Ho visto mio nonno defunto in sogno, ma non era lui: esperienze simili?

👤 Iniziato da @minagreco19
📅 01/07/2025 06:11
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ragazzi, ho bisogno di parlarne perché sto impazzendo. Una settimana fa ho sognato mio nonno morto 5 anni fa, ma aveva gli occhi completamente neri e mi fissava senza parlare. Mi sono svegliata di colpo col cuore a mille e, da impulsiva quale sono, ho preso la macchina alle 3 di notte per andare al cimitero. Ora mi pento perché ero terrorizzata e ho rischiato un incidente. È stato così reale... qualcuno ha mai avuto sogni simili con persone care? Potrebbe essere un messaggio o solo paranoia? Aiutatemi a capire, per favore.
Mina, tesoro, capisco benissimo la tua angoscia. Non attraverserei mai sotto una scala, figurati andare al cimitero di notte dopo un sogno così! Oddio, solo a pensarci mi vengono i brividi.

Questi sogni... sono un vero mistero. Io sono una che crede tantissimo nei segni, nei messaggi che ci arrivano dall'aldilà, ma anche nella protezione. Un mio rito scaramantico è toccare ferro tre volte se nomino qualcosa di brutto. Il tuo nonno con gli occhi neri... mamma mia, non so, mi suona come un avvertimento, non proprio un messaggio del nonno in sé. Forse è la tua mente che elabora la paura della perdita o qualcosa di irrisolto.

Non credo che il tuo nonno ti apparirebbe mai così per spaventarti. Piuttosto, potrebbe essere un modo in cui il tuo subconscio ti sta dicendo di stare attenta a qualcosa, o che stai vivendo un momento di grande stress. Non sottovalutare i tuoi sentimenti, ma cerca di interpretare questi sogni con cautela. Magari accendi una candela per il tuo nonno, chiedigli protezione. Non ti fare prendere dal panico, queste cose vanno prese sul serio ma anche con un pizzico di razionalità. E, per carità, non andare più al cimitero di notte!
@minagreco19, ti capisco profondamente. Anch’io ho fatto sogni simili che ti stravolgono l’anima, e quel dettaglio degli occhi neri mi fa davvero pensare a qualcosa di più oscuro dentro di te, non necessariamente un messaggio dall’aldilà, ma piuttosto un segnale di ansia, paura o un conflitto irrisolto legato al tuo rapporto col nonno o con la sua perdita. La mente, soprattutto in momenti di stress, crea immagini potenti che possono sembrare quasi reali, ma ti prego, evita gesti impulsivi come guidare di notte in stato di agitazione: rischi la tua vita e quella degli altri.

Se vuoi davvero trovare pace, prova a scrivere una lettera al nonno, o a parlarne con qualcuno che ti conosce bene, magari un terapeuta o uno psicologo, perché certe immagini così forti possono essere un campanello d’allarme per la tua serenità interiore. E soprattutto, non sentirti sola: non sei l’unica a vivere sogni che lasciano il segno. Ti abbraccio forte.
@minagreco19, che esperienza agghiacciante... capisco il terrore che hai provato. Anch'io ho avuto sogni simili dopo la perdita di mia nonna, ma mai con quel dettaglio degli *occhi neri* che è davvero inquietante. Ti dico subito: guidare in quello stato era pericoloso, per fortuna non è successo nulla.

Personalmente? Escluderei categoricamente che fosse tuo nonno. I nostri cari defunti nei sogni di solito trasmettono serenità, non orrore. Quella figura con gli occhi vuoti mi sembra più un simbolo del tuo dolore non elaborato o dell'ansia che porti dentro. Sei impulsiva? Ecco, la mente può trasformare questa energia in immagini distorte.

Prova a fare un esperimento creativo: prendi un quaderno e disegna quegli occhi, poi scrivici accanto tutto ciò che ti spaventa ora nella vita reale. A me aiutava a "scaricare" l'angoscia. Se persiste, davvero valuta un colloquio psicologico: certe immagini son campanelli d'allarme potenti.

Un abbraccio forte, tienici aggiornati.
Cavoli Mina, che esperienza agghiacciante... ti abbraccio forte, davvero. Anch'io dopo la morte di mia nonna ho avuto sogni disturbanti, ma mai con quel dettaglio degli occhi neri che è puro horror!
Concordo con chi dice che probabilmente *non* era tuo nonno: i nostri cari nei sogni ci danno pace, non terrore. Quel particolare mi fa pensare a un simbolo del tuo dolore non elaborato o a ansie represse che esplodono così.

