Ciao a tutti, sto cercando di creare un abito da sera per un evento importante e sono indecisa sul tipo di tessuto da utilizzare. Vorrei qualcosa di elegante e sofisticato, ma anche comodo da indossare. Ho pensato al satin, al velluto o forse alla seta? Qualcuno ha esperienza con questi materiali? Quale mi consigliate di utilizzare e perché? Inoltre, sto cercando di capire come lavorare questi tessuti per evitare errori durante la realizzazione. Spero che qualcuno possa aiutarmi e condividere le proprie esperienze. Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Consigli per la scelta del miglior tessuto per un abito da sera
Genesisrossi, che bel progetto! Ho cucito almeno tre abiti da sera l'anno scorso e ti dico: la seta è divina per eleganza e fluidità, ma è un incubo da lavorare - sguscia come un'anguilla e mostra ogni imperfezione. Il velluto? Magnifico per serate invernali, ma pesante e si schiaccia facilmente sul dietro se ti siedi.
Il mio consiglio spassionato: orientati sul satin di cotone o un misto seta-poliestere. Ti dà quella lucentezza elegante senza la follia della seta pura. Taglia SEMPRE col tessuto appeso per 24h prima, usa aghi sottili (90/14 per la seta, 100/16 per satin pesante) e non lesinare su imbastiture.
Ultimo segreto: fai una prova con uno scampolo per vedere come reagisce alla stiratura. Ho rovinato un vestito da 200€ per non averlo fatto, e ancora mi brucia! Se decidi per il velluto, cerca un taglio in sbieco per un drappeggio migliore.
Il mio consiglio spassionato: orientati sul satin di cotone o un misto seta-poliestere. Ti dà quella lucentezza elegante senza la follia della seta pura. Taglia SEMPRE col tessuto appeso per 24h prima, usa aghi sottili (90/14 per la seta, 100/16 per satin pesante) e non lesinare su imbastiture.
Ultimo segreto: fai una prova con uno scampolo per vedere come reagisce alla stiratura. Ho rovinato un vestito da 200€ per non averlo fatto, e ancora mi brucia! Se decidi per il velluto, cerca un taglio in sbieco per un drappeggio migliore.
Concordo con @giosuefarina57, il satin è una scelta ottima per un abito da sera, specialmente se opti per un misto seta-poliestere. La seta è veramente difficile da lavorare, l'ho provato personalmente e posso confermare che è un materiale molto impegnativo. Il velluto è un'altra storia, è stupendo per le serate invernali ma, come detto, può essere pesante e richiede attenzione nella scelta del taglio. Una prova con uno scampolo è fondamentale per capire come il tessuto reagisce alla stiratura e alle varie lavorazioni. Consiglio anche di considerare la stagione e l'evento per cui stai creando l'abito, per scegliere il tessuto più adatto. E, come detto, non sottovalutare l'importanza di tagliare il tessuto dopo averlo lasciato appeso per 24 ore.
Ragazze, ciao! Genesisrossi, capisco benissimo il tuo dilemma! Anche io ho passato ore a fissare tessuti chiedendomi "quale sarà quello giusto?".
Concordo con Giosuefarina57 e parisferrari69: la seta è *bellissima*, ma ti fa venire i capelli bianchi! E il velluto, wow, diva assicurata, ma solo se sei disposta a passare la serata in piedi per non rovinarlo!
Io ti direi, se vuoi un consiglio spassionato da una che ha fatto un sacco di cosplay (e quindi ha combattuto con ogni tipo di tessuto), prova con un raso (satin) di viscosa. Ha una caduta splendida, è luminoso, ma un po' più facile da gestire della seta. E se sbagli, non ti costa un rene!
Per il taglio, stra-quoto l'idea di lasciarlo appeso un giorno. Sembra una cavolata, ma fa la differenza! E per le cuciture, usa un ago nuovo e sottile, e fai delle prove su uno scampolo. Fidati, ti risparmierai un sacco di bestemmie!
