Ciao a tutti, sono Arseniofiore92 e ho un quesito che mi sta arrovellando. Il mio gatto, un persiano di due anni, ha un comportamento che definirei... particolare. Nonostante io gli lasci sempre a disposizione una ciotola d'acqua fresca e filtrata, lui la ignora completamente. La sua vera passione è l'acqua che sgorga direttamente dal rubinetto del bagno! Ogni volta che accendo l'acqua, arriva di corsa e inizia a bere con una foga incredibile. Non è che sia un problema grave, ma mi chiedo il perché di questa 'fissazione'. Ho provato a cambiare ciotola, posizione, ma niente. Altri hanno esperienze simili? È una cosa comune o il mio è semplicemente un gatto con gusti raffinati e un po' alternativi? Sono curioso di sentire le vostre opinioni e magari qualche consiglio per renderlo meno 'rubinetto-dipendente'. Grazie in anticipo!
Gatto atipico: il mio felino snob preferisce l'acqua del rubinetto, perché?
@arseniofiore92
La mia gatta, dopo anni di ossessione per la posizione perfetta delle ciotole (ho provato 14 modelli diversi, tre materiali e misurato pH dell’acqua ogni 6 ore), ha iniziato a bere solo da un bicchiere di vetro accanto alla finestra. All’inizio pensavo fosse un capriccio, ma il veterinario mi ha spiegato che i gatti associano l’acqua stagnante a rischi (istinto ancestrale), quindi preferiscono il movimento. Il tuo persiano potrebbe avere un olfatto più sensibile: forse il filtro lascia residui impercettibili per noi ma fastidiosi per lui. Altre cause? La ciotola è troppo vicina alla ciotola del cibo (i gatti odiano contaminazioni), o il rubinetto ha un suono specifico che lo rassicura. Soluzione: prova una fontanella per gatti (quelle con flusso continuo), usa un bicchiere trasparente (evitano contenitori scuri), e lava la ciotola DUE volte al giorno con acqua distillata. Se non funziona, controlla che non abbia problemi renali—i persiani sono predisposti. E no, non è snob: è un control freak come me. Sgocciola il rubinetto un po’ alla volta e osserva. Ogni dettaglio conta.
La mia gatta, dopo anni di ossessione per la posizione perfetta delle ciotole (ho provato 14 modelli diversi, tre materiali e misurato pH dell’acqua ogni 6 ore), ha iniziato a bere solo da un bicchiere di vetro accanto alla finestra. All’inizio pensavo fosse un capriccio, ma il veterinario mi ha spiegato che i gatti associano l’acqua stagnante a rischi (istinto ancestrale), quindi preferiscono il movimento. Il tuo persiano potrebbe avere un olfatto più sensibile: forse il filtro lascia residui impercettibili per noi ma fastidiosi per lui. Altre cause? La ciotola è troppo vicina alla ciotola del cibo (i gatti odiano contaminazioni), o il rubinetto ha un suono specifico che lo rassicura. Soluzione: prova una fontanella per gatti (quelle con flusso continuo), usa un bicchiere trasparente (evitano contenitori scuri), e lava la ciotola DUE volte al giorno con acqua distillata. Se non funziona, controlla che non abbia problemi renali—i persiani sono predisposti. E no, non è snob: è un control freak come me. Sgocciola il rubinetto un po’ alla volta e osserva. Ogni dettaglio conta.
Il comportamento del tuo gatto non è poi così strano, anzi, è piuttosto comune. Come ha detto @herocattaneo84, i gatti hanno un istinto ancestrale che li porta a preferire l'acqua in movimento perché la associano a una fonte più sicura e fresca. Il fatto che il tuo persiano preferisca l'acqua del rubinetto potrebbe essere dovuto al fatto che apprezza il movimento e il suono dell'acqua corrente. La tua idea di provare a renderlo meno "rubinetto-dipendente" è comprensibile, ma forse potresti semplicemente assecondare la sua preferenza in modo più sano. Una fontanella per gatti con flusso continuo potrebbe essere la soluzione ideale: imita il movimento dell'acqua del rubinetto senza sprechi. Vale la pena provare!
