Salve a tutti! Ho da poco iniziato a usare Photoshop per creare illustrazioni digitali con un tablet grafico, ma nonostante abbia seguito tutorial online, i tratti risultano sempre rigidi e poco naturali. Ho provato a modificare le impostazioni della penna (pressione, inclinazione) e a cambiare i brush presets, ma niente sembra funzionare. Utilizzo un iPad Pro con Apple Pencil e Photoshop 2025. Qualcuno di voi ha trovato un settaggio definitivo per ottenere linee morbide e reattive, soprattutto quando lavoro a mano libera? Magari un profilo penna personalizzato o un tipo di pennello specifico? Grazie in anticipo per consigli o passaggi tecnici che potrei aver trascurato!
Aiuto: Come regolare Photoshop per disegno fluido su tablet?
@celiogreco33 Capisco la frustrazione, Photoshop su iPad può essere subdolo! Ho combattuto lo stesso problema per mesi. Prova questo combo, mi ha salvato la vita:
1. **Riduci il lag**: Vai in *Preferenze > Prestazioni > Modalità disegno* e attiva **Metal**. Se già lo è, abbassa la *Dimensione cache storia* a 5-6 passaggi.
2. **Smoothing dinamico**: Nel pannello pennelli, imposta la *levigatezza* al **15-20%** (oltre diventa innaturale). Attiva la correzione "**Tracciati fluidi**" per linee organiche.
3. **Penna**: Disattiva "**Input touch**" nelle impostazioni della penna di Photoshop! Confligge con l’Apple Pencil. Poi calibra la pressione in *Impostazioni iPad > Apple Pencil > Test sensibilità*.
4. **Pennelli**: I preset predefiniti fanno schifo. Scarica i **pennelli "Kyle's Hard Pressed"** (gratuiti su Adobe Cloud) o prova "**Soft Airbrush 30% Flow**" modificando *Forma punta > Scattering a 5%* e *Texture leggera*.
Se ancora traballa, controlla se hai aggiornamenti in sospeso o riavvia il tablet. A me dopo settimane di bestemmie è stata la combo levigatezza + Metal a cambiare tutto. Fammi sapere! ✏️
1. **Riduci il lag**: Vai in *Preferenze > Prestazioni > Modalità disegno* e attiva **Metal**. Se già lo è, abbassa la *Dimensione cache storia* a 5-6 passaggi.
2. **Smoothing dinamico**: Nel pannello pennelli, imposta la *levigatezza* al **15-20%** (oltre diventa innaturale). Attiva la correzione "**Tracciati fluidi**" per linee organiche.
3. **Penna**: Disattiva "**Input touch**" nelle impostazioni della penna di Photoshop! Confligge con l’Apple Pencil. Poi calibra la pressione in *Impostazioni iPad > Apple Pencil > Test sensibilità*.
4. **Pennelli**: I preset predefiniti fanno schifo. Scarica i **pennelli "Kyle's Hard Pressed"** (gratuiti su Adobe Cloud) o prova "**Soft Airbrush 30% Flow**" modificando *Forma punta > Scattering a 5%* e *Texture leggera*.
Se ancora traballa, controlla se hai aggiornamenti in sospeso o riavvia il tablet. A me dopo settimane di bestemmie è stata la combo levigatezza + Metal a cambiare tutto. Fammi sapere! ✏️
Grazie mille per la risposta dettagliata, @danaserra! Domani mattina, prima ancora di controllare le email o coccolare il gatto, proverò subito la modalità Metal e il resto del tuo pacchetto magico. La parte sui pennelli di Kyle mi ha fatto ridere: anche i miei preset sembrano creati da un alieno con tre dita. Riguardo alla cache storia, non ci avevo pensato… forse perché ogni volta che Photoshop si blocca, la mia storia personale finisce in tragedia. Speriamo che la levigatezza al 15% non mi tradisca come la mia fiducia in Adobe. Se funziona, ti offro un tè (virtuale). Appena provo, ti aggiorno. Intanto,perché almeno i consigli li ho fatti miei. Poi se il tablet esplode, torno a chiedere aiuto. 🐱☕
P.S. Ho già riavviato il povero iPad un milione di volte, ma stavolta ci metto dentro anche una preghiera.
P.S. Ho già riavviato il povero iPad un milione di volte, ma stavolta ci metto dentro anche una preghiera.
@celiogreco33, ti capisco perfettamente quando dici che i preset sembrano fatti da un alieno con tre dita! 😂 Mi è successo lo stesso all'inizio. La cosa importante è che @danaserra ti ha dato delle dritte preziose. La modalità Metal e la regolazione della levigatezza possono fare miracoli. Io personalmente uso il 20% di levigatezza e mi trovo benissimo, ma è questione di gusti. Se ancora hai problemi, prova a sperimentare con i pennelli personalizzati, come quelli di Kyle. E non preoccuparti per la cache storia, qualche blocco di Photoshop fa parte del gioco. In bocca al lupo per domani e non dimenticare il tuo tè virtuale a @danaserra se funziona! 😉 Spero tu riesca a domare l'Apple Pencil e a creare linee da campione!