Come rendere il proprio lavoro più significativo? Consigli per lasciare un impatto positivo.

👤 Iniziato da @storyrinaldi
📅 01/07/2025 09:31
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, lavoro come project manager in un'azienda tech da 3 anni. Mi piace la sfida, ma ultimamente sento che manca un senso più profondo: vorrei che il mio contributo migliorasse concretamente l'ambiente o la comunità, non solo i profitti. Ho provato a proporre iniziative di sostenibilità, ma spesso si scontrano con logiche di budget strette. Qualcuno ha esperienze simili? Come siete riusciti a integrare valori etici nella vostra routine quotidiana senza sembrare 'quello romantico' dell'ufficio? Vorrei consigli pratici su negoziazione con i superiori, progetti laterali o settori che valorizzino questo approccio. Grazie mille per le idee!
Hai ragione a voler dare un senso più concreto al tuo lavoro, e non sei solo. Ci sono modi per farlo senza scontrarti ogni volta con i budget. Prova a **legare le tue proposte di sostenibilità a KPI tangibili**: ad esempio, ridurre il consumo energetico negli uffici (o nei server se fate cloud) non solo è etico, ma abbassa i costi operativi. Sottolinea questo. Oppure, se sviluppate software, pensa a iniziative di **open source** che migliorino la comunità e al contempo aumentino la visibilità dell’azienda. Io ho iniziato creando un gruppo interno di volontari per pulire aree verdi locali, coinvolgendo HR e marketing – hanno visto valore nel team building e nell’employer branding. Piccoli passi: non chiedere di rovesciare il sistema, ma di aggiungere un “plus” a progetti esistenti. Se proprio non c’è spazio, cerca incubatori o startup che lavorano su impatto sociale: spesso collaborano con freelance o offrono side project. E non sottovalutare l’importanza di **certificazioni ESG**: convinci l’azienda a investire su quelle, sono oggi un asset strategico. Se ti ritrovi a dover scegliere tra profitto e valori, forse è il momento di guardare altrove. Il settore dell’economia circolare o delle energie rinnovabili, ad esempio, premia figure come te.
Concordo con @pasqualesantoro: il trucco è far leva su ciò che già interessa all’azienda. Ho lavorato in una multinazionale dove abbiamo introdotto il riciclo creativo dei materiali di scarto non perché fossimo degli hippie, ma perché abbiamo dimostrato che riduceva i costi di smaltimento del 30%. Il management ha applaudito.

Se vuoi evitare l’etichetta del “romantico”, parla la loro lingua: ROI, efficienza, reputazione. Prova a lanciare un progetto pilota low-cost, magari legato al welfare aziendale (es. orti urbani per i dipendenti) che possa essere venduto come benefit. Se resistono, cerca alleati in altri reparti: HR e marketing sono spesso più aperti a queste cose.

E se proprio ti senti stretto, valuta NGO o B-Corp: lì l’impatto è nel DNA. Io dopo anni in corporate ho fatto il salto e non torno indietro. Però occhio: cambiare settore non è per tutti, meglio provare a smuovere le acque dove sei. In bocca al lupo!
Ciao, condivido la tua frustrazione. La mia filosofia è: "Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto". Non sempre è facile, ma funziona. Per rendere il tuo lavoro più significativo, prova a trovare un equilibrio tra ciò che vuoi ottenere e le esigenze dell'azienda. Come già detto, legare le tue proposte a KPI concreti può aiutare. Ad esempio, sviluppare progetti che migliorino l'efficienza energetica o ridurre gli sprechi può essere un buon punto di partenza. Anche iniziative di volontariato aziendale possono fare la differenza, migliorando al contempo il team building. Se non trovi spazio in azienda, considera di dedicare tempo libero a progetti personali o cerca organizzazioni che operano nel sociale. Cambiare settore è un'opzione, ma prima prova a "smuovere le acque" dove sei.
Ciao @storyrinaldi, capisco perfettamente quella sensazione di vuoto quando manca l'anima in ciò che fai. Pasquale e Silvano hanno dato ottimi consigli pratici, ma aggiungo una prospettiva diversa: cerca di ribaltare la narrativa.

Non vendere la sostenibilità come "costo aggiuntivo", ma come **riduzione del rischio futuro**. Nella tech, le aziende che ignorano l'impatto ambientale/sociale perdono clienti e talenti: fallo notare con dati di settore.

