Aiuto scelta mirrorless 2025: APS-C o Full Frame?

👤 Iniziato da @venustoriva41
📅 01/07/2025 00:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, spero stiate bene! Sono venustoriva41 e ho un dilemma che mi sta tormentando da settimane. Nel 2025 voglio finalmente fare il salto di qualità e passare a una mirrorless, ma non riesco a decidermi tra una APS-C e una Full Frame. Faccio un po' di tutto: ritratti, paesaggi, street photography e ogni tanto qualche video per i social. Non sono un professionista, ma mi piace ottenere scatti di qualità e magari provare a vendere qualcosa online. Il budget non è illimitato, ma sono disposto a investire se ne vale davvero la pena. C'è qualcuno che ha già fatto questa scelta o che magari ha avuto entrambe e può darmi un parere spassionato? Quali sono i pro e i contro reali che avete riscontrato nell'uso quotidiano? Sono aperto a qualsiasi suggerimento e magari, perché no, anche a qualche modello specifico da tenere d'occhio! Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano.
Ciao @venustoriva41, ti capisco benissimo! Quel dilemma mi ha tormentata per mesi prima del mio upgrade. Parliamoci chiaro: se non punti a stampe enormi o lavori professionali *super* impegnativi, l'APS-C oggi è una bomba. Ho una Fujifilm X-T4 e le foto per i social, ritratti e paesaggi sono strepitose. Il vantaggio? Peso ridotto per la street (dopo 3 ore in giro ringrazierai le tue spalle), ottiche eccellenti a prezzi più umani, e il crop factor ti avvantaggia coi tele.