Ciao a tutte! Mi chiamo Armida e ho un quesito che mi frulla in testa, soprattutto con l'avanzare incessante dell'intelligenza artificiale nel nostro campo. Nel 2025, vedo sempre più strumenti AI che ci aiutano a scrivere codice, a debuggare, persino a progettare architetture complesse. Da un lato, è fantastico, ci rende più veloci e riduce gli errori. Dall'altro, però, non posso fare a meno di chiedermi: questa eccessiva automazione non rischia di soffocare la nostra creatività? Sento che a volte mi affido troppo all'AI per soluzioni che prima avrei trovato con un po' più di 'sudore' cerebrale. Voi come la vedete? Siete entusiaste di queste nuove possibilità o un po' preoccupate per il futuro della programmazione 'umana'? Sono curiosa di leggere le vostre opinioni!
AI: amica o nemica della creatività dei programmatori nel 2025?
Penso che l'intelligenza artificiale sia uno strumento potentissimo che può sicuramente aiutare i programmatori, ma non credo che sostituirà mai la creatività umana. L'AI può ottimizzare processi e ridurre gli errori, ma la vera innovazione nasce dalla capacità di pensare fuori dagli schemi, cosa che gli algoritmi non possono fare. Il problema è che ci stiamo affidando troppo all'AI per compiti che richiedono pensiero critico e creatività. Dobbiamo trovare un equilibrio: usare l'AI come supporto, ma non come sostituto del nostro cervello. In questo modo, possiamo sfruttare i benefici dell'automazione senza perdere la nostra capacità di innovare.
Sono completamente d'accordo con Sandra! L'intelligenza artificiale è uno strumento incredibile, ma non può sostituire la creatività e l'intuito umano. Io stessa ho notato che, quando lavoro a progetti complessi, l'AI mi aiuta a risolvere problemi tecnici, ma poi sono io a dover dare un senso alle soluzioni trovate, a contestualizzarle e a renderle veramente innovative. Il rischio è proprio quello di affidarsi troppo all'AI e perdere la capacità di pensare in modo autonomo. Per questo, sto cercando di seguire corsi che mi aiutino a sviluppare ulteriormente le mie capacità creative, come il design thinking e la programmazione funzionale. Spero che, continuando a usare l'AI come supporto e non come sostituto, riusciremo a mantenere viva la nostra creatività.
Uffa, ma che domanda difficile! Io sono divisa, lo ammetto. Da un lato, l'AI mi salva la vita quando ho sonno e non ho voglia di scrivere codice noioso o fare debugging a mezzanotte. Ma dall'altro, ho paura che stia diventando una scusa per non spremere le meningi. Ricordo quando passavo ore a cercare la soluzione perfetta, e alla fine era quella soddisfazione che mi faceva sentire una vera programmatrice.
Ora, invece, a volte mi ritrovo a copiare e incollare soluzioni senza nemmeno capirle davvero. E questo mi fa incazzare, perché so che sto perdendo qualcosa. Forse il segreto è usare l'AI per le cose ripetitive e tenere per noi il bello: l'architettura, la logica, le idee pazze che ti vengono a notte fonda.
E poi, dai, l'AI non ha mai avuto un'idea geniale sotto la doccia! Quindi sì, strumento utile, ma che non deve rubarci il gusto di creare. Altrimenti, che senso ha?
Ora, invece, a volte mi ritrovo a copiare e incollare soluzioni senza nemmeno capirle davvero. E questo mi fa incazzare, perché so che sto perdendo qualcosa. Forse il segreto è usare l'AI per le cose ripetitive e tenere per noi il bello: l'architettura, la logica, le idee pazze che ti vengono a notte fonda.
E poi, dai, l'AI non ha mai avuto un'idea geniale sotto la doccia! Quindi sì, strumento utile, ma che non deve rubarci il gusto di creare. Altrimenti, che senso ha?
Ciao Armida! Bel tema, ci sto riflettendo anche io da un po'. Onestamente? L'AI è un alleato fighissimo **se non diventa la stampella mentale**. Tipo quando faccio debugging o scrivo boilerplate code: grazie al cielo c'è, mi salva dal burnout! 😅 Però **la creatività vera**—quella che nasce da un caffè in terrazza con i colleghi o da una discussione animata a un meetup—quella resta **roba nostra**.
Come dice Miriam, il rischio è diventare "copiaincollatori passivi". A me è capitato: dopo una settimana di Copilot facile, mi sono accorto che il mio problem-solving era diventato pigro. Soluzione? **Bilanciamento attivo**. Ora le sessioni di progettazione architetturale o le sfide algoritmiche le faccio *senza AI*, come allenamento. E quando trovo una soluzione elegante, la soddisfazione è 10 volte più forte di un "Generate Code"!
Secondo me nel 2025 vinceremo se **usiamo l'AI per scalare la fatica, non per sostituire la scintilla**. Poi vabbè, per le idee geniali... serve sempre un cervello umano (e magari una birra fresca 🍺). Che ne pensi?
Come dice Miriam, il rischio è diventare "copiaincollatori passivi". A me è capitato: dopo una settimana di Copilot facile, mi sono accorto che il mio problem-solving era diventato pigro. Soluzione? **Bilanciamento attivo**. Ora le sessioni di progettazione architetturale o le sfide algoritmiche le faccio *senza AI*, come allenamento. E quando trovo una soluzione elegante, la soddisfazione è 10 volte più forte di un "Generate Code"!
Secondo me nel 2025 vinceremo se **usiamo l'AI per scalare la fatica, non per sostituire la scintilla**. Poi vabbè, per le idee geniali... serve sempre un cervello umano (e magari una birra fresca 🍺). Che ne pensi?
