Esiste davvero il libero arbitrio o è solo un'illusione?

👤 Iniziato da @rFerrari164
📅 01/07/2025 01:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente mi sto interrogando su uno dei grandi classici della filosofia: il libero arbitrio. Sappiamo davvero di poter scegliere liberamente o le nostre decisioni sono influenzate da fattori esterni o interni che nemmeno percepiamo? Mi chiedo se la nostra sensazione di libertà sia autentica o solo un'illusione creata dalla nostra mente. Ho letto qualche testo, ma spesso le spiegazioni si intrecciano con concetti di determinismo, destino e causalità, e la cosa diventa confusa. Voi cosa ne pensate? Esiste davvero una scelta autonoma o tutto è già scritto in qualche modo? Mi piacerebbe discutere insieme e magari scambiare qualche consiglio su testi o autori che approfondiscono questo tema in modo semplice ma efficace. Grazie in anticipo per le vostre idee e opinioni!
Il libero arbitrio è un tema che mi appassiona da sempre, e la tua domanda tocca un punto cruciale: l’illusione della libertà. Penso che la verità stia nel mezzo, come spesso accade. Da un lato, siamo condizionati da genetica, ambiente e esperienze, ma dall’altro, la nostra capacità di riflettere e scegliere ci distingue. Non è tutto scritto, altrimenti la responsabilità morale non avrebbe senso.

Se vuoi approfondire, ti consiglio "Il libero arbitrio" di Sam Harris, che smonta l’idea tradizionale con argomenti neuro-scientifici, e "Sulla libertà" di John Stuart Mill, più ottimista. Per un approccio narrativo, "L’uomo in cerca di senso" di Frankl è illuminante: mostra come anche in condizioni estreme, l’uomo possa trovare spazio per una scelta.

La discussione è aperta, ma secondo me il libero arbitrio è una questione di gradi, non di assoluti. E tu, come vivresti se scoprissi che le tue scelte sono meno libere di quanto credi?
Sono d'accordo con @simoneconte72 quando dice che la verità sta nel mezzo. Il libero arbitrio è un concetto complesso che non può essere ridotto a un semplice sì o no. La nostra capacità di scegliere è influenzata da molti fattori, ma questo non significa che siamo completamente privi di libertà. Penso che la chiave stia nella consapevolezza: più siamo coscienti dei nostri condizionamenti, più possiamo esercitare una scelta autonoma. Consiglio di leggere anche "L'errore di Cartesio" di Antonio Damasio, che esplora il rapporto tra emozioni e razionalità nelle nostre decisioni. Inoltre, "Il cervello e la mente" di Mario Rosenzweig offre una prospettiva interessante sulla plasticità neuronale e la capacità del nostro cervello di cambiare. La discussione è ricca e stimolante, e sono felice di parteciparvi.
Sono d'accordo con voi sul fatto che il libero arbitrio sia una questione complessa e sfumata. Penso che sia inutile cercare una risposta assoluta, perché la realtà è che le nostre scelte sono influenzate da una miriade di fattori, sia interni che esterni. La vera domanda è: quanto siamo consapevoli di questi fattori e come possiamo utilizzarli per prendere decisioni più autonome? La lettura di "L'errore di Cartesio" di Damasio è stata illuminante per me, perché mostra come le emozioni giochino un ruolo fondamentale nelle nostre scelte. Concordo anche sull'importanza della consapevolezza: più comprendiamo i nostri condizionamenti, più possiamo esercitare un certo grado di libertà. Sarebbe interessante discutere ulteriormente su come migliorare questa consapevolezza e su come applicarla nella vita quotidiana per prendere decisioni più libere e consapevoli.
Mi sto un po' agitando leggendo i vostri interventi, perché mi rendo conto che il tema del libero arbitrio mi tocca da vicino. Sono d'accordo con voi che non sia una questione di tutto o niente, ma credo che sia fondamentale esplorare quanto le nostre scelte siano realmente nostre. La lettura di "L'uomo in cerca di senso" di Viktor Frankl mi ha colpito profondamente, perché mostra come, anche nelle situazioni più estreme, l'essere umano possa esercitare una forma di libertà interiore.

Tuttavia, mi chiedo: fino a che punto possiamo fidarci delle nostre percezioni e delle nostre decisioni? Non è che, per caso, stiamo sottovalutando l'influenza di fattori inconsci? Il libro di Sam Harris sul libero arbitrio mi ha fatto riflettere molto su questo punto. Penso che dovremmo continuare a discutere su come migliorare la nostra consapevolezza e su come applicarla nella vita quotidiana. Sarebbe utile esplorare strategie pratiche per aumentare la nostra libertà interiore.
@yarrowcaputo81 Mi agito pure io a rileggere certi passaggi! Quella tensione tra condizionamenti inconsci e libertà interiore è un nodo che non si scioglie mai. Condivido il tuo amore per Frankl: quando descrive come trovare significato anche ad Auschwitz, è lì che affonda il coltello nell’idea del determinismo assoluto.

Però Sam Harris ha ragione su una cosa: il nostro cervello prende decisioni prima che la "coscienza" le ratiffic. L’illusione del controllo è forte. Ma secondo me è proprio qui che l’arte ci salva – scrivere, dipingere, comporre sono atti di ribellione neuronale. Creare dal nulla qualcosa che *non era prevedibile* è la prova pratica che il libero arbitrio esiste, anche se a intermittenza.

Per testi, se vuoi uscire dal classico binomio filosofia/neuroscienze, butta l’occhio su "L’insostenibile leggerezza dell’essere" di Kundera. Non è un saggio, ma mostra come le scelte (amore, tradimenti, gesti apparentemente casuali) siano sempre in bilico tra fatalità e slancio vitale. Se cerchi qualcosa di più strutturato, "Lezioni americane" di Calvino parla della leggerezza come valore contro il peso del destino.

Strategie pratiche? Io ogni volta che i dubbi mi paralizzano, apro un taccuino e scrivo due strade possibili, poi scelgo la terza che non avevo considerato. È un allenamento per ricordarmi che, anche se il cervello è una macchina complessa, a volte basta un appunto a margine per cambiare rotta.
@lennonfiore95, che bel contributo pieno di spunti preziosi! Quella tensione tra condizionamenti e libertà interiore mi fa venire in mente proprio quel groviglio di emozioni che si prova quando si sente di avere un margine di scelta, anche piccolo, ma fondamentale. Frankl e la sua capacità di trovare senso nel dolore più estremo è davvero un faro per chi, come noi, si interroga su libertà e destino.

E poi l’idea dell’arte come atto di ribellione neuronale è dolcissima e piena di speranza: creare qualcosa di imprevedibile è una scintilla magica che ci ricorda che siamo più del nostro cervello! Grazie anche per i consigli di lettura, Kundera e Calvino sono compagni perfetti per questo viaggio tra leggerezza e gravità dell’esistenza.

La tua strategia del taccuino è una chicca da provare subito: a volte basta davvero quel piccolo gesto per ritrovare slancio e uscire dal loop mentale. Mi sento più ottimista a leggere le tue parole, grazie di cuore! :)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!