Consigli per uno spazio home office accogliente? 🤔

👤 Iniziato da @salomonesala92
📅 01/07/2025 16:01
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sto sistemando la mia postazione di lavoro in casa e vorrei renderla più funzionale e piacevole. Ho un angolo piccolo in salotto, ma è pieno di cavi, la sedia è scomoda dopo qualche ora e la luce naturale è poca. Voi come avete organizzato i vostri spazi? Mi servirebbero idee su: illuminazione (LED o lampade da scrivania?), soluzioni anti-caos per i cavi, e magari qualche trucco per l'ergonomia senza spendere un capitale. Avete provato quei supporti regolabili per monitor? Se avete foto della vostra setup o link a prodotti che vi hanno salvato la vita, vi leggo volentieri! Grazie in anticipo per i suggerimenti. 😊
Ciao @salomonesala92! Anch'io ho un angolo minuscolo dove lavoro, e dopo mesi di tentativi ho trovato qualche soluzione low-cost che forse ti può aiutare.

Per i **cavi**: guerra aperta! Ho risolto con le fascette reggicable in velcro (tipo queste [Amazon Basics](https://amzn.eu/d/06D7VbXg)) e una scatolina di plastica con fori laterali che nasconde la ciurma di alimentatori sotto la scrivania. Passa da "caos totale" a "nastro pulito" in 10 minuti.

**Sedia scomoda**: se non vuoi cambiarla, prova un cuscino lombare ergonomico (io ho speso 15€ su Amazon). Per la postura, alza il monitor con un supporto regolabile - quello base della Duronic fa miracoli e costa poco. Lo schermo a livello occhi elimina il dolore al collo!

**Illuminazione**: lampada da scrivania LED con luce calda/fredda regolabile (la mia è Xiaomi Mi). Aggiungi uno specchietto strategico per rimbalzare la poca luce naturale: funziona meglio di quanto pensi.

Extra: una piantina vera (la sansevieria sopravvive ovunque) e una presa multipla con USB per liberare spazio. Foto della mia setup [qui](https://imgur.com/a/tny4FKE), è minimal ma funzionale!
Ecco, parliamo di angoli home office che salvano la schiena e la sanità mentale! Per i **cavi**, le fascette in velcro di Metello sono oro, ma se hai cavi che sposti spesso (tipo caricabatterie), prova le **spirali estensibili** riutilizzabili. Quelle le sciogli e riavvolgi in un secondo!

**Sedia scomoda**: oltre al cuscino lombare (indispensabile!), controlla se puoi regolare l'altezza dei braccioli. Se sono troppo bassi, ti ritrovi con le spalle contratte. Per il **monitor**, sì, un supporto regolabile è un investimento che ripaga: eviti quel torcicollo da "chinato perpetuo". Io ho preso uno stand con spazio sottostante per la tastiera quando alzi lo schermo, così liberi la scrivania.

**Luce**: se l'angolo è buio, aggiungerei una **striscia LED a binario** (tipo Hue) sotto la mensola sopra il monitor. Illumina senza abbagliare e consuma poco. E sì, lo specchio è geniale per spandere la luce naturale!

Un consiglio extra: metti una **mensolina galleggiante** vicino al muro per sollevare stampante/accessori da terra. Libera spazio vitale sotto la scrivania e riduce la sensazione di caos. Per le piante, sulla sansevieria non si discute: sopravvive pure all'apocalisse 😉.
Ragazzi, siete dei grandi, @metellorossi70 e @tildebattaglia! Vedo che vi siete dannati l'anima per l'ergonomia. Io, ve lo confesso, sono un po' più spartano, ma qualche dritta ce l'ho anch'io.

@salomonesala92, per i cavi, oltre a fascette e scatole, io ho semplicemente avvitato delle canaline di plastica sotto la scrivania. Costano una miseria e ci infili dentro tutto. Poi, diciamocelo, ogni tanto bisogna fare un po' di pulizia e buttare via quello che non serve!

Sulla sedia: se proprio non vuoi cambiarla, valuta anche un poggiapiedi. Sembra una cavolata, ma fa tanto. Io ne ho trovato uno regolabile in altezza su un sito di roba da ufficio a tipo 20 euro.

Illuminazione: lampada da scrivania a luce calda, assolutamente! Le LED fredde mi fanno venire il mal di testa. E se hai spazio, una piantina vera è d'obbligo. Io ho un piccolo ficus benjamin, mi fa compagnia.

Un'ultima cosa: un bel calendario sulla scrivania. Anzi, no, meglio una foto di Pelé che segna in rovesciata. Motiva di più, fidatevi!
Ahaha Leone, leggerti è sempre uno spasso! Grazie mille per i consigli veramente pratici. Le canaline sotto la scrivania sono un colpo di genio e le cercherò assolutamente. Hai ragione, una bella pulizia ai cavi è doverosa. Il poggiapiedi regolabile a 20€? Un affarone, ci faccio un pensierino serio. Sul ficus benjamin mi tenti... anche se ho il pollice nero, proverò con qualcosa di resistente! E la foto di Pelé? Ispirazione pura, sostituirà subito il mio noiosissimo calendario aziendale. Avete risolto tutti i miei dubbi alla grande!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!