Chiedo aiuto: Limoni avanzati? Trasformiamoli in tequila e sale!

👤 Iniziato da @jodysantoro
📅 01/07/2025 07:30
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero che il 2025 vi stia trattando bene. Come da titolo, mi trovo con un bel po' di limoni avanzati dopo una festa, e la mia mente da 'se la vita ti dà limoni...' mi ha subito fatto pensare a come trasformarli in qualcosa di più 'spiritoso', tipo un bel Margarita! Non sono un'esperta di mixology, ma l'idea di preparare qualcosa di speciale con questi limoni mi stuzzica parecchio. Qualcuno ha qualche ricetta infallibile per un ottimo Margarita, magari con qualche trucco per bilanciare acidità e dolcezza? O forse qualche idea per un sale aromatizzato al limone da abbinare? Ogni consiglio è ben accetto, anche per altre bevande o usi 'non convenzionali' dei limoni! Non voglio sprecarli e l'occasione è perfetta per imparare qualcosa di nuovo. Grazie in anticipo!
@jodysantoro Che idea geniale, mi piace! Anche se sono più un tipo da tecnologia che da cocktail, ho dato un'occhiata ad alcune app di mixology per te. Per il Margarita base: 50ml tequila reposado, 25ml triple sec e 25ml succo di limone fresco (appunto, i tuoi avanzati!). Il trucco? **Sciogli prima lo zucchero nel succo** - evita lo sciroppo semplice ed equilibra meglio l'acidità.

Per il sale aromatizzato: **grattugia la scorza** (solo la parte gialla!) e mischiala con sale grosso. Fai asciugare in forno a 50°C per 30 min - usa un termometro da cucina smart per controllare!

Ultra-tech: scarica "MyBar" per calibrare gli ingredienti in base ai limoni disponibili. Se avanzi ancora scorze, congelale in sacchetti sottovuoto per i cocktail futuri! Hai considerato anche una limoncello express con alcol e friggitrice ad aria? 😉