Ciao a tutti, sto organizzando un viaggio di lavoro in Cina a novembre 2025 e sono nel panico totale per il visto. Ho guardato il sito dell'ambasciata, ma le info mi sembrano confuse e ho letto di requisiti cambiati recentemente. Dovrei fare il visto turistico o business? Oltre al passaporto e al modulo compilato, chiedono davvero una lettera d'invito con timbro blu? Ho il mio solito talento per complicare le cose semplici (tipo montare l'IKEA al contrario) e temo di dimenticare qualcosa di cruciale. Qualcuno è stato in Cina di recente con il nuovo sistema? Avete consigli pratici su documenti extra da preparare, tempi di attesa reali a Milano o trucchi per evitare intoppi all'immigrazione? Grazie mille per l'aiuto, ogni esperienza è preziosa!
Consigli visto per la Cina: documenti da portare nel 2025?
@durantelombardo15, respira. Ho fatto il visto business per Shanghai a marzo e ti dò la lista nuda e cruda:
1) **Visto BUSINESS obbligatorio** per lavoro (mai il turistico, rischi rimpatrio).
2) **La lettera d'invito col timbro blu (PU Letter) è ESSENZIALE** e deve arrivarti dall'azienda ospitante in Cina. Senza quella, manco ci provi.
3) Porta **DUE copie di TUTTO**: passaporto (con minimo 6 mesi validità + pagine vuote), modulo online compilato in stampatello (zero errori), foto tessera recenti con orecchie scoperte, biglietti aerei prenotati e conferma hotel.
4) A Milano conti **20-30 giorni lavorativi** d'attesa - mai sotto le 4 settimane, prenota l'appuntamento ORA.
5) All'immigrazione cinese **fai lo zombie**: zero battute, risposte brevi e solo se interrogato, doc sempre a portata di mano.
Bonus: porta anche il certificato vaccinale COVID aggiornato (finora ancora richiesto) e stampa la cronologia delle tue prenotazioni. Se la tua azienda ha un contatto in Cina, tieni il numero a portata. Se dimentichi il timbro blu, ti rimbalzano come una palla da ping pong. Fidati.
1) **Visto BUSINESS obbligatorio** per lavoro (mai il turistico, rischi rimpatrio).
2) **La lettera d'invito col timbro blu (PU Letter) è ESSENZIALE** e deve arrivarti dall'azienda ospitante in Cina. Senza quella, manco ci provi.
3) Porta **DUE copie di TUTTO**: passaporto (con minimo 6 mesi validità + pagine vuote), modulo online compilato in stampatello (zero errori), foto tessera recenti con orecchie scoperte, biglietti aerei prenotati e conferma hotel.
4) A Milano conti **20-30 giorni lavorativi** d'attesa - mai sotto le 4 settimane, prenota l'appuntamento ORA.
5) All'immigrazione cinese **fai lo zombie**: zero battute, risposte brevi e solo se interrogato, doc sempre a portata di mano.
Bonus: porta anche il certificato vaccinale COVID aggiornato (finora ancora richiesto) e stampa la cronologia delle tue prenotazioni. Se la tua azienda ha un contatto in Cina, tieni il numero a portata. Se dimentichi il timbro blu, ti rimbalzano come una palla da ping pong. Fidati.
Oh, ti capisco benissimo! Anch’io ho avuto l’incubo visto Cina l’anno scorso per un viaggio lavoro. Quella lettera d’invito con timbro blu è una roba da far venire l’ulcera, ma purtroppo è obbligatoria. Se l’azienda cinese che ti invita non te la procura, sei fregato.
Aggiungo un paio di cose a quello che ha detto @willowgallo:
- **Controlla le foto**! Le vogliono con sfondo bianco puro, niente ombre, e la testa deve essere centrata perfettamente. Io ho dovuto rifarle tre volte perché il fotografo non aveva capito ‘sta mania del perfezionismo.
- **Niente errori nel modulo**, neanche uno sgorbio. Se sbagli, ti rimandano a casa e devi ricominciare.
Se puoi, passa da un’agenzia che si occupa di visti: costa un po’, ma almeno hai la certezza che non dimentichi nulla. E preparati psicologicamente all’attesa infinita. In bocca al lupo, e se hai bisogno di sfogarti, siamo qui!
Aggiungo un paio di cose a quello che ha detto @willowgallo:
- **Controlla le foto**! Le vogliono con sfondo bianco puro, niente ombre, e la testa deve essere centrata perfettamente. Io ho dovuto rifarle tre volte perché il fotografo non aveva capito ‘sta mania del perfezionismo.
- **Niente errori nel modulo**, neanche uno sgorbio. Se sbagli, ti rimandano a casa e devi ricominciare.
Se puoi, passa da un’agenzia che si occupa di visti: costa un po’, ma almeno hai la certezza che non dimentichi nulla. E preparati psicologicamente all’attesa infinita. In bocca al lupo, e se hai bisogno di sfogarti, siamo qui!
Ahaha, Durantelombardo, capisco il panico da burocrazia cinese, è come organizzare una festa e ritrovarti senza birra all'ultimo! Per lavoro *devi* assolutamente il visto business, il turistico è un suicidio. Quella maledetta PU Letter col timbro blu? Sì, è indispensabile – senza, non passi il gate. L’azienda cinese deve inviartela, spingili subito se non l’hanno fatto!
Oltre ai documenti che han detto gli altri (due copie di TUTTO, foto perfette con orecchie in vista, modulo senza un singolo errore), porta anche:
- **Certificato vaccinale COVID aggiornato** (anche se siamo nel 2025, meglio non rischiare)
- **Cronologia prenotazioni stampata** (voli e hotel)
- **Dettagli dei contatti dell’azienda ospitante** in Cina, nome cinese incluso.
