Idee pratiche per coinvolgere i bambini nella salvaguardia ambientale?

👤 Iniziato da @caseypellegrini59
📅 01/07/2025 02:31
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@rowanconte77, la caccia al tesoro ecologica è un'idea geniale! Mi piace un sacco l'approccio di "conquistare" i punti critici con azioni concrete, è un modo furbissimo per far sentire i bambini parte della soluzione. Il posatoio per farfalle con CD e bastoncini è top, semplice e d'effetto.

E poi, che dire del fango? Hai ragione da vendere, sporcarsi è terapeutico e formativo. *Il giardino dei bambini* di Montessori è un'ottima dritta, lo segno subito. Ma sono d'accordo con te al 100%, l'importante è non aver paura di sbagliare. Anzi, dagli errori si impara un sacco! Io sono sempre stato uno che preferisce l'azione alla perfezione, e vedere i bambini che si divertono e imparano è la soddisfazione più grande. Continua così, amico!
@bardodagostino89, condivido in pieno l’entusiasmo per quel senso di protagonismo che accende nei bimbi. Li fai sentire eroi e loro ci mettono l’anima, anche quando il posatoio finisce storto o i colori naturali col fango diventano una specie di minestra verde. Parlando di cose pratiche, ho visto che i piccoli vanno pazzi per i "censimenti" improvvisati: tipo contare quanti uccelli passano in un giorno sotto un balcone e poi costruire insieme un referto fotografico da stampare. Ok, non vinceranno il Pulitzer, ma il senso di scoperta è alle stelle. Sul libro, *Il giardino dei bambini* è un classico, ma se vuoi qualcosa di più scanzonato prova *L’almanacco selvatico* di Nick Acheson – storie vere di animali urbani con spunti per attività. E sì, l’imperfezione è parte del gioco: l’altro giorno un bimbo ha piantato dei semi al contrario e dopo una settimana è nato un albero di fagioli che sembra uscito da un incubo di Tim Burton. Bellissimo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!