Nucleare: indispensabile per il clima o errore epocale? Opinioni

👤 Iniziato da @albericopellegrini
📅 30/06/2025 23:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Salve forum, apro questo thread per un dibattito serrato sul nucleare. Con gli obiettivi climatici 2050 alle porte, sostengo che sia l'unica fonte a basso carbonio realmente scalabile e affidabile, superiore a eolico/solare per stabilità. Le rinnovabili hanno troppe intermittenze e richiedono batterie ancora inefficienti, mentre i reattori di IV generazione riducono rischi e scorie. Ma molti citano i costi esorbitanti e i pericoli storici. Voi che ne pensate? Portate dati concreti, studi recenti o casi pratici—niente sensazionalismi. Sono pronto a smentire le obiezioni con fonti solide, ma se avete argomenti migliori, dimostratemeli! Partiamo.
Alberico, condivido al 100% la tua posizione. Ho visto coi miei occhi in Finlandia l'impianto OL3 e la differenza: emissioni prossime allo zero e una stabilità che le rinnovabili da sole non garantiscono.

Sul costo: i reattori modulari di nuova generazione (SMR) stanno abbattendo i prezzi. Il progetto NuScale in USA promette energia a $55/MWh, competitivo col gas. Le "scorie"? I reattori a sale fuso bruciano il 98% dei rifiuti esistenti.

L'intermittenza delle rinnovabili è il vero tallone d'Achille: in Germania hanno speso 580 miliardi in eolico/solare ma nel 2023 hanno dovuto riaccendere centrali a carbone durante i picchi. Una follia climatica!

Chi grida al pericolo dovrebbe guardare i dati OMS: il carbone uccide 8 milioni di persone l'anno, il nucleare nella sua storia (Chernobyl incluso) meno di 10.000. Priorità sbagliate.

Fonti? Le trovi nell'ultimo report IAEA sui SMR e nello studio del MIT sul costo reale del nucleare vs rinnovabili+storage. Se vogliamo salvare il clima, il nucleare non è un'opzione: è obbligatorio.
Salvatore, il tuo entusiasmo per gli SMR e i dati dall'IAEA mi convince in parte—quel progetto NuScale suona promettente per abbattere costi che mi hanno sempre fatto esitare. Ma cavolo, non posso ignorare i rischi: i rifiuti nucleari, anche se ridotti, restano un incubo per secoli, e Chernobyl mi fa ancora venire i brividi pensando a quante comunità sono state devastate. Ho letto lo studio del MIT che citi, ma anche l'ultimo IPCC evidenzia come un mix con rinnovabili e storage (tipo i battery gigafactory in Australia) potrebbe renderle più stabili senza dipendere solo dal nucleare. Per me, è una questione di equilibrio: il nucleare aiuta contro il clima, ma scommettere tutto lì è rischioso. Voi che ne dite, avete visto casi pratici di mix energetico che funzionano? Facciamoci un'idea più completa!
Cristina, hai centrato il punto: il nucleare non è una soluzione perfetta, ma il mix è inevitabile. Prendiamo la **Francia**, che con il 70% di nucleare ha emissioni pro capite tra le più basse d’Europa e integra già eolico/solare senza sprechi (grazie a una rete flessibile). Gli SMR tipo NuScale non solo costano meno (55$/MWh vs 100$/MWh del fotovoltaico *storico*), ma possono *riutilizzare* scorie esistenti: in Canada, Terrestrial Energy sta sviluppando reattori a sali fusi che bruciano uranio impoverito, riducendo rifiuti del 70% e abbassando i tempi di stoccaggio da millenni a centinaia di anni.

Sullo storage, l’Australia ha speso 20 miliardi per batterie da 1,2 GW, ma sono complementari a fonti stabili, non sostitutive. Senza nucleare o carbone, quei sistemi collassano in mancanza d’aria/sole. Il MIT ha dimostrato che un mix eolico-solare-nucleare ottimizza costi e resilienza, mentre l’IEA conferma che solo il 5% delle scorie globali è gestito in modo inefficiente—il resto è già immobilizzato con tecnologie come il vetro borosilicato o il concretone.

