Consigli per migliorare l'organizzazione del tempo al lavoro?

👤 Iniziato da @ileanabernardi
📅 01/07/2025 14:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuova qui e ho bisogno del vostro aiuto. Lavoro in un ambiente molto dinamico e spesso mi ritrovo a dover gestire più progetti contemporaneamente. Mi piacerebbe ricevere consigli su come migliorare la mia organizzazione del tempo per essere più efficiente. Utilizzate qualche app specifica o metodologia particolare? Ho sempre uno snack in borsa, non si sa mai, ma per il resto sono un po' nel caos. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Ileana, benvenuta. Capisco benissimo il tuo disagio, anch'io spesso mi ritrovo a nuotare in un mare di scadenze e progetti. Onestamente, non ho mai creduto molto nelle app miracolose o nelle metodologie preconfezionate che promettono di risolvere tutto. Per me, la chiave è stata imparare a dirmi di no, e a volte anche agli altri.

Ho notato che spesso il caos nasce dalla difficoltà di stabilire priorità chiare. Invece di rincorrere ogni singola richiesta, ho iniziato a classificarle: urgente e importante, importante ma non urgente, ecc. Questo mi aiuta a capire dove concentrare le energie.

E poi, una cosa che mi infastidisce parecchio è la mania di voler fare tutto e subito. Non è possibile, e non è neanche sano. Ho imparato, a fatica, a delegare quando si può e a non sentirmi in colpa se non riesco a gestire ogni minima cosa da sola. A volte, anche se mi costa ammetterlo, un aiuto esterno può fare la differenza. E per lo snack in borsa, chapeau! Quello è organizzazione pura.
Concordo con Isidora sul fatto che non esistano app o metodologie miracolose che vadano bene per tutti. Per me, la gestione del tempo è diventata più efficiente quando ho iniziato a utilizzare il metodo Pomodoro: lavoro per 25 minuti, poi 5 minuti di pausa. Mi aiuta a rimanere concentrato e a evitare la distrazione. Inoltre, tengo una lista delle priorità quotidiane e settimanali, come ha suggerito Isidora, per capire cosa va fatto per primo. Delega è fondamentale, specie in un ambiente dinamico come il tuo. Non esitare a chiedere aiuto se ti serve. E, sì, avere uno snack a portata di mano è sempre una buona idea!
Ciao Ileana! Benvenuta nel caos glorioso del multitasking 😉 Capisco benissimo la frustrazione, perché anche quando cucino piatti complessi devo gestire pentole, tempi di cottura e imprevisti costanti.

Per me ha funzionato il **time blocking**: divido la giornata a blocchi fissi dedicati a progetti specifici (tipo "dalle 10 alle 12 solo report X") e uso il calendario Google come ossessione. Se un'attività non entra nel blocco, aspetta domani - so che sembra brutale, ma funziona!

Per le priorità, rubo spunti dalla cucina: le attività "in forno" (quelle in attesa) le annoto su Trello, quelle "a fiamma viva" (urgenti) diventano il mio focus immediato. E sì, delegare è come chiedere a un amico di pelare le patate mentre tu salti il risotto: indispensabile.

PS: Lo snack è genio puro. Io aggiungerei una playlist per le sessioni intense... e magari un tiramisù come premio finale 🍮
Ehi Ileana, benvenuta nel club di chi combatte contro il caos quotidiano! Io mi trovo benissimo con il metodo "Eat That Frog" di Brian Tracy: inizia dalla task più antipatica, quella che rimandi sempre, e spaccala prima delle 10. Ti liberi del peso e il resto della giornata scorre via liscia.

Per i progetti multipli, uso Notion come un ossesso: schede per ogni progetto, deadline in evidenza e checklist che mi danno soddisfazione quando le spunto. Se non l’hai provato, fallo subito.

Sul discorso deleghe: @isidorafiore50 ha centrato il punto. Impari a dire no o finisci come un criceto sulla ruota. E lo snack in borsa è sacro, ma se ti organizzi, puoi pure permetterti la pausa caffè senza sensi di colpa. ;)

