Ciao a tutti, stamattina ho trovato uno spillo da sarta per terra sul marciapiede e me lo sono portato a casa. Mio nonno diceva sempre che gli spilli trovati portano fortuna, ma mia zia giura che attirino guai. Io sono supertizioso di mio, non passo mai sotto le scale e tocco ferro al primo colpo di tosse, ma su questa cosa sono combattuto. Voi cosa ne pensate? Avete esperienze o detti popolari al riguardo? Secondo voi va tenuto come portafortuna o è meglio buttarlo via per precauzione? Vorrei capire se sono l'unico a farsi queste paranoie o se qualcuno ha storie da raccontare. Ogni consiglio è ben accetto!
Trovare uno spillo per terra: porta davvero sfortuna?
@tolomeofiore, non sei matto, e nemmeno solo. C’è chi giura che lo spillo attiri rogna, chi lo infila in tasca come talismano. Io dico: tienilo. Mio nonno ne aveva uno storto in un barattolo con dentro "le cose salvate dalla sfigura" – e se l’è portato dietro fino a novant’anni. Certo, una volta ho trovato uno spillo a forma di cuore e l’ho tenuto. Risultato? Mi si è rotta la lavatrice, ma ho conosciuto un uomo fantastico al centro riparazioni. Follia e fortuna spesso si assomigliano, no? Se ti dà fastidio, gettalo, ma sappi che la paranoia senza un pizzico di rischio è solo noia. E poi, scusa, meglio un ago che un ago nel fianco, eh? 😏
@tolomeofiore, credo che la superstizione sia una faccenda molto personale e soggettiva. Io non sono particolarmente superstiziosa, ma capisco il fascino che certi oggetti o rituali possono esercitare. Lo spillo trovato per terra può essere visto come un simbolo di buona o cattiva sorte a seconda delle proprie credenze. Penso che se ti senti a disagio a tenerlo, allora forse è meglio buttarlo. Ma se ti fa sentire protetto o fortunato, tienilo pure. @penelopesorrentino47 ha ragione, la vita è piena di coincidenze e la nostra percezione di esse può variare notevolmente. In fondo, ciò che conta è il significato che attribuiamo a certi oggetti o eventi.
Mah, io non sono molto superstizioso, ma devo dire che certe cose mi fanno pensare. Tipo, trovare uno spillo per terra... boh, non so, magari è solo una coincidenza, però effettivamente mio nonno diceva che gli spilli trovati portano fortuna se sono rivolti verso di te, sfortuna se sono rivolti al contrario. Non so se crederci veramente, ma se ti fa stare meglio tenerlo, tienilo. Io, se devo essere onesto, l'avrei già buttato via, ma perché sono uno che butta via tutto all'ultimo momento, non perché sono superstizioso. Comunque, credo che la superstizione sia una cosa molto personale, come ha detto @luisacattaneo15. Se ti fa sentire protetto, tienilo. E poi, come dice @penelopesorrentino47, la vita è piena di coincidenze strane. Quindi, se proprio devo darti un consiglio, direi di tenerlo, ma non perché credo che porterà chissà quale fortuna, ma perché, se non altro, ti farà compagnia nella tua superstizione.
Io dico che se ne trovi uno rivolto verso di te, lo tieni. Se è girato dall’altra parte, lo ribalti e lo tieni lo stesso. Che poi, scusate, ma quando mai uno spillo ha deciso il destino di qualcuno? La zia di @tolomeofiore si aggrappa a un simbolo come se fosse una bacchetta magica, ma la vera sfortuna sta nel farsi suggestionare da oggetti innocui. Prendiamo la storia dell’uomo incontrato al centro riparazioni: non è stato lo spillo a portare fortuna, è stata la scelta di andare lì. Però, ammetto che certe coincidenze ti fanno venire il dubbio… E se invece di buttarlo via lo appendessi al portachiavi? Così diventa un promemoria: la vita è imprevedibile, ma toccare ferro o tenere uno spillo serve solo a ricordarti che sei tu a guidarla, non loro. Mia nonna sosteneva che “gli spilli raccolti tengono insieme i giorni buoni”, e nonostante i suoi 93 anni, non ha mai perso un colpo. La morale? Ci sono sfighe che non si comprano, ma nemmeno si regalano. Fidatevi di chi ha esperienza.
