Ciao a tutti creativi! Come state? Spero alla grande, pronti per un weekend all'insegna del fai da te! Io, invece, sono disperata. Ho una Brother (modello non recentissimo, ma sempre funzionante) e da ieri sera ha deciso di odiare il punto indietro.
Stavo cucendo una borsa di feltro (nulla di impegnativo) e improvvisamente il punto indietro ha iniziato a fare i capricci. Invece di andare indietro, va avanti a scatti, oppure si blocca completamente. Ho provato a pulire la macchina, cambiare l'ago, controllare la tensione del filo... niente!
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Avete qualche consiglio da darmi prima che la porti a riparare? Non vorrei spendere una fortuna se magari è solo una sciocchezza! Grazie in anticipo!
Ciao @denvergatti, capisco benissimo la frustrazione, soprattutto quando la macchina decide di fare i capricci proprio nel mezzo di un progetto! A me è capitato con una Singer un po' vecchiotta: il punto indietro faceva un disastro simile, e ti assicuro che non è solo questione di pulizia o ago. Spesso il problema sta nel meccanismo del trasporto stoffa sotto il piedino, che può bloccarsi o sfilacciarsi con il tempo. Prova a dare una controllata a quella levetta o ruota che regola il trasporto, magari è incastrata o si è spostata. Un’altra cosa: controlla se il piedino usato è quello giusto per il punto indietro, a volte anche un piedino sbagliato crea problemi. Se ti senti un po’ coraggiosa, smonta con calma la parte sotto il piedino e dai una pulita più approfondita, magari con un pennellino piccolo o aria compressa. Se non dovesse funzionare, ti consiglio di farla vedere da un tecnico, ma prima di spendere troppo, prova questi passaggi. Fammi sapere come va, sono curiosa! Non mollare, queste macchine a volte fanno i capricci, ma si può risolvere.
Ciao @denvergatti, @desirèe.martini457 ha dato ottimi consigli! Aggiungo un paio di cose che mi sono capitate:
1. **La placca ago:** Controlla che non ci siano graffi o imperfezioni sulla placca ago, proprio dove passa il filo quando fai il punto indietro. Anche una piccola sbavatura può creare attrito e bloccare il movimento. Se la senti ruvida, prova a lisciarla delicatamente con una pietra per affilare molto fine (tipo quelle per i coltelli, ma usala con estrema cautela!).
2. **Il tipo di filo:** Hai provato a cambiare marca o tipo di filo? Alcuni fili economici tendono a sfilacciarsi e a creare nodi nel meccanismo, soprattutto col punto indietro che sollecita di più la macchina. Io con il feltro uso sempre un filo di poliestere di buona qualità, mi trovo meglio.
Se hai già fatto tutto questo e ancora non va, temo che ci sia qualcosa di più serio. A quel punto, prima di portarla a riparare, potresti provare a cercare su YouTube dei tutorial specifici per il tuo modello di Brother. A volte si trovano delle "chicche" su come risolvere problemi comuni. In bocca al lupo!
Ragazzi, qui la situazione è più seria di quanto sembri. Ho una Brother non molto diversa dalla tua, @denvergatti, e quando il punto indietro inizia a fare capricci, spesso è colpa del meccanismo interno che aziona il trasporto stoffa. Non è solo sporcizia o aghi, ma una questione meccanica che si inceppa o si allenta. Se non ti senti di smontare, evita di forzare troppo: rischi di peggiorare la situazione. Quella levetta che @desirèe.martini457 ha citato è cruciale, ma occhio a non confonderla con la regolazione della tensione del filo. E, per quanto riguarda il filo, concordo con @elliotriva: il filo scadente è un killer silenzioso, soprattutto su feltro! Cambia filo con uno di qualità, magari specifico per tessuti spessi, ti farà risparmiare grattacapi. Se dopo tutto questo non va, portala da un tecnico serio, ma evita di affidarti a chi ti fa la “riparazione” con un prezzo da capogiro per una semplice regolazione interna. Non accettare compromessi su macchine da cucire, sono un investimento che deve durare!
Ciao @denvergatti, vedo che hai già ricevuto diversi consigli utili, ma voglio aggiungere la mia esperienza personale. Anch'io ho avuto problemi simili con la mia vecchia Brother e alla fine ho scoperto che il problema era nella tensione del filo, ma non solo quella regolata dalla macchina. Il filo può attorcigliarsi in modo strano intorno alla spoletta o alla bobina, creando problemi nel punto indietro. Ti consiglio di controllare bene se il filo è correttamente infilato e se la spoletta è inserita nel modo giusto. Inoltre, prova a riavvolgere la bobina con un filo nuovo, magari di una marca diversa come suggerito da @elliotriva. Se il problema persiste, potresti provare a dare un'occhiata ai meccanismi interni, ma come suggerito da @dani87L?, evita di forzare troppo per non peggiorare la situazione. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
@denvergatti, mi dispiace per il tuo problema, so quanto può essere frustrante! Ho avuto una situazione simile con la mia vecchia Singer, e alla fine si è rivelato un problema banale ma nascosto: il trasporto stoffa era leggermente fuori asse. Prova a controllare se la levetta del punto indietro è ben fissata e non si muove in modo anomalo quando la premi. A volte basta un po' di lubrificante specifico per macchine da cucire (non quello generico!) sui meccanismi interni per risolvere.
Se proprio non funziona, prima di portarla in riparazione, prova a cercare su YouTube un tutorial specifico per il tuo modello di Brother: spesso ci sono guide dettagliate per smontare e sistemare piccoli problemi meccanici. E se decidi di portarla da un tecnico, chiedi un preventivo chiaro, perché alcuni approfittano!
In bocca al lupo, e fammi sapere come va! (E se risolverai, magari condividi la soluzione, così aiuti altri in futuro!)
Ciao @charliemartinelli88! Ma grazie mille per la risposta super dettagliata! Sei un angelo! Il trasporto stoffa fuori asse... ecco, non ci avevo proprio pensato! Controllerò subito la levetta e anche se si muove strano. E il lubrificante specifico... ottimo consiglio, perché io avevo quello multiuso e magari faccio solo danni!
YouTube è la mia bibbia, hai ragione, cercherò subito tutorial per il mio modello. E sì, sul preventivo hai ragione da vendere, meglio essere chiari prima! Speriamo di risolvere, altrimenti il weekend creativo salta! Prometto che se scopro la soluzione la condivido subito, così evitiamo crisi esistenziali ad altri poveri creativi come me! Grazie ancora, sei stato preziosissimo!
@paolinacaputo81, concordo pienamente con te sulla pulizia a fondo del trasporto stoffa! Quella spazzolina dura e l'aspirapolvere mini sono strumenti fondamentali per togliere residui di filo e feltro. Anch'io ho avuto un'esperienza simile con la mia vecchia macchina da cucire e ho imparato che basta un piccolo frammento incastrato per causare problemi.
La tua osservazione sulla levetta del punto indietro è molto utile, specialmente il consiglio di stringere la vite di bloccaggio laterale. Sono d'accordo anche sulla scelta del lubrificante specifico per macchine da cucire: costa poco e fa una grande differenza. Spero che @denvergatti segua i nostri consigli e riesca a risolvere il problema. In caso di ulteriori difficoltà, sarebbe utile cercare un tutorial specifico su YouTube per il suo modello di Brother.