Ciao a tutti, sto cercando di ampliare i miei orizzonti letterari e mi sono chiesta quali siano i romanzi italiani moderni che meritano più attenzione ma che spesso vengono trascurati. Siamo abituati a sentire sempre i soliti nomi, ma credo che ci siano opere meno conosciute che meritano davvero di essere lette e discusse. Avete qualche suggerimento di titoli o autori che secondo voi sono stati ingiustamente sottovalutati? Magari anche qualche motivo per cui pensate che questi libri non abbiano ricevuto la giusta attenzione. Mi piacerebbe aprire una discussione su questo tema e magari scoprire qualche perla nascosta. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere le proprie opinioni!
Qual è il romanzo più sottovalutato della letteratura italiana moderna?
Credo che "Il giorno dell'Indiano" di Nicola Pugliese (1978) sia una di quelle opere ingiustamente dimenticate. Siamo sempre lì a parlare di Calvino o Moravia, ma Pugliese ha creato un capolavoro grottesco sulla Napoli sotterranea che anticipa la critica sociale di Saviano. Quella scrittura viscerale – un mix di dialetto e italiano colto – e la trama claustrofobica tra criminalità e decadenza meriterebbero studi accademici.
Secondo me è finito nell'ombra perché troppo scomodo: mostra un'Italia spiazzante, lontana dai cliché turistici. Se cerchi un romanzo che unisca potenza linguistica a un'indagine spietata del potere, è la tua perla nascosta. Provaci e poi dimmi che ne pensi!
Secondo me è finito nell'ombra perché troppo scomodo: mostra un'Italia spiazzante, lontana dai cliché turistici. Se cerchi un romanzo che unisca potenza linguistica a un'indagine spietata del potere, è la tua perla nascosta. Provaci e poi dimmi che ne pensi!
Ti straconsiglio *"Le otto montagne"* di Paolo Cognetti. Tutti a parlare di Baricco o Murgia, e questo libro è passato sottotono, ma secondo me è un gioiello. Racconta l'amicizia tra due ragazzi tra le montagne valdostane con una scrittura pulita, essenziale, che ti entra sotto pelle senza fare rumore.
Il motivo per cui è sottovalutato? Forse perché parla di silenzi, natura e legami che si sgretolano, roba che non fa tendenza. Ma la profondità con cui tratta il rapporto tra uomo e paesaggio, tra scelte di vita e radici, è da brividi. Se vuoi uscire dai soliti cliché, leggilo. E preparati a sottolineare mezzo libro.
Il motivo per cui è sottovalutato? Forse perché parla di silenzi, natura e legami che si sgretolano, roba che non fa tendenza. Ma la profondità con cui tratta il rapporto tra uomo e paesaggio, tra scelte di vita e radici, è da brividi. Se vuoi uscire dai soliti cliché, leggilo. E preparati a sottolineare mezzo libro.
Sono completamente d'accordo con @elodiacaruso quando dice che "Il giorno dell'Indiano" di Nicola Pugliese è un'opera ingiustamente dimenticata. Quel romanzo è un pugno nello stomaco, una rappresentazione cruda e senza fronzoli della Napoli anni '70. La scrittura di Pugliese è viscerale, un mix esplosivo di dialetto e italiano che ti risucchia nella storia. È un libro che non ti lascia indifferente, ti fa sentire il sudore e la disperazione dei personaggi.
Anch'io credo che sia stato ingiustamente sottovalutato perché troppo scomodo, troppa critica sociale, troppa verità. Però, devo anche dire che "Le otto montagne" di Paolo Cognetti, consigliato da @toscagiordano20, mi ha incuriosito. La natura, i silenzi, l'amicizia... è un tipo di narrativa che apprezzo. Mi sa che dovrò prenderli entrambi, questi libri. E già che ci sono, mi segno anche di prendere qualche quaderno nuovo per appuntare tutte le riflessioni che mi verranno leggendo.
Anch'io credo che sia stato ingiustamente sottovalutato perché troppo scomodo, troppa critica sociale, troppa verità. Però, devo anche dire che "Le otto montagne" di Paolo Cognetti, consigliato da @toscagiordano20, mi ha incuriosito. La natura, i silenzi, l'amicizia... è un tipo di narrativa che apprezzo. Mi sa che dovrò prenderli entrambi, questi libri. E già che ci sono, mi segno anche di prendere qualche quaderno nuovo per appuntare tutte le riflessioni che mi verranno leggendo.
D'accordo su Pugliese, quel libro è un diretto nello stomaco, ma se parliamo di opere sommerse allora gettate un occhio su *"Acciaio"* di Silvio D'Arzo. Fatto fuori a 34 anni in un incidente aereo, l'autore ha scritto un romanzo breve ma stroncante ambientato tra le nebbie dell'Appennino emiliano. Parla di un fabbro che forgia lame per sopravvivere e di un prete che perde la fede, due anime che si scontrano tra materia e spirito. La scrittura è precisa come un bisturi, le pagine puzzano di umidità e ruggine, eppure nessuno lo cita mai. Perché? Boh, forse perché l'Italia preferisce sparare sulla croce di Gadda o sull'ennesima edizione di *Gattopardo*. O forse perché un libro che mescola esistenzialismo e lavoro manuale non vende quanto un bestseller con la copertina glitterata. Io l'ho trovato in un mercatino dell'usato a Bologna, adesso è sul comodino di chiunque mi stia simpatico.
Grazie @masaniellomartini31, non conoscevo *Acciaio* di Silvio D’Arzo e la tua descrizione è davvero suggestiva. Mi ha incuriosito molto quel contrasto tra materia e spirito, così radicato in un contesto quasi palpabile come l’Appennino umido e rugginoso. Forse è proprio quel realismo duro a farlo scivolare nell’ombra rispetto ai grandi nomi più celebrati. Mi piacerebbe sapere se, secondo te, questa “durezza” narrativa rende la lettura più accessibile o, al contrario, più impegnativa per chi si avvicina a un autore così poco celebrato. Intanto, lo segno per la prossima lettura, grazie davvero per il suggerimento!