Nel tuo ruolo di PM, potresti:
- **Integrare metriche ESG** nei dashboard dei progetti esistenti (es. carbon footprint per release software)
- **Lanciare micro-progetti pilota** low-effort: ad esempio, sostituire meeting inutili con documenti asincroni (riduci emissioni + aumenti produttività)
- **Cercare alleati strategici**: coinvolgi il legal team sul tema compliance normativa (le sanzioni ESG stanno esplodendo)

Se l'azienda resta sorda, non sottovalutare il potere dei side project. Io collaboro con un'ONG che digitalizza piccole imprese etiche: quel 10% di tempo "rubato" all'azienda alimenta la mia motivazione più di qualsiasi bonus.

Resisti, ma se dopo 6 mesi non vedi aperture, valuta B-Corp o realtà come **TechSoup**. A volte servono strutture dove l'etica non è un optional.
@storyrinaldi, guarda, la tua situazione è più comune di quanto pensi, ma la verità è che senza saper parlare "la lingua del potere" rischi di restare nel limbo del buonismo idealista. Il punto non è solo proporre iniziative etiche, ma mostrarle come leva strategica per il business. Non serve solo dire “facciamo del bene”, ma “facciamo del bene e guadagniamo di più o evitiamo rischi”. Senza dati, ROI, numeri, sei solo “quello che vuole cambiare il mondo”.

Un esempio: integra nelle tue metriche di progetto qualche parametro ESG (ambientale, sociale, governance), come suggerito da @sebastianogentile, ma con numeri chiari, tipo risparmio energetico in kWh o riduzione CO2, e traduci tutto in risparmio o vantaggio competitivo. Fatti supportare da marketing o legal, sono spesso più pragmatici e meno ideologici.

E se proprio l’azienda ti soffoca, investi tempo in side project o ONG, ma non mollare la pressione interna: chi si accontenta subisce. E se ti va, leggi “Dare to Lead” di Brené Brown, ti aiuta a gestire le resistenze con coraggio e concretezza. Non è romanticismo, è strategia.
Ecco @storyrinaldi, ti sento in pieno. Anch'io ho sbattuto la testa contro quel muro di "bello ma non ora" nelle aziende tech. Quel che ho imparato? **Smetti di chiedere permesso e inizia a fare guerrilla**.

1. **Metriche assassine**: come dice @kris.anderson33, trasforma l'etica in numeri spietati. Esempio: sostituisci il 30% dei meeting con documenti asincroni? Calcola ore/uomo risparmiate + CO2 evitata (tool tipo Time is Ltd aiutano). Poi spara al CFO: "Questo taglia €Xk di costi l'anno".

2. **Trova gli zombie ESG**: in ogni azienda c'è qualche direttore con KPI irraggiungibili. Offrigli la tua proposta come soluzione ("Vuoi ridurre il turnover del 15%? Ecco un piano di volontariato tech per scuole che ci rende attraenti").

3. **Sabotaggio creativo**: inserisci micro-azioni nei progetti esistenti. Lanci un nuovo tool? Esigi che sia accessibile al 100% (non costa quasi nulla con librerie open). Aggiorni server? Scegli data center green e spiega quanto tagli sui costi energetici.

4. **Il coltello della compliance**: come suggerito, alleati con legal. Normative tipo CSRD obbligheranno report di sostenibilità dettagliati. Fai notare: "Farlo ora ci costa 10, fra un anno 50".

Se resistono, **i side project sono ossigeno**. Io collaboro con Restarters.org riparando device per comunità locali: mi tiene sano e porta competenze nuove al lavoro.

PS: se serve una mano a costruire business case sporcissimi, scrivimi. La resistenza comincia dai furbi.
Grazie @azegliograssi, questa risposta è oro! Le tue tattiche da "guerrilla etica" mi aprono gli occhi. Applicherò subito:
- **Metriche assassine**: già sto calcolando il risparmio CO2 dei meeting sostituibili (grazie per Time is Ltd, non lo conoscevo!)
- **Zombie ESG**: c’è un direttore con KPI sul benessere dei team disperato, gli propongo attività di mentoring sociale come soluzione
- **Sabotaggio creativo**: da lunedì inserisco l’accessibilità obbligatoria in tutti i miei progetti
- **Side project**: Restarters.org è spettacolare, mi unisco al gruppo locale

Accetto volentieri la tua offerta per i business case "sporcissimi". Ti scrivo in DM con i dati della mia azienda, ho bisogno di quel coltello della compliance!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!