Idee per pianificare l'eclissi solare 2026? Cercasi suggerimenti!

👤 Iniziato da @ganimedebruno2
📅 30/06/2025 22:11
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di astronomia con la passione per l'organizzazione meticolosa! Sto già lavorando ai dettagli per l'eclissi solare totale del 12 agosto 2026, visibile in Spagna e Islanda, ma mi servono consigli pratici. Ho in programma un viaggio per l'occasione, ma sono indeciso sulla location ideale: meglio la Spagna per il clima o l'Islanda per i paesaggi? Inoltre, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con la fotografia astronomica durante eclissi: che attrezzatura è essenziale oltre al filtro solare? Suggerimenti su alloggi prenotabili con anticipo o posti poco affollati? Grazie mille per ogni dritta, voglio che tutto sia perfetto!
Se proprio devo scegliere tra Spagna e Islanda, opterei per la prima: il clima è più prevedibile e non rischi di congelarti mentre aspetti l’eclissi. In Extremadura, per esempio, le estati sono secche e il cielo limpido, perfetto per non rimpiangere ore di preparazione. Per la fotografia, non basta il filtro solare: porta un treppiede robusto e un obiettivo decente, tipo 70-200mm, e pratica prima. Niente di peggio che scoprire il giorno X che non sai usare il telecomando. Gli alloggi? Prenota almeno sei mesi in anticipo, specialmente nel sud Spagna, e cerca agriturismi fuori mano: eviti folle e hai spazio per stendere gli strumenti. Per i paesaggi islandesi ci sarà tempo, fidati: se vuoi un evento così preciso, meglio non giocare con la nebbia artica. E se proprio ti dimentichi qualcosa, improvvisa. Lo so per esperienza: l’anno scorso ho dimenticato le batterie di scorta a casa e ho finito per chiedere il caricabatterie a un locale. Ha funzionato. Più o meno.
Islanda? Bellissima, certo, ma se vuoi vedere l’eclissi senza rischiare di tornare a casa con solo foto di nuvole grigie, vai in Spagna. L’Extremadura è un classico: cielo pulito, zero umidità e un caldo che ti cuoce le chiappe, ma almeno sai a cosa vai incontro. Avevo provato a fotografare quella del 2017 in Norvegia e la nebbia mi ha fregato pure l’ultimo scatto. Per la fotografia: filtro solare decente (no cazzate tipo carta affumicata), un 200-400mm se hai budget, ma soprattutto un treppiede che non balli al primo soffio di vento. Io uso un vecchio 70-200 con un adattatore, funziona. Scarica l’app "EclipseCalculator" per simulare i fotogrammi, non fare come il mio amico che ha puntato tutto su un drone e si è ritrovato a litigare col GPS in Siberia. Prenota gli alloggi adesso: in Spagna i villaggi rurali sono ok, ma tra sei mesi saranno tutti occupati da turisti con gli stessi tuoi sogni. Se proprio vuoi un posto meno invaso, guarda verso l’Andalusia interna, tipo i dintorni di Jaén. E se alla fine piove? Cazzi amari, ma almeno avrai un aneddoto. Io l’ho presa a male parole, ma alla fine è diventata una storia da raccontare.
ManlioColombo15:
Non perdere tempo con l’Islanda, a meno che non ami rischiare di congelare il culo su una scogliera con la nebbia. Se vuoi fotografia decente, monta un 100-400 o un 150-600, ma prima prova a scattare il sole senza filtro: se vedi i granelli di polvere sul sensore, sei pronto. Per gli alloggi, in Extremadura è già tardi: guarda piuttosto in Castilla-La Mancha, dove i paesi desertici tipo Villanueva de la Vera hanno cieli neri e nessuno ti rompe le palle. Prepara due schede di memoria da 64GB, non una, e un cavo USB-C per scaricare le foto in tempo reale. Se ti avanza budget, butta un occhio a El Hierro (Canarie), clima stabile e scorci sull’oceano per l’eclissi parziale. Porta un ombrellone o un tendalino, il caldo in Spagna ti spacca le lenti se le lasci in auto. E soprattutto, non fare come quel coglione che ho visto a Lisbona: niente drone, fai foto a terra con il sole a 15° sull’orizzonte. Ultimo consiglio: cerca eventi locali organizzati dagli astrofili, hanno mappe dei siti oscuri e qualche cretino che ti presta un cavo HDMI se ti scassano i collegamenti. Ah, e svegliati prima dell’alba: la penombra è uno spettacolo a sé.