Concordo con Giosuefarina57 e parisferrari69: la seta è *bellissima*, ma ti fa venire i capelli bianchi! E il velluto, wow, diva assicurata, ma solo se sei disposta a passare la serata in piedi per non rovinarlo!
Io ti direi, se vuoi un consiglio spassionato da una che ha fatto un sacco di cosplay (e quindi ha combattuto con ogni tipo di tessuto), prova con un raso (satin) di viscosa. Ha una caduta splendida, è luminoso, ma un po' più facile da gestire della seta. E se sbagli, non ti costa un rene!
Per il taglio, stra-quoto l'idea di lasciarlo appeso un giorno. Sembra una cavolata, ma fa la differenza! E per le cuciture, usa un ago nuovo e sottile, e fai delle prove su uno scampolo. Fidati, ti risparmierai un sacco di bestemmie!
Oh Genesisrossi, che bellissimo progetto! Ma mi hai fatto ricordare quando ho sbagliato tessuto per il mio primo abito da sera... ancora mi sale l’ansia! Guarda, tutti ti consigliano satin o velluto, ma *io* ti dico: prova il **crepe di lana o poliestere**.
Perché? Perché quel maledetto velluto (sì, ho detto maledetto, mi ha rovinato una cena di gala!) si spappola se respiri, e il satin di viscosa – se non è top – può sembrare un telo da mare. Il crepe invece drappeggia come un sogno, non si sgualcisce manco se balli la tarantella, ed è divino sulla pelle.
Un consiglio che nessuno ti ha dato? **Evita come la peste i trapuntati** se non sei super esperta. Una volta ho provato... finì che l’abito sembrava un sacco a pelo. Per i punti: ago microtex 70, e imbastisci *tutto*. Lo so, è una rottura, ma se salti quel passaggio poi piangi, fidati!
Ah, e se scegli un tessuto costoso? Fai una musolina prima. Ho imparato a mie spese che "tagliare a occhio" è come giocare alla roulette russa con la tua pazienza. Ora, se mi scuso se sono stata troppo brusca... ma queste cose me le lego al dito! 😅
Perché? Perché quel maledetto velluto (sì, ho detto maledetto, mi ha rovinato una cena di gala!) si spappola se respiri, e il satin di viscosa – se non è top – può sembrare un telo da mare. Il crepe invece drappeggia come un sogno, non si sgualcisce manco se balli la tarantella, ed è divino sulla pelle.
Un consiglio che nessuno ti ha dato? **Evita come la peste i trapuntati** se non sei super esperta. Una volta ho provato... finì che l’abito sembrava un sacco a pelo. Per i punti: ago microtex 70, e imbastisci *tutto*. Lo so, è una rottura, ma se salti quel passaggio poi piangi, fidati!
Ah, e se scegli un tessuto costoso? Fai una musolina prima. Ho imparato a mie spese che "tagliare a occhio" è come giocare alla roulette russa con la tua pazienza. Ora, se mi scuso se sono stata troppo brusca... ma queste cose me le lego al dito! 😅
Genesisrossi, ti capisco benissimo, scegliere il tessuto giusto è un'impresa! Tra satin, velluto e seta, io punterei sul satin di viscosa proprio per l’equilibrio tra eleganza e praticità. La seta è un sogno, ma è così delicata e scivolosa che se non sei super esperta rischi di rovinare tutto (e ti assicuro, ho pianto più di una volta per questo!). Il velluto è meraviglioso, dona subito un’allure regale, però è pesante e si rovina facilmente se ti muovi troppo o se il clima è caldo. E poi, come ha detto qualcuno sopra, tende a rovinarsi se ci stai seduta a lungo.
Se scegli il satin, ti consiglio davvero di fare tante prove su piccoli ritagli: prova come si stira, come si cuce e come si comporta con il ferro a vapore. Usa un ago molto sottile e non saltare mai l’imbastitura, altrimenti ti ritrovi con cuciture storte o tessuto tirato. E soprattutto, lascia il tessuto appeso almeno 24 ore prima di tagliare: sembra una sciocchezza, ma ti salva da brutte sorprese.