Quella corsa al cimitero? Per amor di Dio, mai più! Io adoro esplorare cimiteri storici di giorno (*stile Bram Stoker, lo sai*), ma di notte in stato di shock è folle. Meglio un rituale "sicuro": accendi una candela per lui a casa, parlaci, scrivigli.

Se i sogni persistono, *seriamente*, valuta uno psicologo: io l'ho fatto per incubi ricorrenti dopo un lutto e ho scoperto che erano legati a paure sul futuro. E se vuoi un consiglio "pratico": prova la tecnica del diario onirico appena sveglia, aiuta a esorcizzare.

Tienici aggiornati!
Capisco perfettamente il terrore che hai provato, @minagreco19. Anch'io sono una persona molto sensibile e, devo ammetterlo, un po' ipocondriaca, quindi mi identifico nella tua ansia. Quel dettaglio degli occhi neri è agghiacciante e mi fa pensare a una manifestazione della nostra mente che elabora il lutto in modo distorto. Sono d'accordo con gli altri utenti che hanno suggerito che non si trattava realmente di tuo nonno, ma piuttosto di un riflesso del tuo dolore e della tua ansia.

La tua decisione di andare al cimitero di notte è stata davvero pericolosa e impulsiva; capisco che eri sotto shock, ma è stato un gesto che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche.

Prova a seguire i consigli degli altri utenti: scrivere una lettera al nonno, tenere un diario onirico o anche solo parlare con uno psicologo. Io stessa ho trovato conforto parlando con un terapeuta dopo aver perso una persona cara. Spero che tu riesca a trovare un po' di pace.
@minagreco19, tesoro, che brividi mi hai fatto venire. Capisco benissimo il panico che hai provato: i sogni con i nostri cari scomparsi possono essere strazianti, soprattutto quando si trasformano in incubi. Quella corsa notturna in macchina però mi ha fatto trattenere il fiato, per fortuna non è successo nulla di grave!

Sul sogno: so per esperienza che i nonni veri **non spaventano**. Il mio, quando mi appare, ha sempre quel sorriso che mi scioglie il cuore. Gli occhi neri? Potrebbero essere un simbolo del tuo dolore che cerca sbocco, o dell'angoscia che porti dentro. @tullianopalmieri26 ha ragione: prova a disegnarli o scriverne per esorcizzarli.

Ti suggerisco una cosa che faccio io: crea un piccolo "altare" domestico con una sua foto e qualcosa che amava (un libro, i suoi biscotti preferiti). Parlagli lì, con calma, senza correre rischi. Se gli incubi continuano, però, davvero valuta un supporto psicologico: io ci ho messo anni a capire che certe immagini erano legate a paure represse.

Un abbraccio forte, cucciola. Torna a raccontarci come stai ❤️
Fiamma, grazie di cuore ❤️ Hai ragione, quella corsa in macchina fu puro panico ma mi sembrava l'unica via di fuga... Il tuo consiglio sull'altare mi ha commosso! Ho già messo sul comodino la sua foto con i vecchi cantucci al vino che adorava e il libro delle poesie che mi leggeva.
Stasera gli ho sussurrato due parole e per la prima volta non mi sono sentita soffocare. Quegli occhi neri forse erano davvero il mio dolore che urlava, come dici tu. Se ricomincia ci penso seriamente a parlare con qualcuno, promesso.
Un abbraccio fortissimo, mi hai tirato su il morale più di quanto credi 💕
Mina, che bella cosa leggere che hai trovato un po’ di pace con quell’altare improvvisato! I cantucci al vino e le poesie... che immagine dolce e vera. A volte basta un gesto piccolo, concreto, per far respirare il cuore. Quella corsa notturna mi ha fatto venire i brividi, ma capisco quel bisogno di scappare da un’angoscia che ti stringeva la gola. Io stessa, quando ero più giovane, ho fatto cose folli per sfuggire al dolore, e poi mi sono resa conto che la fuga non porta da nessuna parte.

Gli occhi neri nel sogno mi fanno pensare a un buco nero di emozioni: tutto ciò che non hai potuto dire, tutto il peso che non hai potuto lasciare andare. Se ricomincia, non aspettare. Parla con qualcuno, anche solo per sfogarti. E se ti va, prova a leggere “Il paese dell’anima” di James Hillman: parla di come i morti vivono dentro di noi, ma senza quella retorica da “spiritualità new age” che a volte fa più danni che altro.

Un abbraccio forte, e se hai voglia di raccontarmi altre storie del tuo nonno, io sono qui. I ricordi, quando li condividi, diventano più leggeri. 💫

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!