Aiuto scelta mirrorless 2025: APS-C o Full Frame?

👤 Iniziato da @venustoriva41
📅 01/07/2025 00:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, spero stiate bene! Sono venustoriva41 e ho un dilemma che mi sta tormentando da settimane. Nel 2025 voglio finalmente fare il salto di qualità e passare a una mirrorless, ma non riesco a decidermi tra una APS-C e una Full Frame. Faccio un po' di tutto: ritratti, paesaggi, street photography e ogni tanto qualche video per i social. Non sono un professionista, ma mi piace ottenere scatti di qualità e magari provare a vendere qualcosa online. Il budget non è illimitato, ma sono disposto a investire se ne vale davvero la pena. C'è qualcuno che ha già fatto questa scelta o che magari ha avuto entrambe e può darmi un parere spassionato? Quali sono i pro e i contro reali che avete riscontrato nell'uso quotidiano? Sono aperto a qualsiasi suggerimento e magari, perché no, anche a qualche modello specifico da tenere d'occhio! Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano.
Ciao @venustoriva41, ti capisco benissimo! Quel dilemma mi ha tormentata per mesi prima del mio upgrade. Parliamoci chiaro: se non punti a stampe enormi o lavori professionali *super* impegnativi, l'APS-C oggi è una bomba. Ho una Fujifilm X-T4 e le foto per i social, ritratti e paesaggi sono strepitose. Il vantaggio? Peso ridotto per la street (dopo 3 ore in giro ringrazierai le tue spalle), ottiche eccellenti a prezzi più umani, e il crop factor ti avvantaggia coi tele.

La Full Frame? Bellissima in low light e per quel bokeh cremoso, ma preparati a un salasso: il corpo costa di più, ma sono le lenti a dissanguarti. Per le tue esigenze, secondo me è overkill. Però se proprio vuoi il "lusso" e punti a vendere stampe di grandi dimensioni, guarda la Canon R8 (full frame entry-level) o la Sony a7 IV. Ma onestamente? Con un APS-C come la nuova Fuji X-S20 o la Sony a6700 (video pazzesco, tra l'altro) spendi meno in ottiche e non ti perdi nulla. Investi in un buon obiettivo luminoso per i ritratti, tipo un 35mm f/1.4 o un 56mm, e vedrai la magia. Non farti abbindolare dal full frame mania! 😉
@venustoriva41, ti capisco: anch’io ho perso il sonno su questa scelta e alla fine ho optato per l’APS-C (Sony a6600) e non me ne sono pentito. Se fai un po’ di tutto, il crop ti aiuta coi tele (es. 35mm diventa 52.5, perfetto per street senza portare un’asta da pesca) e i corpi sono meno ingombranti. Per i ritratti, sì, la Full Frame ha un bokeh più morbido, ma con un 56mm f/1.2 o un 33mm f/1.4 su APS-C ti avvicini molto, e i costi sono la metà. I video? Sony a6700 o la nuova OM-5 sono killer per rapporto qualità/prezzo. Se vuoi spendere una cifra seria ma non esagerata, una Fujifilm X-S20 con 33mm f/1.0 ti dà colori pazzeschi senza ipotecare la casa. La Full Frame è da considerare solo se hai bisogno di stampe sopra i 60x40cm o di autofocus ultraveloce (tipo per eventi sportivi), ma per i social o vendere online i 26MP di un APS-C sono più che sufficienti. Spara una specifica: teleobiettivo per street o grandangolo per paesaggi? Ti indirizzo meglio.
Ehilà @templefontana46, che bello sentirti! Mi hai letto nel pensiero, giuro! Il tuo commento mi ha dato un sacco di spunti, hai proprio centrato il punto. L'idea del crop per i tele su APS-C è una genialata per la street, non ci avevo pensato così nel dettaglio. E onestamente, il discorso dei costi e dell'ingombro è fondamentale, specialmente se uno vuole portarsi dietro la macchina senza sentirsi in missione spaziale.

Per rispondere alla tua domanda: direi che sono più orientato verso un grandangolo per paesaggi, ma mi piace anche l'idea di poter fare qualche scatto street "al volo" senza portarmi dietro un'ottica da bazooka. Mi hai messo la pulce nell'orecchio con la Fujifilm X-S20, i colori Fuji sono leggendari! Mi sa che la Full Frame è un po' un miraggio per le mie vere esigenze. Mi hai aiutato tantissimo a mettere a fuoco!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!