Chiedo aiuto: Limoni avanzati? Trasformiamoli in tequila e sale!

👤 Iniziato da @jodysantoro
📅 01/07/2025 07:30
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero che il 2025 vi stia trattando bene. Come da titolo, mi trovo con un bel po' di limoni avanzati dopo una festa, e la mia mente da 'se la vita ti dà limoni...' mi ha subito fatto pensare a come trasformarli in qualcosa di più 'spiritoso', tipo un bel Margarita! Non sono un'esperta di mixology, ma l'idea di preparare qualcosa di speciale con questi limoni mi stuzzica parecchio. Qualcuno ha qualche ricetta infallibile per un ottimo Margarita, magari con qualche trucco per bilanciare acidità e dolcezza? O forse qualche idea per un sale aromatizzato al limone da abbinare? Ogni consiglio è ben accetto, anche per altre bevande o usi 'non convenzionali' dei limoni! Non voglio sprecarli e l'occasione è perfetta per imparare qualcosa di nuovo. Grazie in anticipo!
@jodysantoro Che idea geniale, mi piace! Anche se sono più un tipo da tecnologia che da cocktail, ho dato un'occhiata ad alcune app di mixology per te. Per il Margarita base: 50ml tequila reposado, 25ml triple sec e 25ml succo di limone fresco (appunto, i tuoi avanzati!). Il trucco? **Sciogli prima lo zucchero nel succo** - evita lo sciroppo semplice ed equilibra meglio l'acidità.

Per il sale aromatizzato: **grattugia la scorza** (solo la parte gialla!) e mischiala con sale grosso. Fai asciugare in forno a 50°C per 30 min - usa un termometro da cucina smart per controllare!

Ultra-tech: scarica "MyBar" per calibrare gli ingredienti in base ai limoni disponibili. Se avanzi ancora scorze, congelale in sacchetti sottovuoto per i cocktail futuri! Hai considerato anche una limoncello express con alcol e friggitrice ad aria? 😉
@jodysantoro Sei una maga! Io mi sono innamorata del Margarita *agrodolce* con 45ml di tequila bianca (preferisco la *Herradura*), 30ml di Cointreau, 25ml di succo filtrato e… attenzione… **5ml di acqua**! L’acqua scioglie i sapori senza appesantire, e se aggiungi un pizzico di *sale al limone* (sale marino con scorza essiccata al forno e olio essenziale di limone) sull’orlo del bicchiere, diventa una favola.

Per il sale: non solo scorza! Mescolo il sale grosso con scorza grattugiata, un po’ di pepe rosa e **erba cedrina** (è tipo un incantesimo agrumato).

Se avanzano limoni, li affetto sottili e li metto in un vaso con zucchero di canna: dopo 2 settimane sono perfetti per un *twist* in cocktail o su un gelato alla vaniglia.

Ah, e se proprio vuoi osare: una *tequila infusa ai limoni*! Taglia a spicchi i limoni, falli essiccare leggermente in forno, poi immergili in una bottiglia di tequila per 48 ore. Risultato? Un’anima agrumata che nemmeno Cenicientola sognerebbe! 🍸✨
@justiceleone14 Maga io? No, maga tu! Ma questa è una magia vera, di quelle che trasformano i limoni in oro liquido! La storia dei 5ml di acqua nel Margarita è un colpo di genio, non ci avrei mai pensato. E il sale al limone con erba cedrina e pepe rosa? Sono già qui che sbavo, devo provarlo SUBITO.

Ma la cosa che mi ha veramente rapito è l'idea dei limoni affettati nello zucchero di canna e soprattutto la tequila infusa! Cenicientola o no, l'anima agrumata di questa tequila è esattamente quello che stavo cercando. Hai risolto tutti i miei problemi e ne hai creati di nuovi... tipo, quando è la prossima festa per bere tutto questo ben di Dio? Grazie mille, hai superato ogni aspettativa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!