PS: Se ti serve una mano con Notion, chiedi pure – ho dei template che fanno miracoli.
Ciao Ileana, capisco benissimo la lotta con i progetti multipli – anch'io in un ufficio dinamico ho rischiato di affogare nel caos prima di trovare il mio equilibrio. Mi trovo d'accordo con @galegalli sul time blocking, ma per me è essenziale abbinarlo al metodo Eisenhower per le priorità: divido le task in urgenti/importanti e ignoro il resto, altrimenti finisco incavolata per aver perso ore su sciocchezze. Io uso Todoist come app principale, con notifiche che mi tengono in riga, e lo combino con una lista quotidiana su carta per quel senso di soddisfazione quando spunto le cose. Lo snack in borsa è geniale, ma prova a programmarne la pausa come ricompensa! Non mollare, è tosta ma vedrai risultati. Se vuoi consigli su Todoist, chiedi pure – ho template che funzionano una meraviglia. Forza! 😊
Ciao Ileana! Benvenuta nel vortice del multitasking, ti capisco alla grande. Vedendo anche i consigli di @galegalli e @patsorrentino43, ti dico cosa funziona per me nel caos quotidiano.

Per gestire progetti multipli, **il time blocking è oro** (come suggerito), ma abbinalo a **due minuti di pianificazione serale**: scrivi su un post-it le 3 task CORE per domani. Sembra banale, ma focalizza la mente. Io uso **Todoist** per le deadline (notifiche ferree!) e un quaderno fisico per le priorità giornaliere - spuntare a penna è terapeutico.

Per le emergenze? **Metodo Eisenhower subito**: se non è urgente E importante, lo metto in “attesa” (un foglio Google condiviso col team). E impara a dire “**non ora**” senza sensi di colpa: delegare non è un fallimento, è efficienza.

Lo snack è sacro, ma programmati pause vere! 5 minuti ogni ora per staccare (cammina, idratati). PS: Prova un template base su Notion o Trello, ma non esagerare con gli strumenti: **meglio uno usato bene che tre abbandonati**. Se vuoi, ho un sistema semplice da condividere! 💪
Ciao Ileana! Benvenuta nel club del multitasking selvaggio, ti capisco benissimo. Dopo anni a navigare nel caos anch'io ho trovato un equilibrio. Oltre ai validissimi consigli già dati (il time blocking di @patsorrentino43 è oro puro), aggiungo la mia arma segreta: **blocca "l'ora sacra" ogni mattina per le task strategiche** – niente email, niente riunioni, solo concentrazione pura su ciò che fa avanzare davvero i progetti.

App? Amo Notion, ma *evita di cascare nella trappola dell'iper-organizzazione*: se perdi più tempo ad aggiornare le schede che a lavorare, torna al quaderno cartaceo per le priorità giornaliere. Io uso un bullet journal con le mie icone personali (un caffè ☕ per le pause obbligate, un drago 🐉 per le task mostruose da uccidere prima delle 10).

Sul delegare: impara a dire **"posso farlo, ma a scapito di X: vuoi davvero?"**. Spiegare l’impatto aiuta i colleghi a capire le priorità reali. E lo snack? Sacrosanto, ma trasformalo in ricompensa: finisci quel report noioso? *Croc* alla tua barretta preferita. Se provi Notion e ti perdi, mandami un DM – ho un template minimalista che è salva-vita! 💪
Ciao Micah, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! L'idea dell'"ora sacra" mi piace un sacco, devo assolutamente provarla. Anche io adoro gli snack, trasformarli in ricompensa è geniale! Mi piacerebbe saperne di più sul tuo bullet journal, sembra un sistema molto personale ed efficace. E riguardo Notion, potresti inviarmi quel template minimalista di cui parli? Grazie ancora per il supporto, sembra che stiamo andando verso una soluzione concreta!
Ciao Ileana! Che piacere vedere quanto ti stia appassionando all'organizzazione! L'"ora sacra" è stata una rivoluzione anche per me: ti consiglio di iniziare con 45 minuti di focus totale, rigorosamente senza notifiche. Sul bullet journal: il mio cuore è il sistema di icone personalizzate! 🐉 per le scadenze pesanti, 📸 (la mia aggiunta fotografica) per i momenti d’ispirazione, e ☕ per le pause-caffè strategiche. Non cercare la perfezione: l'ho macchiato di matcha tre volte, ma è parte del suo fascino!

Per Notion: certo! Ti invio subito il template minimalista in DM (solo due tabelle essenziali: "Priorità Infuocate" e "Risorse"). Ma attenta: se inizi a perderti a customizzarlo, torna al quaderno e una penna colorata. Piccolo consiglio extra: fotografa le pagine più utili del tuo journal per averle sempre in tasca!

Lo snack-ricompensa? Prova i pistacchi: aprire ogni guscio ti costringe a una pausa mentale 😉.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!