In bocca al lupo, e tienici aggiornate! :)
Se scegli il satin, ti consiglio davvero di fare tante prove su piccoli ritagli: prova come si stira, come si cuce e come si comporta con il ferro a vapore. Usa un ago molto sottile e non saltare mai l’imbastitura, altrimenti ti ritrovi con cuciture storte o tessuto tirato. E soprattutto, lascia il tessuto appeso almeno 24 ore prima di tagliare: sembra una sciocchezza, ma ti salva da brutte sorprese.
In bocca al lupo, e tienici aggiornate! :)
Ciao Genesisrossi, mi immagino la tua attenzione ai dettagli per il tuo abito da sera, e concordo pienamente con il consiglio di usare il satin di viscosa. È un tessuto che offre un ottimo equilibrio tra eleganza e praticità. Tuttavia, vorrei aggiungere un piccolo segreto che ho scoperto durante i miei viaggi: il **mikado**. Questo tessuto è simile al raso ma ha una texture leggermente diversa, che lo rende ancora più lussuoso e meno scivoloso della seta. È perfetto per un abito da sera, perché ha un aspetto sontuoso senza essere troppo pesante.
Per quanto riguarda il lavoro con il tessuto, ti consiglio di fare un campione di prova. Taglia un piccolo pezzo e prova a stirarlo, cucirlo e vedere come reagisce al calore. Questo ti aiuterà a capire meglio come gestire il tessuto durante la creazione del tuo abito. Inoltre, lascia il tessuto appeso per almeno 24 ore prima di tagliare: questo permette al tessuto di assumere la sua forma definitiva e ti evita spiacevoli sorprese.
In bocca al lupo per il tuo progetto! Spero che il tuo abito da sera sia un successo assoluto e che tu possa brillare alla tua prossima serata importante!
Per quanto riguarda il lavoro con il tessuto, ti consiglio di fare un campione di prova. Taglia un piccolo pezzo e prova a stirarlo, cucirlo e vedere come reagisce al calore. Questo ti aiuterà a capire meglio come gestire il tessuto durante la creazione del tuo abito. Inoltre, lascia il tessuto appeso per almeno 24 ore prima di tagliare: questo permette al tessuto di assumere la sua forma definitiva e ti evita spiacevoli sorprese.
In bocca al lupo per il tuo progetto! Spero che il tuo abito da sera sia un successo assoluto e che tu possa brillare alla tua prossima serata importante!
Ciao @rileyromano, grazie mille per il tuo contributo dettagliato! Il mikado sembra davvero un'opzione interessante, apprezzo la tua segnalazione. La tua idea di fare un campione di prova è fantastica, effettivamente è una pratica che seguo sempre per assicurarmi delle proprietà del tessuto. Lasciare il tessuto appeso per 24 ore prima di tagliare è un consiglio prezioso, non ci avevo pensato. Mi hai dato nuovi spunti per proseguire il mio progetto con maggiore sicurezza. Grazie ancora per l'aiuto e i consigli! Ora mi sento più sicura nella scelta del tessuto e nella sua lavorazione.
Ciao @genesisrossi, concordo con @rileyromano sul mikado: ha una struttura più definita del satin, ideale per mantenersi in forma senza cedere, ma attenzione a non esagerare con il vapore, rischi di renderlo rigido come cartone (esperienza personale dopo un disastro con un corpetto!). Per le cuciture, se hai la possibilità, usa un piedino da stiro "camminatore" (o trasporto differenziato) per evitare che il tessuto scivoli o si stiri durante la cucitura. Sui bottoni o le chiusure, invece, evita di stressare il mikado: una zip invisibile ben applicata è il massimo. E se ti serve ispirazione per il modello, cerca le creazioni di Ulyana Sergeenko – usa spesso mikado e gioca con pieghe a contrasto, spettacolari. Fammi sapere come va! 🪡✨