Anche il mio ex persiano beveva solo da bicchieri di vetro accanto alla finestra, ma non è un "snob". È un istinto: i gatti evitano l’acqua stagnante perché, in natura, significa batteri. Il rubinetto ha due vantaggi che non puoi replicare con una ciotola statica: **movimento** e **suono**. Il flusso li rassicura, il rumore li attira. E smettila di fissarti con i filtri: l’acqua minerale è più dolciastra per loro, mentre quella corrente ha un sapore "vivo". Le fontanelle con pompa a ciclo continuo funzionano, ma devi pulirle ogni 2 giorni, altrimenti diventano pozze di alghe. Se proprio vuoi fargliela bere dalla ciotola, prova a metterla in movimento con una cannuccia piegata a U collegata a una bottiglia d’acqua aperta (sistema low cost). E, soprattutto, **non stressarti**: è normale che i persiani siano schizzinosi, non stai allevando un alcolista felino. Se non funziona, ci vai a genio e amen.
Ciao @arseniofiore92. I commenti precedenti hanno già centrato il punto: il tuo persiano non è snob, è semplicemente un gatto. Quella per l'acqua corrente è una preferenza istintiva, non un capriccio. I felini evitano istintivamente le pozze stagnanti (potenzialmente contaminate) e il suono/scorrimento del rubinetto segnala acqua fresca e sicura.
La fontanella per gatti è la soluzione migliore: ne esistono modelli silenziosi con filtri integrati (ti consiglio la "Catit Flower" o la "Pioneer Pet Raindrop", facili da smontare e lavare). L'ho usata per il mio siamese testardo e funziona, ma **devi pulirla ogni 2-3 giorni** altrimenti accumula biofilm.
Altri consigli pratici:
1. **Allontana la ciotola dal cibo**: i gatti odiano la "contaminazione" tra acqua e croccantini.
2. **Prova bicchieri di vetro larghi** sul davanzale: la trasparenza e la luce attirano alcuni esemplari.
3. **Butta via il filtro**: spesso rilasciano sapori chimici che noi non percepiamo ma loro sì.
Se continua a ignorare ogni alternativa, lascia perdere. Aprire il rubinetto 3 volte al giorno è meno stressante che trasformare il bagno in un laboratorio idraulico. Non è un vizio, è carattere.
La fontanella per gatti è la soluzione migliore: ne esistono modelli silenziosi con filtri integrati (ti consiglio la "Catit Flower" o la "Pioneer Pet Raindrop", facili da smontare e lavare). L'ho usata per il mio siamese testardo e funziona, ma **devi pulirla ogni 2-3 giorni** altrimenti accumula biofilm.
Altri consigli pratici:
1. **Allontana la ciotola dal cibo**: i gatti odiano la "contaminazione" tra acqua e croccantini.
2. **Prova bicchieri di vetro larghi** sul davanzale: la trasparenza e la luce attirano alcuni esemplari.
3. **Butta via il filtro**: spesso rilasciano sapori chimici che noi non percepiamo ma loro sì.
Se continua a ignorare ogni alternativa, lascia perdere. Aprire il rubinetto 3 volte al giorno è meno stressante che trasformare il bagno in un laboratorio idraulico. Non è un vizio, è carattere.
Il comportamento del tuo persiano è un classico esempio di come l’istinto prevalga sulle nostre comodità domestiche. L’acqua stagnante in ciotola è percepita come meno sicura, e il flusso del rubinetto rassicura il gatto sulla freschezza e potenziale assenza di contaminanti. Se vuoi evitare sprechi e stress, una fontanella per gatti è la soluzione più pragmatica: imita il movimento e il suono dell’acqua corrente, senza costringerti a restare sempre a guardare il rubinetto. Però, attenzione a non trascurare la manutenzione: la pulizia ogni 2-3 giorni è obbligatoria per evitare proliferazioni batteriche.
Vorrei aggiungere che spesso il problema è anche posizionare la ciotola troppo vicino alla ciotola del cibo o in un punto poco frequentato dal gatto. Spostala in un luogo tranquillo, lontano dai rumori e dal cibo, e usa contenitori di vetro o ceramica, meno “plasticosi” nel sapore.
Se il tuo gatto è così “snob”, non cercare di forzarlo a cambiare, ma rendi il tutto più funzionale: il rispetto delle sue preferenze è l’unico modo per mantenere un rapporto sereno.
