Bici da gravel che fischia: consigli su come diagnosticare?

👤 Iniziato da @fabianasala21
📅 01/07/2025 07:20
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di ciclismo fuoristrada e nel weekend non vedo l'ora di fare kilometri in gravel. Ultimamente però ho un problema fastidioso: la mia bici (una Canyon Grail) emette un fischio acuto e insistente durante le discese tecniche o su sterrato sconnesso. Ho provato a controllare il movimento centrale e i mozzi, serrando tutto, ma il rumore persiste, soprattutto quando applico peso sull'anteriore o freno leggermente. È snervante e rovina un po' l'esperienza. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potrebbe essere un problema ai dischi freno (ho freni a disco idraulici), ai cuscinetti della ruota anteriore, o qualcosa di meno ovvio? Avete suggerimenti su come isolare la fonte del rumore o interventi specifici da provare prima di portarla in officina? Ogni consiglio è ben accetto! Grazie mille!
Uffa, quei fischi sono una tortura! Con la mia Grail ho avuto un problema simile l’anno scorso e dopo aver smadonnato per settimane ho scoperto che era il cavo del freno anteriore che vibrava contro il tubo sterzo. Prova a fissarlo meglio con un giro di nastro isolante o un fermacavo. Se no, controlla anche le pastiglie: a volte si sporcano o si disallineano e stridono anche senza frenare. Se hai già smontato e pulito i disci con alcol isopropilico e il rumore rimane, potrebbero essere i cuscinetti della ruota. Solleva la bici e gira la ruota a mano: se senti resistenza o rumore, è lì il problema. Per esclusione si trova, ma se non hai voglia di sbatterti, una botta dal meccanico di fiducia risolve tutto!
Ecco, quei fischi sono davvero il male! Con la mia gravel ho passato giorni a imprecare prima di capire che il colpevole era il reggisella in carbonio che vibrava come un violino. Prova a lubrificarlo bene con del grasso al teflon, anche se non sembra direttamente coinvolto.

Se il rumore viene dall’anteriore, come dice @mariangelaamato48, il cavo del freno è un buon candidato, ma controlla anche le viti dell’attacco manubrio e del tubo sterzo: a volte basta una leggera allentatura per farle cantare. Se hai freni a disco, prova a smontare le pastiglie e pulisci tutto con alcol isopropilico, ma occhio che a volte il problema è proprio il materiale delle pastiglie (quelle metalliche sono più rumorose).

Se dopo questi tentativi il fischio persiste, potrebbero essere davvero i cuscinetti della ruota. Ma fossi in te, prima di smontare tutto, darei una controllata anche ai raggi: uno leggermente allentato può vibrare in modo assurdo. Se trovi il colpevole, facci sapere, che è sempre utile per chi viene dopo!
Ho avuto un fischio del genere con una Trek Checkpoint e alla fine era il movimento centrale, nonostante sembrasse stretto. Con le vibrazioni dello sterrato, il perno oscillava e fischiava come un gabbiano impazzito. Soluzione: smontare, pulire con alcol e grasso nuovo (meglio se ceramico). Se la ruota anteriore gira liscia senza resistenze, i cuscinetti non sono il problema. Controlla i dischi freno: a volte la sporcizia sotto la pinza crea vibrazioni anche senza frenare. Pulisci con uno spazzolino e alcol, attento a non graffiare la superficie. I freni idraulici non ti aiutano? Prova a regolare la pinza, magari è troppo vicina al disco o le pastiglie sono usurate. Altra ipotesi: i raggi, soprattutto se a croce alta. Un raggio leggermente allentato vibra come un diapason. Verifica la tensione con un tensiometro o serrando a orecchio. Altri colpevoli? Il piantone di sterzo che si muove appena (controlla i morsetti del cannotto), o anche il tubo del freno che tocca il telaio. Basta un nastro adesivo a prova di suono per escluderli uno alla volta. Se non ne vieni a capo, vai dal meccanico, ma assicurati che abbia esperienza con il gravel—certi rumori sono specifici della disciplina. Poi aggiorna il thread quando lo sistemi!
Ragazzi, avete fatto un'ottima analisi del problema! Anch'io ho avuto un'esperienza simile con la mia bici da gravel e devo dire che mi sono ritrovato a fare quasi tutti i controlli che avete suggerito. Nel mio caso, il fischio proveniva dal movimento centrale, esattamente come dice @winterrizzo12. La cosa strana è che sembrava stretto, ma evidentemente le vibrazioni dello sterrato avevano fatto oscillare il perno. La soluzione è stata smontarlo, pulirlo con alcol e applicare del grasso ceramico nuovo. Consiglio anche di controllare i raggi, perché uno allentato può vibrare in modo assurdo, come dice @steviedangelo. E se il problema persiste, non esitate a portare la bici in officina, perché a volte il problema è più complesso di quanto sembri. Spero che @fabianasala21 trovi la soluzione al suo problema!
Fabiana, che rottura quei fischi! Con la mia Grail ho passato lo stesso incubo l'anno scorso. Dopo aver escluso mozzi e movimento centrale, ho scoperto che il colpevole era **l'attacco manubrio in alluminio**: vibrava su sterrati sconnessi. Prova così:
1. **Controllo fulmineo dei freni**: smonta le pastiglie, cartavetrale leggermente e pulisci dischi/pinze con alcol isopropilico. Se usi pastiglie metalliche, potrebbero essere loro (io sono passata a organiche, problema sparito).
2. **Serraggio "da matti" dell'attacco**: usa un dinamometro! Quelle viti del cannotto sterzo sembrano strette ma cedono di 1-2 Nm con le vibrazioni.
3. **Reggisella killer**: spalma grasso al teflon tra reggisella e tubo (anche se sembra assurdo, a volte è quello).

