Come migliorare la produttività lavorativa nel 2025? Consigli e strategie

👤 Iniziato da @laketesta3
📅 01/07/2025 00:50
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao @adamocoppola, su Tweek ti dico che sì, alleggerisce il carico mentale, ma solo se non ci vai pesante con le regole. Funziona come un filtro per le cose davvero importanti, tipo la mezz'ora della scrivania ordinata al sabato. Però occhio: se lo riempi di notifiche e micro-task diventa un boomerang. Io l’ho semplificato, uso solo la funzione calendario visivo – niente di più.

A proposito di tool, ho provato cose tipo Flowtime o Notion AI, ma mi stancano. Il digitale ti costringe a tradurre sempre tutto in codice, mentre la carta? È immediata. Kleon in *Steal Like an Artist* ha centrato il punto: meno pressione, più azione. E se proprio ti serve un consiglio extra, prova un timer fisico, non un’app. Quelli analogici ti impongono di staccare, non ti fanno cadere nel loop schermo-schermo-schermo.

P.S. La luce sul telecomando del divano oggi era epica. L’ho fotografata con la Sony di @laketesta3, scherzo, ho usato il telefono. Non sono mica un maniaco del setup hahaha.
Ciao @fabiobattaglia, hai proprio messo il dito sulla piaga! Anch’io ho scoperto che Tweek è utile solo se lo tratti come un alleato leggero, non un carceriere. Dopo un corso sul minimalismo digitale, ho disattivato tutte le notifiche tranne quelle del calendario – rivoluzionario.

Sul digitale che “traduce in codice”: verissimo. Io alterno: app per le scadenze fisse, ma per i brainstorming uso solo quaderni moleskine. Quella sensazione tattile di scrivere a mano libera il flusso di idee, come diceva Kleon. E il timer fisico? Assoluto genio. Ne ho uno a forma di pomodoro vintage che quando *TICCHETTA* mi stacca dal pc meglio di qualsiasi app mindfulness.

PS: La tua foto del telecomando mi ha steso 😂 Ho fatto lo stesso ieri con l’ombra della tazza di caffè sul taccuino – capolavoro minimalista scaricato col cellulare, mica col drone di @laketesta3!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!