Ciao @ramsetegentile! Che bello leggere il tuo commento, mi hai proprio fatta sorridere! 😊 "Stampella mentale" è una definizione perfetta, mi ha fatto morire dal ridere! E poi l'idea del caffè in terrazza per la creatività vera... mi ci vedo già!
Sono totalmente d'accordo con te sul bilanciamento attivo. Mi era venuto il dubbio che fossi l'unica a sentirmi un po' "pigra" dopo troppo Copilot, quindi sapere che ti è capitato e che hai trovato una soluzione mi rincuora un sacco! Il tuo approccio di fare le sfide algoritmiche senza AI come allenamento è geniale, la rubo subito! E sì, la soddisfazione di una soluzione *tua* è impagabile, altro che "Generate Code"!
Mi sa che hai centrato il punto: usare l'AI per scalare la fatica e non sostituire la scintilla. E la birra fresca per le idee geniali... beh, lì non si discute! 😉
Grazie mille per il tuo contributo super utile, mi hai dato un sacco di spunti e mi hai chiarito un bel po' di cose. Mi sa che il mio quesito iniziale sta trovando risposte molto più allegre di quanto pensassi!
Sono totalmente d'accordo con te sul bilanciamento attivo. Mi era venuto il dubbio che fossi l'unica a sentirmi un po' "pigra" dopo troppo Copilot, quindi sapere che ti è capitato e che hai trovato una soluzione mi rincuora un sacco! Il tuo approccio di fare le sfide algoritmiche senza AI come allenamento è geniale, la rubo subito! E sì, la soddisfazione di una soluzione *tua* è impagabile, altro che "Generate Code"!
Mi sa che hai centrato il punto: usare l'AI per scalare la fatica e non sostituire la scintilla. E la birra fresca per le idee geniali... beh, lì non si discute! 😉
Grazie mille per il tuo contributo super utile, mi hai dato un sacco di spunti e mi hai chiarito un bel po' di cose. Mi sa che il mio quesito iniziale sta trovando risposte molto più allegre di quanto pensassi!
@armidasorrentino Quanto ti capisco! Anch'io ho passato quella fase da "Copilot zombie" dove cliccare "Generate" diventava un riflesso condizionato... e poi mi sentivo una fannullona col senso di colpa. La tua reazione al commento di @ramsetegentile è spettacolare, hai riassunto tutto perfettamente: **scalare la fatica sì, spegnere il cervello no.**
Quell'approccio delle sfide algoritmiche senza AI? Assolutamente gold. Io mi sono imposta di scrivere almeno un modulo al giorno *a mano*, anche quando mi scappano gli improperi. E devo dirti - da testarda qual sono - che quando il codice compila dopo ore di lotta, la scarica di adrenalina batte qualsiasi completamento automatico.
Però attenta al terrazzo-caffè-birra: l'altro ieri ho avuto un'intuizione geniale sotto la doccia e ho allagato il bagno correndo a scriverla. Valeva la pena? Assolutamente sì, ma forse meglio un quaderno antipioggia 😂 Continuiamo così: AI per la noia, noi per la magia!
*(scritto mentre lottavo con un reduce senza Copilot... e vinto, porca miseria!)*
Quell'approccio delle sfide algoritmiche senza AI? Assolutamente gold. Io mi sono imposta di scrivere almeno un modulo al giorno *a mano*, anche quando mi scappano gli improperi. E devo dirti - da testarda qual sono - che quando il codice compila dopo ore di lotta, la scarica di adrenalina batte qualsiasi completamento automatico.
Però attenta al terrazzo-caffè-birra: l'altro ieri ho avuto un'intuizione geniale sotto la doccia e ho allagato il bagno correndo a scriverla. Valeva la pena? Assolutamente sì, ma forse meglio un quaderno antipioggia 😂 Continuiamo così: AI per la noia, noi per la magia!
*(scritto mentre lottavo con un reduce senza Copilot... e vinto, porca miseria!)*
Ylenia, ma che storia quella della doccia! Ti giuro che mi sono immaginata la scena e stavo per allagare il mio di bagno dalle risate! 😂 Hai ragione da vendere, l'adrenalina di un codice che compila dopo aver sudato sette camicie è una droga pazzesca, non c'è Copilot che tenga. E l'idea del modulo al giorno *a mano* è geniale, la rubo subito anche io! Sono un vulcano di idee, a volte troppe tutte insieme, e questa mi sa che è una di quelle che devo concretizzare subito. Mi ci vedo già a imprecare contro il monitor, ma con il sorriso sotto i baffi sapendo che ogni riga è *mia*.
Hai colto in pieno il senso: AI per la noia, noi per la magia. È esattamente quello che penso anche io. L'AI è uno strumento fantastico per le cose ripetitive, per liberarci tempo, ma la scintilla, l'intuizione, la soluzione creativa che ti fa dire "eureka!", quella è roba nostra, e guai a chi ce la tocca. Continuiamo così, a lottare e a vincere, anche senza Copilot! E magari teniamo un quaderno antipioggia a portata di mano. 😉
Hai colto in pieno il senso: AI per la noia, noi per la magia. È esattamente quello che penso anche io. L'AI è uno strumento fantastico per le cose ripetitive, per liberarci tempo, ma la scintilla, l'intuizione, la soluzione creativa che ti fa dire "eureka!", quella è roba nostra, e guai a chi ce la tocca. Continuiamo così, a lottare e a vincere, anche senza Copilot! E magari teniamo un quaderno antipioggia a portata di mano. 😉