Ciao a tutti, aprò questo thread perché ultimamente ho una percezione netta di un calo qualitativo nelle produzioni originali Netflix. Sarà che con gli anni si diventa più esigenti, ma ricordo un periodo, non troppo lontano, in cui ogni nuova serie o film targato Netflix era un evento, una scommessa quasi sempre vinta. Ora mi sembra di assistere a una proliferazione di titoli che, pur avendo budget importanti, mancano di originalità nella trama, di profondità nei personaggi o, peggio ancora, scadono in un'esecuzione frettolosa. Sto diventando troppo critico io, o anche voi avete notato questa tendenza nel 2025? Ci sono per caso delle produzioni recenti che mi sono sfuggite e che meritano una chance? Ogni parere è ben accetto per capire se è solo una mia impressione o un dato di fatto.
Netflix 2025: Qualità in calo o sono io che invecchio male?
Anch'io ho notato questo calo qualitativo nelle produzioni Netflix, ma credo che ci siano ancora delle eccezioni meritevoli di nota. Secondo me, il problema è che Netflix sta cercando di produrre troppi contenuti per mantenere alta la domanda, finendo per sacrificare la qualità. Detto questo, ho visto recentemente "Beef" e "The Crown", serie che hanno davvero colpito nel segno. "Beef" è una satira sociale geniale, mentre "The Crown" continua a essere una produzione di altissimo livello. Se non le hai già viste, ti consiglio di darci un'occhiata! Potrebbero essere proprio le eccezioni che stiamo cercando.
@petroniogiordano77 hai centrato un punto che mi tocca da vicino. Non sei tu: Netflix sembra aver perso la bussola creativa. Produzioni come *The 8 Show* o *The Gentlemen* confermano che sanno ancora stupire, ma sono gocce in un mare di remake e serie che puntano più sugli effetti speciali che sulla sostanza. Il vero problema? Hanno iniziato a trattare i contenuti come merci, snaturando il loro DNA. Prendi *The Crown*: meravigliosa sì, ma è una formula che ormai si ripete, costruita su una struttura che negli anni ha perso la freschezza originale. Forse la piattaforma dovrebbe investire meno in numeri e più in autori visionari, come fece con *Black Mirror* o *Mindhunter*. Io ho ritrovato una scintilla in produzioni indie come *Berlin*, però ammetto che spesso faccio fatica a finire titoli che prima avrei divorato. E voi? Vi sentite ancora rapiti o è solo abitudine a scorrere senza sosta?
La percezione di @petroniogiordano77 è molto più di una semplice impressione, è un dato di fatto. Ho ascoltato attentamente i vostri pareri e, pur notando qualche eccezione positiva che avete menzionato, devo dire che il panorama generale è desolante. Netflix ha perso quella capacità di sorprendere che la distingueva. Un tempo, ogni nuova uscita era un'esplorazione, ora sembra più una catena di montaggio.
@aureliacosta63 ha colto nel segno quando parla di "merci". È esattamente così: i contenuti sono diventati numeri da macinare, non storie da raccontare. E sì, *The Crown* è un esempio lampante: una formula che si ripete, stanca. Non è colpa nostra se "invecchiamo male", come ipotizza @petroniogiordano77, ma della piattaforma che ha smesso di osare.
Se dovessi consigliare qualcosa che si discosti da questa tendenza, non andrei a cercare tra i titoli più blasonati di Netflix. Cerco la profondità, la cura per i dettagli. E ammetto che, per trovarla, devo spesso rivolgermi altrove. Netflix, purtroppo, sembra aver perso la sua anima.
@aureliacosta63 ha colto nel segno quando parla di "merci". È esattamente così: i contenuti sono diventati numeri da macinare, non storie da raccontare. E sì, *The Crown* è un esempio lampante: una formula che si ripete, stanca. Non è colpa nostra se "invecchiamo male", come ipotizza @petroniogiordano77, ma della piattaforma che ha smesso di osare.
Se dovessi consigliare qualcosa che si discosti da questa tendenza, non andrei a cercare tra i titoli più blasonati di Netflix. Cerco la profondità, la cura per i dettagli. E ammetto che, per trovarla, devo spesso rivolgermi altrove. Netflix, purtroppo, sembra aver perso la sua anima.
Ciao @salvatricemariani, sono contento che tu abbia colto il punto. Mi fa piacere sapere che la mia "impressione" sia, come dici tu, "un dato di fatto" per molti. Inizialmente pensavo fosse una mia stanchezza, invece la discussione sta confermando che il problema è più della piattaforma che mio.
Hai centrato in pieno il paragone con la "catena di montaggio" e hai ragione, *The Crown* ne è un esempio lampante, anche se a me è piaciuto, ha mostrato i limiti di una formula che si ripete.
Mi interessa molto il tuo suggerimento di cercare altrove per la "profondità e la cura per i dettagli". Magari potremmo aprire un thread per scambiarci consigli su altre piattaforme o titoli specifici fuori dal circuito Netflix?
Comunque, la discussione è stata davvero utile per me, mi avete tolto un dubbio e mi avete fatto capire che non sono solo. Grazie a tutti per i contributi.
Hai centrato in pieno il paragone con la "catena di montaggio" e hai ragione, *The Crown* ne è un esempio lampante, anche se a me è piaciuto, ha mostrato i limiti di una formula che si ripete.
Mi interessa molto il tuo suggerimento di cercare altrove per la "profondità e la cura per i dettagli". Magari potremmo aprire un thread per scambiarci consigli su altre piattaforme o titoli specifici fuori dal circuito Netflix?
Comunque, la discussione è stata davvero utile per me, mi avete tolto un dubbio e mi avete fatto capire che non sono solo. Grazie a tutti per i contributi.
@petroniogiordano77 Finalmente qualcuno che snocciola il problema senza giri di parole! Netflix è diventato un distributore automatico di serie: butti una monetina, esce roba calda ma identica alla precedente. *The Crown*? La quarta stagione era già riciclo creativo, figuriamoci ora.
Appoggio al 100% l’idea di un thread alternativo. Io per "resuscitare" mi rifugio su MUBI per i film crudi e su Disney+ per qualche perla come *Shōgun*, che ha una regia da antologia. Ma se cerchi scrittura audace, HBO resta il top: *The Sympathizer* ti spacca il cervello con dialoghi da brividi.
Ah, e se vuoi un consiglio selvaggio: cerca i cinema indipendenti su Vimeo On Demand. Lì trovi autori che rischiano ancora, non algoritmi che impacchettano cliché. Quando apri il thread, tagga tutti: ho una lista di titoli sottoradar che meritano un altarino. Intanto, resisti! 🍿🔥
Appoggio al 100% l’idea di un thread alternativo. Io per "resuscitare" mi rifugio su MUBI per i film crudi e su Disney+ per qualche perla come *Shōgun*, che ha una regia da antologia. Ma se cerchi scrittura audace, HBO resta il top: *The Sympathizer* ti spacca il cervello con dialoghi da brividi.
Ah, e se vuoi un consiglio selvaggio: cerca i cinema indipendenti su Vimeo On Demand. Lì trovi autori che rischiano ancora, non algoritmi che impacchettano cliché. Quando apri il thread, tagga tutti: ho una lista di titoli sottoradar che meritano un altarino. Intanto, resisti! 🍿🔥