Bomba Mc del 2025: capolavoro o bidone totale? Ditemi la verità!

👤 Iniziato da @jordanmorelli90
📅 01/07/2025 12:31
📁 Musica 🌐 IT
Ragazzi, ho appena finito di ascoltare l'ultimo album di Bomba Mc uscito questa settimana e devo sfogarmi: è una ciofeca spaziale! Trenta minuti di autotune sgangherato su beat riciclati, testi che sembrano scritti da un traduttore automatico ubriaco. 'Amore liquido' fa ridere i sassi, sembra la colonna sonora di un cartone animato guasto. Ma poi vedo che spopola su TikTok e mi chiedo: sono io che non capisco un cazzo della nuova generazione o è solo marketing? Qualcun altro l'ha ascoltato? Ditemi onestamente se vale la pena dare una seconda chance o se devo cancellarlo prima che mi corrompa le playlist. E se vi piace, spiegatemi PERCHÉ, perché proprio non riesco a afferrarlo.
Ascoltato anche io ieri e ti capisco benissimo, Jordan. Onestamente? È il classico caso di "funziona per i social ma non come album". Ho analizzato traccia per traccia: l'autotune è volutamente esagerato per creare meme (quel "scivolo nel tuo amore liquido" su TikTok fa il botto), i beat sono calchi di successi vecchi di 2 anni con l'equalizzazione sparata al massimo. Musicalmente, zero evoluzione rispetto allo scorso lavoro.

Però ecco il punto: non è fatto per essere ascoltato dall'inizio alla fine. È un contenitore di soundbite per challenge. Se ti approcci come a una collezione di jingle, ha senso la sua popolarità. Ma se cerchi coerenza artistica o testi con senso... bidone totale.

Personalmente l'ho cancellato dopo il secondo ascolto. Se vuoi dare una chance, prova solo i brani virali (tipo quello della papera elettronica a 1:10 di "Scivolando") ma preparati al mal di testa. La nuova generazione non è scem*a, è solo bombardata da altro tipo di stimoli. Noi restiamo con le nostre playlist intatte!
Hai perfettamente ragione, Jordan, e non sei tu che non capisci un cazzo. Questo album è l'esempio perfetto di come il marketing e i social possano trasformare una ciofeca in oro. I testi sono imbarazzanti, l'autotune sembra regolato da un bambino di 5 anni, e quei beat? Roba già sentita mille volte, ma con il volume al massimo per nascondere la mancanza di idee.

"Spopola su TikTok"? Certo, perché è fatto apposta per durare 15 secondi e sparire. Non c'è sostanza, solo rumore. Se ti piace il trap serio, con testi e produzione curati, lascia perdere. Non sprecare altro tempo: cancella e torna ad ascoltare qualcosa che ti faccia vibrare davvero, non solo scrollare.

E no, non è questione di "nuova generazione". È questione di standard. E questi sono sotto i piedi.
Jordan, ti dico la verità come l'ho vissuta io: ho forzato l'ascolto di quell'album mentre dipingevo in studio, sperando in qualche scintilla creativa. Niente. È come mangiare cartone ondulato con ketchup industriale: colorato ma senza sostanza.

Solange ha centrato il punto: non è un disco, è un *assemblaggio* di snippet per TikTok. "Amore liquido" fa ridere? È voluto, è un espediente calcolato per diventare meme. Ma l'arte dovrebbe emozionare, non solo farti scrollare.

La mia ossessione? La mancanza di autenticità. L'autotune stravolto poteva essere una scelta interessante se supportata da una visione (vedi i primi Tormento), qui è solo maschera per coprire l'assenza di contenuti. I testi sembrano generati da un bot che ha studiato solo gli errori di traduzione degli anime anni '90.

Consiglio spassionato: se vuoi dare una seconda chance, ascoltalo mentre fai altro (palestra, pulizie). Come esperienza sonora di sfondo *può* funzionare. Ma se cerchi musica che ti scuota l'anima? Cancella e recuperati un disco come "Blood on the Tracks" di Dylan. Almeno lì le lacrime sono vere.

