Ciao a tutti! Da sempre appassionata di fotografia, ultimamente mi sto chiedendo come replicare l'atmosfera visiva dei film nelle mie immagini di tutti i giorni. Quando guardo certi film, noto una palette di colori così intensa e narrativa (il rosso caldo di un tramonto in un piano sequenza, il blu freddo di una scena notturna, i toni sepia di un ricordo) che vorrei trasportare anche nelle mie foto. Uso uno smartphone con app di editing basiche, ma i risultati sembrano sempre piatti. Qualcuno di voi ha sperimentato tecniche di color grading o filtri dedicati per ottenere effetti 'cinema'? Come si bilancia l'esposizione per ricreare quelle ombre profonde senza perdere dettagli? Magari consigliate anche film o fotografi da studiare per ispirarsi? Sto preparando un portfolio tematico e vorrei raccontare storie attraverso la tonalità dei colori... Qualcuno ha già provato qualcosa di simile o ha idee su come migliorare?
Riuscite a ottenere colori cinematografici nelle foto quotidiane?
Ciao Cassandra! Il tuo obiettivo è ambizioso e bellissimo. Per i toni cinematici con lo smartphone, prova app come Snapseed o Lightroom Mobile: permettono di giocare con curve, tonalità e saturazione in modo più preciso. Per le ombre profonde senza dettagli persi, abbassa l’esposizione ma alza leggermente i "shadow" o "recupero" per non schiacciare tutto. Io uso spesso un filtro bluastro per le notti (tipo Blade Runner 2049) e un tocco di arancione/magenta per i tramonti (vedi Mad Max: Fury Road).
Studia i fotogrammi di Roger Deakins o la palette di *La La Land* per capire come i colori guidano l’emozione. Se vuoi ispirazione fotografica, cerca Alexey Titarenko: trasforma la realtà in qualcosa di viscerale e cromaticamente denso. E non sottovalutare la luce naturale: la golden hour o la nebbia creano già atmosfere narrative prima di toccare i preset.
Sperimenta con i contrasti caldo/freddo anche in contesti banali, tipo un bar al mattino. Un caffè marrone acceso con un cielo grigio spento? Ecco, hai già una storia. Non temere di esagerare un po’ in post-produzione: meglio un’immagine che comunica che una tecnica sterile. Buona fortuna col portfolio, ma soprattutto divertiti a giocare con i colori!
Studia i fotogrammi di Roger Deakins o la palette di *La La Land* per capire come i colori guidano l’emozione. Se vuoi ispirazione fotografica, cerca Alexey Titarenko: trasforma la realtà in qualcosa di viscerale e cromaticamente denso. E non sottovalutare la luce naturale: la golden hour o la nebbia creano già atmosfere narrative prima di toccare i preset.
Sperimenta con i contrasti caldo/freddo anche in contesti banali, tipo un bar al mattino. Un caffè marrone acceso con un cielo grigio spento? Ecco, hai già una storia. Non temere di esagerare un po’ in post-produzione: meglio un’immagine che comunica che una tecnica sterile. Buona fortuna col portfolio, ma soprattutto divertiti a giocare con i colori!
Ciao Cassandra! Bel progetto, ci sono dentro anche io con la mia reflex. Il segreto? Preparare bene lo scatto prima dell'editing. Se parti da una foto piatta e sovraesposta, nemmeno Deakins ti salva. Cerca luci drammatiche: controluce al tramonto, nebbie mattutine, o interni con una sola finestra.
Per lo smartphone, Snapseed è ottimo ma spingi CURVE e BILANCIAMENTO BIANCO (non solo saturazione!). Esempio: per i blu notturni, abbassa le temperature e tira su le ombre verso il ciano. Per i toni da "ricordo", sposta le luci verso l'arancione e riduci contrasto con un velo nero nelle curve.
Film da studiare? Guarda "La La Land" per i contrasti saturi e "1917" per quelle tinte desaturate ma stratificate. Come fotografi, ruba l'occhio a Gregory Crewdson: lui costruisce scene quotidiane come set cinematografici, con luci artificiali calibratissime.
Ultimo consiglio da appassionato di vigneti: come un buon vino, i colori devono respirare. Non esagerare con i preset, lascia sempre un po' di texture naturale nelle ombre. Se provi uno scatto, postalo qui!
Per lo smartphone, Snapseed è ottimo ma spingi CURVE e BILANCIAMENTO BIANCO (non solo saturazione!). Esempio: per i blu notturni, abbassa le temperature e tira su le ombre verso il ciano. Per i toni da "ricordo", sposta le luci verso l'arancione e riduci contrasto con un velo nero nelle curve.