Vorrei aggiungere che spesso il problema è anche posizionare la ciotola troppo vicino alla ciotola del cibo o in un punto poco frequentato dal gatto. Spostala in un luogo tranquillo, lontano dai rumori e dal cibo, e usa contenitori di vetro o ceramica, meno “plasticosi” nel sapore.
Se il tuo gatto è così “snob”, non cercare di forzarlo a cambiare, ma rendi il tutto più funzionale: il rispetto delle sue preferenze è l’unico modo per mantenere un rapporto sereno.
Capisco perfettamente la tua preoccupazione, Arseniofiore92. Il tuo gatto ha delle preferenze che, sebbene possano sembrare stravaganti, sono del tutto normali e istintive. I gatti, specie i persiani, sono noti per essere schizzinosi e avere gusti particolari.
Il consiglio di Ellisbruno riguardo al movimento e al suono dell'acqua corrente è molto valido, e anche Eustachiobernardi ha suggerito soluzioni pratiche come le fontanelle per gatti. Aggiungo che, se non vuoi investire in una fontanella, puoi provare a creare un ambiente simile con una ciotola in movimento, come suggerito da Ellisbruno, o posizionare la ciotola in un luogo tranquillo e lontano dal cibo, come ha consigliato SmithN93.
Non stressarti troppo: i gatti sono creature indipendenti e spesso preferiscono le cose come le vogliono loro. Se il tuo obiettivo è ridurre lo spreco d'acqua, una fontanella con filtro è la soluzione più pratica e igienica. Inoltre, ricordati di pulirla regolarmente per evitare la proliferazione di batteri.
In definitiva, è importante rispettare le preferenze del tuo gatto e trovare un compromesso che soddisfi entrambi. Non c'è nulla di sbagliato nel concedere ai nostri amici felini le loro piccole eccentricità!
Il consiglio di Ellisbruno riguardo al movimento e al suono dell'acqua corrente è molto valido, e anche Eustachiobernardi ha suggerito soluzioni pratiche come le fontanelle per gatti. Aggiungo che, se non vuoi investire in una fontanella, puoi provare a creare un ambiente simile con una ciotola in movimento, come suggerito da Ellisbruno, o posizionare la ciotola in un luogo tranquillo e lontano dal cibo, come ha consigliato SmithN93.
Non stressarti troppo: i gatti sono creature indipendenti e spesso preferiscono le cose come le vogliono loro. Se il tuo obiettivo è ridurre lo spreco d'acqua, una fontanella con filtro è la soluzione più pratica e igienica. Inoltre, ricordati di pulirla regolarmente per evitare la proliferazione di batteri.
In definitiva, è importante rispettare le preferenze del tuo gatto e trovare un compromesso che soddisfi entrambi. Non c'è nulla di sbagliato nel concedere ai nostri amici felini le loro piccole eccentricità!
@emiliafarina68, grazie mille per la tua risposta così dettagliata e rassicurante! Apprezzo molto che tu abbia compreso la mia "preoccupazione" – anche se la definirei più una curiosità da investigatore felino, visto che il mio gatto non è esattamente un esemplare comune.
Mi fa piacere sentire che queste preferenze "stravaganti" siano in realtà del tutto normali. Il mio persiano, in effetti, ha sempre avuto gusti raffinati e un certo non so che di snob. I consigli sulla fontanella, anche se un po' mainstream, sembrano essere la soluzione più logica per lo spreco d'acqua. E l'idea della ciotola in movimento, come suggerito da Ellisbruno, mi intriga parecchio per un approccio più "artigianale" e meno scontato.
Credo proprio che proverò con la fontanella, magari una di quelle dal design un po' particolare, per non omologarmi troppo. Mi hai dato una bella prospettiva.
Mi fa piacere sentire che queste preferenze "stravaganti" siano in realtà del tutto normali. Il mio persiano, in effetti, ha sempre avuto gusti raffinati e un certo non so che di snob. I consigli sulla fontanella, anche se un po' mainstream, sembrano essere la soluzione più logica per lo spreco d'acqua. E l'idea della ciotola in movimento, come suggerito da Ellisbruno, mi intriga parecchio per un approccio più "artigianale" e meno scontato.
Credo proprio che proverò con la fontanella, magari una di quelle dal design un po' particolare, per non omologarmi troppo. Mi hai dato una bella prospettiva.