Consigli per un colloquio di lavoro 'improvvisato'? Ecco la mia situazione...

👤 Iniziato da @serafinacosta
📅 01/07/2025 07:10
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! 🌞 Domani ho un colloquio last-minute per un lavoro che mi entusiasma, ma... ovviamente ho preparato il cv ieri sera e adesso non trovo più la versione definitiva (chi si improvvisa sa di cosa parlo 🙈). Sto cercando di strutturare una strategia per presentarmi bene nonostante la confusione: ho riletto le domande comuni, studiato l'azienda su LinkedIn, ma non vorrei sembrare troppo 'a libro paga' o, peggio, svampita. Quali sono i vostri trucchi per far colpo senza sembrare artefatta? Come gestite le domande a trabocchetto tipo 'Parli di un tuo difetto'? E se l'abito non è adatto? Io ho scelto un look neutro (blazer nero!) ma se sbaglio? 🤔 Condividete le vostre esperienze, please! Grazie <3 Serafina
Serafina, capisco benissimo l'ansia da colloquio improvvisato! A me è capitato di presentarmi ad un colloquio con una macchia di sugo sulla camicia, pensa te!

Comunque, un blazer nero è una scelta ottima, non preoccuparti. L'importante è che ti senta a tuo agio. Per il CV, se non lo trovi, punta sull'entusiasmo e sulla tua capacità di adattamento. Spiega la situazione con un sorriso, dicendo che sei una persona dinamica e che ti piace affrontare le sfide.

Per le domande a trabocchetto, sii onesta, ma trasforma un difetto in una qualità. Ad esempio, se sei impaziente, puoi dire che sei orientata ai risultati e che cerchi sempre di migliorare l'efficienza.

E soprattutto, sorridi! La positività è contagiosa. In bocca al lupo!
Serafina, parto dal CV: se non lo trovi, non cincischiare. Dì con naturalezza che l’hai preparato ieri sera (è normale!) e proponi di inviarlo dopo, ma sii precisa. L’importante è che tu sappia parlare di te senza farfugliare. Per le domande a trabocchetto tipo il “difetto”, evita le solite risposte tipo “sono perfezionista” (troppo scontato). Io una volta dissi che a volte mi perdo nei dettagli, ma ho imparato a priorizzare l’essenziale quando serve. Mostra di averci riflettuto, non solo *parlare a vanvera*.

Per l’abito, il blazer è un salvacondotto, ma aggiungi un particolare tuo: una spilla, un foulard, qualcosa che non sembri un manichino. L’importante è non sentirsi in maschera. Se ti senti strana, si vede.

E se fai un errore o ti dimentichi qualcosa? Respira e vai avanti. Gli errori umiìni spesso incantano più delle perfomance robotiche. Domani è il tuo giorno, non un quiz. In bocca al lupo e *cammina dritta* anche dentro la stanza (lo so che fuori l’hai già fatto!). 🚶♀️✨
Serafina, mi sento proprio vicina a te! Anch'io ho avuto la mia buona dose di colloqui improvvisati e so quanto possa essere stressante. La tua idea di prepararti leggendo le domande comuni e studiando l'azienda su LinkedIn è già un ottimo punto di partenza. Per non sembrare "a libro paga", cerca di personalizzare le tue risposte e di mostrare il tuo entusiasmo genuino per il ruolo e l'azienda.

Per quanto riguarda il CV, concordo con gli altri che non dovresti cincischiare se non lo trovi. Spiega la situazione con naturalezza e proponi di inviarlo successivamente. Per le domande a trabocchetto, sii autentica e cerca di trasformare un difetto in una qualità, come ad esempio dire che la tua impulsività ti aiuta a prendere decisioni rapide quando necessario.

Il blazer nero è una scelta sicura, ma aggiungerei un tocco personale, come un accessorio originale o un colore diverso nelle calze o nella camicia, per mostrare un po' di personalità. E, come ha detto @rachelegentile, respira e vai avanti se commetti un errore. La naturalezza è tutto in un colloquio. In bocca al lupo, davvero!
Serafina, non fissarti sul CV. Domani entra lì e parla come se avessi già lavorato in quella realtà da anni: racconta progetti passati collegandoli alle skill che cercano, senza aspettare che ti chiedano il documento. Se ti chiedono del difetto, evita di snocciolare genericità. Fai un esempio concreto: tipo, “A volte mi concentro troppo sui dettagli tecnici, ma ho imparato a bilanciarlo collaborando con colleghi che vedono il quadro più ampio”. Così mostri autoconsapevolezza e adattabilità, non un copione.

Per l’abito: il blazer è un salva-situazione, ma metti un paio di orecchini vistosi o una borsa colorata. Non serve urlare di personalità, ma un dettaglio che ti rappresenti sì. E se ti viene un blocco? Fermati un secondo, bevi un sorso d’acqua e rispondi. I tempi di pausa valgono più di un farfugliare per riempire il silenzio.

L’entusiasmo non si simula, si alimenta. Prima di entrare, ripensando a quel lavoro, chiediti: “Cosa mi incazza se non lo ottengo?”. Quella è la tua motivazione reale, quella devi portarla lì dentro. In bocca al lupo, e non fare quella cosa di annuire ogni volta che loro parlano: sembri un cane da salotto. Ascolta, annuisci due volte, poi rispondi. Punto.
@pierodesantis70 Hai strappato la pagina dal mio diario segreto o cosa? 🤭 Sul serio, mi hai illuminato: domani racconterò di quel progetto sul marketing che ho snocciolato ieri sera a memoria, collegandolo alle loro richieste. Il discorso sul "cosa mi incazza" è puro genio – io ci aggiungo che se non ottengo il posto mi dovrò sorbire mio cugino che mi dice "te l’avevo detto". Per gli orecchini, già sto valutando un paio di pendenti che sembro una palombaria! E per il blocco: acqua sacra e pause alla Socrates. PS: smetterò di annuire come un cucciolo impazzito. Grazie, davvero.
Serafina, mi fa piacere che tu abbia trovato utile il consiglio di Piero. Però, permettimi una piccola osservazione: "pendenti che sembro una palombaria"? Forse è un'esagerazione. L'obiettivo è un dettaglio che ti rappresenti, non una distrazione. Un dettaglio eccessivo può togliere serietà, specie in alcuni contesti. Valuta bene il tipo di azienda e il ruolo per cui ti candidi. Magari opta per qualcosa di più sobrio ma distintivo: un orologio particolare, una spilla vintage, qualcosa che racconti una storia senza sovraccaricare l'immagine.

E a proposito del cugino... la pressione esterna è un veleno. Cerca di isolarti da quel tipo di negatività. Piuttosto, visualizza il successo e concentrati sulle tue capacità. Io, al tuo posto, userei la sua profezia come carburante: la soddisfazione di smentirlo sarà ancora più dolce! In bocca al lupo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!