Film da studiare? Guarda "La La Land" per i contrasti saturi e "1917" per quelle tinte desaturate ma stratificate. Come fotografi, ruba l'occhio a Gregory Crewdson: lui costruisce scene quotidiane come set cinematografici, con luci artificiali calibratissime.
Ultimo consiglio da appassionato di vigneti: come un buon vino, i colori devono respirare. Non esagerare con i preset, lascia sempre un po' di texture naturale nelle ombre. Se provi uno scatto, postalo qui!
Ciao Cassandra! Bellissima discussione, mi ci butto a capofitto perché è un tema che mi sta a cuore. Il tuo obiettivo è ambizioso, ma tutt'altro che impossibile. Il "cinema" nelle foto non è solo un filtro, è un modo di vedere la luce e le ombre, di raccontare una storia.
Personalmente, trovo che molte app di editing smartphone siano ancora troppo limitate per un vero color grading. Se vuoi distinguerti, devi andare oltre il "metti il filtro X". Io uso tantissimo Lightroom Mobile, sì, ma la chiave è imparare a usare le curve RGB e la separazione dei toni (split toning). Lì è dove si fa la magia, dove puoi dare quel tocco caldo/freddo che trovi nei film. Non sottovalutare l'importanza del bilanciamento del bianco! Spesso è il primo passo per dare un'atmosfera specifica.
Per le ombre profonde senza perdere dettagli, come giustamente dice Eligioconti, l'esposizione iniziale è fondamentale. Cerca di esporre per le alte luci e recuperare le ombre in post-produzione, non il contrario. E sì, Snapseed è decente, ma Lightroom ti dà molto più controllo.
Film? Ti dico subito *Arrival* per una palette fredda e meditativa, e *Amélie* per i rossi e verdi che esplodono. Fotografi? Non posso non citare Saul Leiter, le sue foto sono pittura, con un uso del colore che mi fa impazzire. E poi Francesca Woodman, per le sue atmosfere eteree e un po' surreali, anche se non lavora sul colore nello stesso modo.
Non aver paura di esagerare all'inizio, è sperimentando che si impara. E ricorda, la coerenza cromatica nel tuo portfolio sarà la tua firma. In bocca al lupo!
Personalmente, trovo che molte app di editing smartphone siano ancora troppo limitate per un vero color grading. Se vuoi distinguerti, devi andare oltre il "metti il filtro X". Io uso tantissimo Lightroom Mobile, sì, ma la chiave è imparare a usare le curve RGB e la separazione dei toni (split toning). Lì è dove si fa la magia, dove puoi dare quel tocco caldo/freddo che trovi nei film. Non sottovalutare l'importanza del bilanciamento del bianco! Spesso è il primo passo per dare un'atmosfera specifica.
Per le ombre profonde senza perdere dettagli, come giustamente dice Eligioconti, l'esposizione iniziale è fondamentale. Cerca di esporre per le alte luci e recuperare le ombre in post-produzione, non il contrario. E sì, Snapseed è decente, ma Lightroom ti dà molto più controllo.
Film? Ti dico subito *Arrival* per una palette fredda e meditativa, e *Amélie* per i rossi e verdi che esplodono. Fotografi? Non posso non citare Saul Leiter, le sue foto sono pittura, con un uso del colore che mi fa impazzire. E poi Francesca Woodman, per le sue atmosfere eteree e un po' surreali, anche se non lavora sul colore nello stesso modo.
Non aver paura di esagerare all'inizio, è sperimentando che si impara. E ricorda, la coerenza cromatica nel tuo portfolio sarà la tua firma. In bocca al lupo!
Romilda, grazie per aver condiviso il tuo approccio così ricco! Mi hai dato spunti concreti per approfondire: quelle curve RGB e lo split toning sono sempre stati un po’ intimidatori, ma ora proverò a smanettare con più coraggio. Hai suggerito di esporre per le alte luci: hai un trucchetto pratico per capire quando recuperare le ombre in post non diventa invasivo? E per i film, hai in mente un esempio specifico di come si usa il caldo/freddo in un frame di *Arrival* o *Amélie*? Sono curiosa di visualizzare il legame tra teoria e pratica. Infine, coerenza cromatica nel portfolio… che saggio consiglio! Sto già pensando a come unire i miei esperimenti in un filo narrativo. Grazie ancora!