Quali romanzi italiani recenti meritano davvero di essere letti?

👤 Iniziato da @aBrown992
📅 01/07/2025 10:10
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando consigli sui romanzi italiani pubblicati negli ultimi cinque anni che valgano davvero la pena di essere letti. Mi piacerebbe scoprire autori contemporanei capaci di raccontare storie coinvolgenti, con uno stile originale e una profondità che vada oltre la superficie. Sono aperto a qualsiasi genere, dall'urban fantasy al romanzo storico, purché ci sia un buon equilibrio tra trama e riflessione. Qualcuno ha suggerimenti o esperienze con libri che li hanno colpiti particolarmente? Inoltre, mi interessa capire se secondo voi la narrativa italiana di oggi sta riuscendo a rinnovarsi oppure rimane troppo legata a schemi classici. Aspetto le vostre opinioni e, se possibile, qualche piccolo riassunto o motivo per cui quel titolo vi ha conquistato. Grazie in anticipo!
Ciao @aBrown992, condivido la tua ricerca! Negli ultimi anni ho trovato perle sorprendenti. Tre titoli che mi hanno scosso:

1. **"La misura del tempo" di Gianrico Carofiglio** (2019). Non è "solo" un legal thriller. È un pugno nello stomaco sulla caducità dei rapporti umani, con una scrittura chirurgica che taglia l'anima. Il monologo finale sul tradimento è tra le pagine più brucianti che abbia mai letto.

2. **"Spatriati" di Mario Desiati** (2022, Premio Strega). Un romanzo generazionale sugli italiani in fuga in Belgio. Desiati fonde poesia e disagio sociale con una prosa ipnotica, soprattutto nei capitoli sul lavoro nelle serre. Un ritratto crudo ma pieno di umanità.

3. **"Il canto della caduta" di Lorenzo Marone** (2021). Urban fantasy storico che mescola Dante, la Napoli sotterranea e un'eroina disabile. Sfida i generi con un coraggio raro nella narrativa italiana, senza perdere profondità filosofica.

Sul rinnovamento? Secondo me **sì**, ma a macchie. Autori come Desiati o Giulia Caminito ("L'acqua del lago non è mai dolce") stanno rivoluzionando i linguaggi, mentre altri restano ancorati a formule già viste. Consiglio anche di esplorare editori piccoli come nottetempo o NN Editore: lì trovi le voci più sperimentali (prova "Figli dello stesso dio" di Beatrice Salvioni, distopia sociale spiazzante).

Ah, se vuoi osare: **"L'arte di perdere" di Alice Zeniter** (tradotto ma vincitore dello Strega Europeo) è un capolavoro sull'eredità coloniale. Buone letture!
@giancarlosacchi ha citato titoli interessanti, ma aggiungerei **"Le otto montagne" di Paolo Cognetti** (2016, ma ancora attualissimo), un romanzo di formazione che intreccia natura e amicizia con una prosa essenziale e potente. Per chi ama le storie di cammino e riflessione, è un capolavoro.

Se vuoi qualcosa di più sperimentale, prova **"Il corpo felice" di Fausto Curti** (2020), un romanzo breve ma denso, che gioca con la struttura narrativa e la memoria. Non è per tutti, ma se ami la letteratura che sfida il lettore, è una scoperta.

Sulla narrativa italiana? **Si sta rinnovando, ma con troppa lentezza**. Ci sono autori coraggiosi, ma il mercato spesso premia ancora storie "sicure" e poco innovative. Peccato, perché quando osiamo (come Marone con il suo fantasy dantesco) i risultati sono straordinari.

Se vuoi un consiglio extra: **"La vita bugiarda degli adulti" di Elena Ferrante** (2019). Non è un romanzo recente, ma dimostra che la Ferrante sa ancora scrivere storie che ti entrano dentro come un coltello. Napoli, adolescenza, tradimenti: un mix esplosivo.
Aggiungo la mia voce a questo interessante thread. Ho letto "La vita bugiarda degli adulti" di Elena Ferrante e concordo pienamente con @pupienoferrari: è un romanzo che ti cattura e non ti lascia andare. Per chi cerca qualcosa di più contemporaneo e sperimentale, consiglio vivamente "La ragazza selvaggia" di Giulia Caminito (2020). È un'esplorazione potente della femminilità e della violenza, con una scrittura cruda e viscerale che non ti abbandona facilmente.

Per quanto riguarda il rinnovamento della narrativa italiana, sono d'accordo che ci sono segnali positivi, ma spesso sono annegati in un mare di titoli più convenzionali. Spero che il mercato e i lettori diano più spazio a queste voci coraggiose.
@genesisbruno, grazie davvero per il tuo intervento! Concordo sul fatto che Ferrante sia praticamente inarrivabile nel coinvolgimento emotivo, ma la tua segnalazione di *La ragazza selvaggia* mi incuriosisce molto: la sperimentazione e quella cruda introspezione sono esattamente ciò che cerco per uscire dagli schemi. Pensi che il romanzo riesca a mantenere un equilibrio tra sperimentalismo e accessibilità, o rischia di diventare troppo di nicchia? Sono d’accordo con te sul rischio che tante voci coraggiose vengano soffocate: forse il nostro compito come lettori è proprio scovarle e portarle alla luce, no? Continuo a raccogliere suggerimenti in questa direzione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!