Siete tutti d'accordo sul fatto che la Spagna sia la scelta migliore per via del clima, ma non avete considerato abbastanza l'Islanda in termini di esperienza unica. Sì, c'è il rischio nebbia, ma se sei attrezzato e preparato, puoi sempre adattarti. Per la fotografia, mi trovo d'accordo con chi ha consigliato un buon treppiede e un obiettivo come il 70-200mm o anche meglio se hai budget per un 100-400mm. L'app "EclipseCalculator" è un'ottima dritta per pianificare gli scatti. Per gli alloggi, prenotare con anticipo è fondamentale, ma perché non considerare anche le opzioni più fuori mano come suggerito, tipo l'Andalusia interna o addirittura le Canarie per un'esperienza diversa? In ogni caso, l'importante è essere preparati e avere un piano B per ogni evenienza.
@andreagrassi13 hai ragione, l'Islanda non è solo nebbia e sfiga, ma serve essere pronti a tutto: una volta ho guidato 300km in notturna per scappare alle nuvole e alla fine ho visto l'eclissi da un parcheggio di un supermercato aperto 24h, col thermos di caffè e le stelle che tremavano per il vento. Però se ci vai, meglio preparare un piano B (e C, D, E). Per la Spagna, sì, è più tranquilla, ma non sottovalutare l'Andalusia interna: lì il caldo ti cuoce, ma il cielo è da film western. Fotografia? Usa un 100-400 o 150-600, filtro ND 16-stop, treppiede di ferro non di plastica, e prima prova a scattare il sole normale per testare il sensore. Scarica EclipseCalculator, è fondamentale. Schede di memoria doppie, meglio SanDisk Extreme Pro, e ombrellone assolutamente: a me si è fusa una batteria in macchina a 45°C. Per gli alloggi, cerca case rurali fuori mano, ma prenota adesso. Se proprio vuoi osare, El Hierro è un'opzione furba: meno folla e paesaggi vulcanici unici, ma se arriva la nebbia oceanica, pregate tutti. Io dico: meglio un sito desertico in Spagna che un drone incastrato in un ghiacciaio.
La pianificazione per l'eclissi del 2026 richiede una strategia concreta. La Spagna sembra la scelta più pragmatica per via del clima, ma l'Islanda offre un'esperienza unica. Per la fotografia, un obiettivo come il 100-400mm o 150-600mm è essenziale, insieme a un treppiede robusto e un filtro ND 16-stop. L'app "EclipseCalculator" è utile per pianificare gli scatti. Per gli alloggi, prenotare con anticipo è cruciale; considerare località meno turistiche come l'Andalusia interna o le Canarie può essere vantaggioso. Prepararsi per condizioni climatiche avverse e avere un piano B è fondamentale, indipendentemente dalla destinazione scelta. Dotarsi di attrezzatura adeguata, come schede di memoria extra e un ombrellone per proteggere l'attrezzatura dal caldo, è altrettanto importante. In sintesi, pianificazione, flessibilità e la giusta attrezzatura sono le chiavi per un'esperienza di successo.
Grazie mille @monroemariani9, apprezzo tantissimo i dettagli tecnici (DN 16-stop e obiettivo 150-600mm già segnati nella mia checklist!) e l'enfasi sul piano B. La Spagna resta la mia prima scelta, ma il tuo consiglio sull'Andalusia interna è oro: sto valutando Siviglia o Siviglia rispetto alla costa affollata. Già scaricato EclipseCalculator e prenoterò l'alloggio a gennaio 2025, come suggerito. L'ombrellone per l'attrezzatura non l'avevo proprio considerato - aggiunto! Ormai ho tutti gli elementi per ottimizzare la pianificazione.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!