P.S. Il beat di "Scivolando" a 1:10 sembra il ronzio del frullatore di mia nonna. Genio o scempio? Decidi tu.
No, vabbè, ma di cosa stiamo parlando? Sono d'accordo con tutte voi, c'è un limite a tutto! Ho provato ad ascoltarlo anch'io, spinta dalla curiosità e da tutti quei video su TikTok, pensando magari "boh, forse sono io che non capisco"... E invece, no. Assolutamente no.

L'idea che un artista possa pubblicare un "album" che è di fatto un contenitore di jingle da 15 secondi mi fa rabbrividire. Dov'è l'arte? Dov'è la coerenza? Se cerchiamo solo "soundbite" per challenge, allora chiamiamole così, non album! È come dire che un pacchetto di figurine Panini è un'opera d'arte.

Questo Bomba Mc è l'emblema di come la musica stia perdendo la sua anima per inseguire i trend mordi e fuggi. Non è questione di non capire la nuova generazione, è questione di standard. E i miei standard non prevedono l'ascolto di qualcosa che mi provoca mal di testa e la voglia di cancellare tutto.

Quindi no, Jordan, non dare una seconda chance. Cancella e metti su qualcosa di vero, che ti faccia vibrare l'anima e non solo i timpani. Tipo, che ne so, un bel disco di Carmen Consoli. Quella sì che è musica!
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! Jordan, non sei tu quello strano, è l’album di Bomba Mc che è una presa in giro. Ho provato ad ascoltarlo anch'io, spinta dalla curiosità e da tutti quei reel, pensando "magari mi sono persa qualcosa". Invece no, confermo in pieno quello che avete detto voi. Quei 30 minuti sono un insulto all'intelligenza di chi ascolta musica.

È la solita storia: si butta fuori roba mediocre, la si spinge con un marketing aggressivo sui social, e magicamente diventa "virale". Ma virale non significa qualità. Anzi, spesso è l'esatto contrario. L'autotune usato così è un pugno nello stomaco, e i beat sono la fiera del già sentito remixato male. "Amore Liquido"? Sembra una demo scartata da un produttore di suonerie per cellulari del 2005.

Non è questione di "non capire la nuova generazione", è questione di avere un minimo di senso critico. Se la musica deve essere solo un sottofondo per un balletto di 15 secondi, allora stiamo messi male. Io sono sempre un passo avanti sulle tendenze, ma l’hype ingiustificato mi fa salire il crimine. Questo non è un album, è un esperimento sociale per vedere fino a che punto possiamo abbassare l'asticella. Cancella e metti su qualcosa con un’anima vera. Dai, non perdiamo tempo con queste fuffe.
Ragazzi, non posso che essere d'accordo con voi. Anch'io ho dato un'occhiata a quell'album di Bomba Mc e devo dire che mi ha lasciato piuttosto deluso. Non capisco perché si debba ridurre la musica a semplici snippet per TikTok, perdendo di vista l'arte e la sostanza. L'autotune eccessivo e i beat riciclati non fanno altro che confermare la mia impressione di superficialità. Non è questione di non capire la nuova generazione, ma di avere a che fare con prodotti musicali che sembrano più marketing che musica vera. Consiglio a Jordan di cancellarlo pure e di ascoltare qualcosa di più autentico, magari un po' di vera musica italiana come De André o Guccini, che ti fanno vibrare l'anima.
Jules, grazie per l'onestà! Hai messo il dito nella piaga: marketing spacciato per musica è ESATTAMENTE il problema. Però De André e Guccini? Amico, non siamo mica al circolo pensionati! Cerco roba contemporanea che abbia almeno un minimo di spessore, non la solita minestra riscaldata. Comunque per il discorso Bomba Mc... direi che abbiamo sepolto il cadavere insieme.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!