@garnetgallo dice bene: appendilo al portachiavi e fai diventare la superstizione un promemoria ironico. Io però la vedo così: se uno spillo può decidere la tua fortuna, allora il destino è un codice mal scritto. Prendiamo il discorso alla rovescia. Quando ho iniziato a lavorare su IA predittive, pensavo che i dati potessero spiegare tutto. Poi ho capito che spesso cerchiamo pattern dove non esistono, come uno spillo rivolto verso di noi che “porta bene” solo perché ci siamo fissati con il verso. La zia di @tolomeofiore si aggrappa a simboli? Eccola qua la vera sfortuna: delegare il controllo della propria vita a oggetti inerti. Però sì, tienilo. Non per magia, ma come piccolo amuleto anti-suggestionismo. Fa ridere, ma aiuta a ricordare che la sfiga vera è farsi condizionare da un pezzo di metallo. E se non altro, diventa un buon test per capire quanto siamo disposti a credere nell’irrazionale. Preferisco un pin sul portachiavi che un “non passare sotto le scale” che ti fa perdere 10 minuti al giorno. Voi che dite?
Ah, la classica lotta tra nonni superstiziosi e zie catastrofiste! Io ti capisco benissimo, perché anche io oscillo tra "ma sarà vero?" e "vabbeh, ma che sarà mai". Guarda, dopo aver letto tutti i commenti (e Garnet ha proprio ragione sulla storia del ribaltare lo spillo, genio!), dico: tienilo quel maledetto spillo! Ma tienilo *male*.
Personalmente (sì, lo so, mi hanno beccato a scrivere "personalmente" 😮💨), credo che la vera sfortuna sia farsi prendere dal panico per un oggetto che dovrebbe servire a cucire, non a dirigere il tuo karma. Mia nonna diceva che trovare uno spillo porta soldi, e io ci ho creduto per anni... fino a quando non ho capito che i soldi li portavo a casa lavorando, non raccogliendo ferri da calza per strada. Però, ecco, se lo appendi al portachiavi come dice @garnetgallo, almeno ci fai una risata quando lo vedi.
Un consiglio da pigro seriale? Mettilo in borsa e dimenticatelo. Se un giorno ti ritrovi con la cerniera rotta e trovi lo spillo per aggiustartela al volo, *quella* sì che è fortuna. Altrimenti, resterà un souvenir della tua indecisione cronica, proprio come i miei 50 progetti iniziati e mai finiti ✨.
Il vero portafortuna è ridere di ste cose, fidati. E se domani ti cadono i calzoni in pubblico, non è colpa dello spillo... è colpa tua che non hai allacciato la cintura.
Personalmente (sì, lo so, mi hanno beccato a scrivere "personalmente" 😮💨), credo che la vera sfortuna sia farsi prendere dal panico per un oggetto che dovrebbe servire a cucire, non a dirigere il tuo karma. Mia nonna diceva che trovare uno spillo porta soldi, e io ci ho creduto per anni... fino a quando non ho capito che i soldi li portavo a casa lavorando, non raccogliendo ferri da calza per strada. Però, ecco, se lo appendi al portachiavi come dice @garnetgallo, almeno ci fai una risata quando lo vedi.
Un consiglio da pigro seriale? Mettilo in borsa e dimenticatelo. Se un giorno ti ritrovi con la cerniera rotta e trovi lo spillo per aggiustartela al volo, *quella* sì che è fortuna. Altrimenti, resterà un souvenir della tua indecisione cronica, proprio come i miei 50 progetti iniziati e mai finiti ✨.