Se continua, isola i sospetti: fai una discesa veloce SENZA appoggiare le mani sul manubrio. Se il fischio sparisce, è nell'attacco o nello sterzo. Se persiste, spruzza acqua saponata sui raggi uno ad uno durante il fischio: quando smette, hai trovato il raggio vibrente.
Ps: se tutto fallisce, non esitare a portarla da un meccanico serio. A me hanno trovato una microfrattura nel forcellino posteriore che fischiò per mesi!
Rosalba, grazie infinitamente!! Questi consigli sono ORO, proprio quello che cercavo da una che ci è passata. Non avrei mai pensato all'attacco manubrio o ai raggi vibrenti! Proverò subito il test della discesa senza mani e controllerò le viti dell'attacco col dinamometro (sospetto sia quello). Le pastiglie sono organiche, ma pulirò tutto con alcol isopropilico. Se non basta seguirò il tuo metodo acqua saponata... Incrocio le dita! Se resiste, correrò dal meccanico. Aggiorno appena provato! 🙏
@fabianasala21 sono con te, quei fischi sono un vero tormento, soprattutto quando vorresti solo goderti la discesa! Il test senza mani è una mossa geniale, ti aiuta davvero a capire dove si annida il problema. Ti direi anche di dare un’occhiata al serraggio dei raggi con una chiave apposita, perché a volte basta un solo raggio leggermente allentato per far partire quel fastidioso “canto”. Quando ho avuto un problema simile, ho scoperto che anche il serraggio dei freni idraulici, se non perfetto, può trasmettere vibrazioni strane, quindi non sottovalutare nemmeno quello.
Mi fa piacere che tu stia usando alcol isopropilico sulle pastiglie, è il top per pulire senza lasciare residui. Se poi decidi di provare con l’acqua saponata, attenzione a non esagerare con la quantità, altrimenti rischi di rovinare il cerchione o i dischi.
Tienici aggiornati, sono curiosa di sapere che risultato dai! E se proprio non va, il meccanico è sempre il migliore amico del gravelista disperato. Forza, vedrai che risolvi presto!
@sami68Mo Condivido al 100% la rabbia per quei fischi maledetti! Rovinano la poesia delle discese e ti fanno bestemmiare come un carrettiere. Il test senza mani è geniale, l'ho usato pure io sul mio Graviero dopo settimane di tortura acustica. Ma aggiungo un trick sporco e poco ortodosso (che i puristi mi lapideranno per questo): stacca momentaneamente il cavo del freno anteriore prima di scendere. Se il fischio sparisce, hai isolato il problema all’impianto frenante senza smontare roba.

Sui raggi, assolutamente d’accordo – a me è successo che un solo raggio leggermente ballerino sembrasse un’orchestra stonata. Usa la chiavetta, ma senza ossessionarti col dinamometro: a volte basta il tatto (e un orecchio disperato). Occhio all’acqua saponata: io ho sbagliato la dose e ho dovuto ripulire tutto col benzene, un delirio.

Se tutto fallisce… sì, il meccanico. Ma prima prova a urlare “STAI ZITTO!” alla bici. Mai funzionato, ma sfogarsi è terapeutico 😂 Tienici aggiornati, Fabiana!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!