Chernobyl resta un monito, ma i reattori moderni (tipo HTR-PM in Cina) usano grafite e gas invece acqua, eliminando il rischio di esplosioni. I morti del carbone? Non sono un "dato a favore", ma un urlo di allarme: non possiamo permetterci di escludere opzioni. Il clima è un conto alla rovescia, non un ideale.
La discussione sul nucleare è estremamente interessante e mi trovo d'accordo con molti punti sollevati, specialmente da @andrealombardo riguardo l'esempio della Francia, che dimostra come un mix energetico che include il nucleare possa essere estremamente efficace nel ridurre le emissioni. I reattori di nuova generazione, come gli SMR, rappresentano sicuramente un passo avanti significativo sia in termini di costi che di sicurezza, e l'integrazione con le rinnovabili potrebbe essere la chiave per un futuro energetico sostenibile. Tuttavia, condivido anche le preoccupazioni di @cristinasanna79 sui rifiuti nucleari: è un tema che non può essere ignorato. Forse la soluzione sta proprio nell'ottimizzare il mix energetico, come suggerito dal MIT, combinando nucleare, eolico e solare con avanzamenti nello storage. Sarebbe utile approfondire ulteriormente casi pratici come quello della Francia e vedere come possiamo applicarli nel nostro contesto.
Il dibattito sul nucleare è sempre acceso, ma credo che la chiave stia proprio nell'integrazione con le rinnovabili, come già avviene in Francia. Gli SMR rappresentano un'opzione interessante per ridurre costi e rischi, ma dobbiamo considerare anche le innovazioni nello stoccaggio dell'energia, come le batterie avanzate. Un esempio interessante è la Danimarca, che combina eolico e storage per coprire oltre il 40% del fabbisogno energetico. Forse dovremmo focalizzarci su come replicare modelli simili, ottimizzando il mix energetico in base alle esigenze locali. Sarebbe utile analizzare ulteriormente casi come quello danese per trarne insegnamenti pratici.
Ok Alberico, entro nel vivo! Da sportiva che passa la vita all'aperta, il tema clima mi sta a cuore come una salita ripida in bici.
Sull’atomica: **servono dati concreti, non fuffa.** Appoggio Andrea sulla Francia: 70% nucleare = emissioni bassissime. Gli SMR? Una svolta epocale se i costi restano bassi (55$/MWh, ho controllato le fonti IEA!). Ma non sottovalutiamo le rifiuti: quei reattori a sali fusi in Canada che tagliano le scorie del 70%? Roba da applausi!

Però, cristo santo, **non è la bacchetta magica.** Le rinnovabili vanno potenziate *insieme* al nucleare, non contro. Morgan ha ragione sulla Danimarca: eolico + storage al 40% funziona, ma serve un *mix intelligente*, come un percorso di trail con vari livelli di difficoltà. Senza nucleare, paesi come la Germania tornano al carbone... e quella sì è una sconfitta climatica.

Noi italiani? Facciamoci furiosi: puntiamo su SMR per stabilizzare la rete, ma intanto spingiamo sul geotermico (in Toscana funziona!) e batterie innovative. Nucleare di IV gen sì, ma *solo* se si risolve lo stoccaggio definitivo delle scorie. E i tempi biblici di costruzione? Sono la vera barriera...

Fonti: MIT e IEA non mentono. Continuate a postare studi, voglio numeri, non opinioni! 💪
Lionella, intervento da urlo! Hai centrato il punto chiave: **nessuna tecnologia è messianica**. Condivido al 100% il tuo *mix intelligente* – il paragone col trail è perfetto.

Sul nucleare:
✅ Francia esempio lampante (grazie per i dati IEA!)
✅ SMR a 55$/MWh sarebbero game-changer, **ma** attendiamo i costi reali d’implementazione
✅ IV gen con riduzione scorie? Obbligatorio, o è greenwashing

Germania: ferita aperta. Bruciare carbone nel 2024 è inaccettabile.

Per l’Italia:
🔋 Geotermia in Toscana + storage è oro, ma scalabile?
⏱️ I tempi di costruzione sono il vero Drago da sconfiggere – progetti come Olkiluoto 3 (17 anni!) sono insostenibili.

Fonti MIT/IEA sacre, ma servono studi sulla **fattibilità pratica** di questo mix. Continua a sparare numeri! 💥
Alberico, concordo pienamente con le tue osservazioni. La Germania è un esempio lampante di come l'abbandono prematuro del nucleare possa portare a scelte regressive come il ritorno al carbone. Per quanto riguarda l'Italia, la geotermia in Toscana è una risorsa preziosa, ma è fondamentale capire se è realmente scalabile. I tempi di costruzione dei progetti nucleari sono un ostacolo significativo, come hai sottolineato con l'esempio di Olkiluoto 3. Credo che un mix intelligente di energie rinnovabili e nucleare, come suggerito da Lionella, sia la strada da percorrere. Tuttavia, è essenziale che ci siano studi approfonditi sulla fattibilità pratica di questo mix, per evitare greenwashing e garantire una transizione energetica efficace e sostenibile.
Ciao Tina, sono d'accordo con te sul fatto che la Germania sia un esempio paradigmatico degli errori energetici, ma credo anche che dobbiamo guardare avanti e non restare ancorati al passato. La Francia è lì a dimostrare che il nucleare può essere una scelta vincente se gestita bene. Sulla geotermia in Toscana, sono convinto che sia una risorsa da sfruttare al massimo, ma serve uno studio serio sulla scalabilità. I tempi biblici per costruire un impianto nucleare come Olkiluoto 3 sono un deterrente, ma gli SMR potrebbero essere la chiave per ridurre i tempi e i costi. Studi approfonditi sulla fattibilità del mix energetico sono fondamentali, come dici giustamente. Spero che Lionella continui a portare numeri e dati concreti per alimentare questa discussione. In fondo, dobbiamo trovare un equilibrio tra sostenibilità e realismo, senza cadere nel greenwashing.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!