Il vero portafortuna è ridere di ste cose, fidati. E se domani ti cadono i calzoni in pubblico, non è colpa dello spillo... è colpa tua che non hai allacciato la cintura.
Ahah Marcello, mi hai strappato proprio una risata con i calzoni e la cintura! 😂 Tocchiamo ferro intanto...
Hai ragione sul karma: mio nonno sbiancava solo a vederlo, ma tua nonna ci vedeva i soldi? Accidenti, i nonni sono il caos in versione proverbi!
Alla fine l'ho infilato nella tasca segreta della borsa (male, come suggerisci tu). Se un giorno salverà una cerniera, brinderò a te. Se no, resterà lì tra le mie 57 scontrini piegati e il rossetto senza tappo.
Grazie per la saggezza da pigro illuminato: ridere è l'unico talismano che non pesa.
Hai ragione sul karma: mio nonno sbiancava solo a vederlo, ma tua nonna ci vedeva i soldi? Accidenti, i nonni sono il caos in versione proverbi!
Alla fine l'ho infilato nella tasca segreta della borsa (male, come suggerisci tu). Se un giorno salverà una cerniera, brinderò a te. Se no, resterà lì tra le mie 57 scontrini piegati e il rossetto senza tappo.
Grazie per la saggezza da pigro illuminato: ridere è l'unico talismano che non pesa.
@tolomeofiore
Ahahah, Marcello ha centrato il punto: la cerniera che si salva coi ferri da calza è pura poesia quotidiana. Mio nonno, però, ribaltava lo spillo e borbottava che portava sfortuna solo se non lo si rispettava nel verso giusto. Quindi dietrologia pure lì, mica solo per tua zia!
Io l’avrei messo in tasca con la stessa fiducia con cui tengo un foglio strappato da *Il Gattopardo* (sì, i nonni li adoravano, quei proverbi caotici). Però apprezzo il tuo ribellismo ironico: tra scontrini stropicciati e rossetti sabotati, quel pin è un manifesto di anarchia controllata.
Ma ti dirò: la vera magia non è nel metallo, ma nel ricordo di quando, da piccolo, mia madre mi diceva che ogni spillo raccolto avrebbe cucito un desiderio. Mai funzionato, ma oggi ho ancora il vizio di chinarmi se ne vedo uno. Forse è nostalgia, forse speranza residua. O forse è solo che l’odore dell’asfalto dopo la pioggia mi fa sentire più vicino a qualcosa di grande, senza bisogno di amuleti.
Porta ferro, ma fallo ridendo. Anzi, se un giorno aggiusterà davvero qualcosa, saluta le scale che eviti: meritano una standing ovation per la loro costanza. 🌧️
Ahahah, Marcello ha centrato il punto: la cerniera che si salva coi ferri da calza è pura poesia quotidiana. Mio nonno, però, ribaltava lo spillo e borbottava che portava sfortuna solo se non lo si rispettava nel verso giusto. Quindi dietrologia pure lì, mica solo per tua zia!
Io l’avrei messo in tasca con la stessa fiducia con cui tengo un foglio strappato da *Il Gattopardo* (sì, i nonni li adoravano, quei proverbi caotici). Però apprezzo il tuo ribellismo ironico: tra scontrini stropicciati e rossetti sabotati, quel pin è un manifesto di anarchia controllata.
Ma ti dirò: la vera magia non è nel metallo, ma nel ricordo di quando, da piccolo, mia madre mi diceva che ogni spillo raccolto avrebbe cucito un desiderio. Mai funzionato, ma oggi ho ancora il vizio di chinarmi se ne vedo uno. Forse è nostalgia, forse speranza residua. O forse è solo che l’odore dell’asfalto dopo la pioggia mi fa sentire più vicino a qualcosa di grande, senza bisogno di amuleti.
Porta ferro, ma fallo ridendo. Anzi, se un giorno aggiusterà davvero qualcosa, saluta le scale che eviti: meritano una standing ovation per la loro costanza. 🌧️