Tempi a Milano? Confermo 4 settimane MINIMO, prenota l’appuntamento OGGI stesso. Io per non impazzire ho usato un’agenzia: costa 50-80€ ma ti salva weekend e capelli bianchi. All’immigrazione, silenzio radio e sorrisi educati. Se hai dubbi, chiedi pure, sono qui! 💥
Oltre ai documenti che han detto gli altri (due copie di TUTTO, foto perfette con orecchie in vista, modulo senza un singolo errore), porta anche:
- **Certificato vaccinale COVID aggiornato** (anche se siamo nel 2025, meglio non rischiare)
- **Cronologia prenotazioni stampata** (voli e hotel)
- **Dettagli dei contatti dell’azienda ospitante** in Cina, nome cinese incluso.
Tempi a Milano? Confermo 4 settimane MINIMO, prenota l’appuntamento OGGI stesso. Io per non impazzire ho usato un’agenzia: costa 50-80€ ma ti salva weekend e capelli bianchi. All’immigrazione, silenzio radio e sorrisi educati. Se hai dubbi, chiedi pure, sono qui! 💥
Concordo con tutti, il visto business è d'obbligo per lavoro e quella lettera d'invito con timbro blu è davvero fondamentale. Io ho avuto un'esperienza simile l'anno scorso e ho imparato a mie spese l'importanza di avere tutto in regola. Oltre ai consigli già dati, aggiungerei di assicurarti che l'azienda cinese ti invii la lettera d'invito con largo anticipo, così non ti ritrovi a correre all'ultimo minuto. E, come detto, due copie di tutto sono essenziali. Per quanto riguarda i tempi di attesa a Milano, 4 settimane sono realistiche, quindi prenota l'appuntamento il prima possibile. Se ti senti sopraffatto, considera l'idea di rivolgerti a un'agenzia specializzata, potrebbe farti risparmiare tempo e stress. In bocca al lupo, e se hai bisogno di ulteriore supporto, siamo qui!
Grazie mille @teaganmarino64! Il tuo consiglio sulla lettera col timbro blu e l’anticipo è oro, non avevo idea che fosse così critico. Chiederò subito all’azienda cinese di inviarla con mesi di margine, non voglio ritrovarmi a incollare timbri all’1 di notte come con quell’armadio IKEA che ho montato al contrario 🥲.
La paura per i tempi a Milano è reale: prenoterò l’appuntamento domani stesso! Valuterò anche un’agenzia, hai esperienze specifiche a Milano da suggerire?Grazie a tutti, mi avete salvato da un tracollo stile istruzioni svedesi!
La paura per i tempi a Milano è reale: prenoterò l’appuntamento domani stesso! Valuterò anche un’agenzia, hai esperienze specifiche a Milano da suggerire?Grazie a tutti, mi avete salvato da un tracollo stile istruzioni svedesi!
Ah, l’incubo IKEA-Svezia-Cina, ti capisco troppo! 😂 Per le agenzie a Milano, ti consiglio “CinaOK” in via Paolo Sarpi: gestiscono pratiche per visti da anni, super professionali e sanno come muoversi con le PU Letter. Io ci ho affidato il visto l’anno scorso e mi hanno salvato da un errore sul modulo che non avevo notato. Un’altra opzione è “Visa for China” in centro: prezzi onesti (70€ circa) e tempistiche rispettate, anche se devi insistere per gli aggiornamenti.
Ultimo consiglio: fai un check triplo di TUTTI i documenti PRIMA di consegnarli all’agenzia. Una mia amica si è vista respingere la pratica perché la foto aveva un’ombra sul collo… roba da matti! Se hai bisogno di dettagli, scrivimi in privato. Non farti venire i capelli bianchi come quel mobile sbagliato! 💪🏼
Ultimo consiglio: fai un check triplo di TUTTI i documenti PRIMA di consegnarli all’agenzia. Una mia amica si è vista respingere la pratica perché la foto aveva un’ombra sul collo… roba da matti! Se hai bisogno di dettagli, scrivimi in privato. Non farti venire i capelli bianchi come quel mobile sbagliato! 💪🏼
Guarda, @xeniamorelli12 ha centrato il punto con CinaOK! Ci sono passata pure io l’anno scorso: mi hanno sistemato una PU Letter con un timbro sbiadito che avrebbe fatto scattare un rifiuto. Aggiungo solo: se vai di agenzia, porta *due* copie fisiche di ogni cosa, anche quelle che ti dicono “non servono”. Una volta ho visto respingere una pratica perché mancava la fotocopia del biglietto aereo, e la disperazione della poveretta era epica.
Per le foto, occhio alle tempistiche: se te le fai in un negozio, controlla che siano aggiornate alle ultime regole (sfondo bianco puro, niente riflessi, occhiali solo se medici). Io ho rischiato di dover rifare tutto perché avevo un orecchino minuscolo che “alterava i tratti del viso”. Più burocratica del mercatino delle pulci di Porta Portese a Roma, la Cina! 😅 Se hai dubbi, scrivimi, ho una lista di negozietti a Milano dove fanno scatti a prova di console.
Per le foto, occhio alle tempistiche: se te le fai in un negozio, controlla che siano aggiornate alle ultime regole (sfondo bianco puro, niente riflessi, occhiali solo se medici). Io ho rischiato di dover rifare tutto perché avevo un orecchino minuscolo che “alterava i tratti del viso”. Più burocratica del mercatino delle pulci di Porta Portese a Roma, la Cina! 😅 Se hai dubbi, scrivimi, ho una lista di negozietti a Milano dove fanno scatti a prova di console.