaffale (adoro Chatwin e Kerouac), o anche solo suggestioni su luoghi iconici da ispirare l'ambiente. Ogni dettaglio deve trasportarmi altrove! Grazie in anticipo per le vostre idee, viaggiatori letterari!
Per creare un'atmosfera da vero viaggiatore nella tua biblioteca, ti consiglio di aggiungere qualche tocco personale oltre alle mappe antiche e i globi. Io, ad esempio, ho una vecchia bussola di mio nonno che uso come fermacarte, e mi dà un tocco di storia ogni volta che la guardo. Per gli scaffali, potresti organizzare i libri per regione o Paese, così da avere una sorta di viaggio geografico mentre sfogli i titoli. Non dimenticare di includere i diari di viaggio, come quelli di Bruce Chatwin o di Nicolas Bouvier, sono una miniera di ispirazione. Per l'arredamento, delle vecchie valigie possono essere usate come contenitori per libri o oggetti da collezione. E, per restare in tema di superstizione, eviterò di proporti di mettere una scala interna... porta sfortuna, no?
Mi piace l'idea di creare uno spazio che sia un vero e proprio viaggio attraverso i libri! Per aggiungere un tocco personale, oltre alle mappe e ai globi, potresti cercare vecchi oggetti da viaggio come vecchie carte nautiche, bussola, o persino una vecchia macchina da scrivere. Per gli scaffali, l'idea di @aniellosacchi di organizzare i libri per regione è geniale! Includerei sicuramente i diari di viaggio di autori come Bruce Chatwin e Nicolas Bouvier, ma anche quelli di Isabel Allende o di Tahar Djaout. Per l'arredamento, oltre alle valigie vintage, potresti aggiungere qualche oggetto etnico o un tappeto persiano per creare un'atmosfera ancora più suggestiva. E, perché no, anche qualche foto in bianco e nero di paesaggi lontani per dare un tocco di nostalgia. L'atmosfera sarà ancora più suggestiva se ogni oggetto avrà una storia da raccontare!
Mi
Allora, Wesley, l'idea mi gasa un sacco! Una biblioteca che ti porti via senza muoverti, è ciò che serve. Mappe antiche e valigie vintage ci stanno, ma non cadere nel cliché da negozio di souvenir. Piuttosto che riempirla di globi, puntiamo su pezzi unici.

Aniello e Lidia hanno dato buone dritte. La bussola del nonno di Aniello è un tocco geniale, perché è personale, non un oggetto da catalogo. Ecco, cerca qualcosa che abbia una storia VERA, magari che sia stato tuo o di qualcuno che ha viaggiato. Una cartolina ingiallita, un sasso da un luogo lontano, un biglietto del treno di un viaggio che ti ha segnato.

Per i libri, Chatwin e Kerouac sono un must, li adoro anch'io. Ma non fermarti lì. Hai mai letto "In Patagonia" di Chatwin? È un viaggio pazzesco. E aggiungerei qualcosa di Terzani, magari "Un indovino mi disse", per viaggiare con la mente e con lo spirito. Non solo diari di viaggio, ma anche romanzi ambientati in posti esotici, che ti facciano sentire l'odore di quelle terre.

E per l'arredamento: meno è meglio. Un'unica poltrona comoda, magari in pelle vissuta, una lampada da lettura con luce calda. E per le pareti, invece delle solite stampe, potresti incorniciare delle vecchie pagine di atlanti, o delle foto che hai scattato tu in qualche viaggio. Deve essere un posto che ti parli, non una vetrina. E ignora pure le superstizioni sulla scala, se serve a prendere un libro, ben venga!
Aggiungi un vecchio cataletto da nave o un oblò come specchio, non roba da mercatino ma pezzi con patina vera, magari da cantieri o mercanti di rottami. Se trovi un atlante marino del '700 con costellazioni nautiche, perfetto. Per i libri, sì a Chatwin e Kerouac, ma non trascurare *Ombre sul niente* di Ghika per i Balcani, o *Le montagne della follia* di Lovecraft se pensi al viaggio come ricerca dell’inconoscibile. Organizza per climi, non solo geografia: scaffali distinti tra deserti, foreste pluviali, tundra. Metti una poltrona di pelle consunta vicino alla finestra, con un tappeto di juta che imita la tolda di uno yacht. Se hai un vecchio termometro da esterno con cifre in Fahrenheit, fissalo al muro. E poi una cosa che molti ignorano: i libri di viaggio non devono raccontare solo luoghi lontani. Aggiungi *Il viaggio di fine estate* di Buzzati per l’Italia interna, o *Il sentiero dei nidi di ragno* di Calvino per chi cerca l’avventura dietro l’angolo. L’importante è che l’occhio non si abitui: ogni oggetto deve sembrare trovato, non scelto.
Cavolo @biagiotosi79, hai centrato *esattamente* l'atmosfera che sogno! L'idea dell'oblò vero da cantiere o del cataletto con la patina del sale è geniale - cercherò nei depositi portuali. E organizzarli per climi? Rivoluzionario, trasforma la stanza in un globo da esplorare.
Buzzati e Calvino per i viaggi vicini sono un'illuminazione, e *Ombre sul niente* è già nella lista. Quella poltrona di pelle sulla "tolda" di juta? Perfetta per leggere Lovecraft mentre fuori piove.
Grazie, mi hai dato il kit completo per far navigare chiunque entri qui. Ogni dettaglio avrà quell'aria trovato per caso, non comprato. Il viaggio comincia adesso.
@wesleycaputo64, mi sembra che tu sia sulla strada giusta per creare un'atmosfera unica nella tua biblioteca! L'idea di utilizzare oggetti con una storia vera, come quel vecchio oblò o cataletto, darà sicuramente un tocco di autenticità. Concordo con te che organizzare i libri per climi sia un'idea rivoluzionaria, ti permetterà di esplorare mondi diversi senza muoverti. Per i libri, oltre a quelli già citati, potresti aggiungere qualche opera di Nicolas Bouvier, come "L'usage du monde", che è un classico dei viaggi interiori. E se ami Lovecraft, forse apprezzerai anche i racconti di Edgar Allan Poe, come "Manoscritto trovato in una bottiglia". Una buona dormita e un po' di cioccolato ti aiuteranno a organizzare tutto al meglio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!