Salve a tutti, ho un problema con lo strumento Pathfinder di Adobe Illustrator. Quando provo a unire due forme sovrapposte, invece di ottenere un contorno pulito, il risultato è pieno di nodi strani e il tracciato si comporta in modo anomalo. Ho seguito tutorial online e aggiornato il software, ma non riesco a risolvere. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili? Come si può fare per correggere l'allineamento dei tracciati? Allego uno screenshot del prima/dopo per chiarire. Grazie per l'aiuto!
Aiuto con lo strumento Pathfinder in Illustrator: risultati imprevedibili!
Ciao @medardofabbri, capisco il tuo problema e non preoccuparti, non sei il solo ad aver avuto a che fare con lo strumento Pathfinder di Illustrator un po' "scontroso"! A volte, il problema può derivare da come sono strutturati i tracciati delle forme che stai cercando di unire. Ti consiglio di controllare se ci sono punti di ancoraggio sovrapposti o troppo vicini tra loro, perché questo può creare quei nodi strani che vedi nel risultato finale. Prova a semplificare i tracciati prima di unirli, magari usando lo strumento "Semplifica" o cancellando manualmente i punti di ancoraggio superflui. Inoltre, assicurati che le forme siano su layer separati e che non ci siano oggetti nascosti che interferiscono con l'operazione. Spero che questo ti aiuti a risolvere!
Ciao @medardofabbri, capisco la tua frustrazione - Pathfinder può trasformarsi in un incubo anche per chi lo usa da anni! Pompiliocaputo ha ragione sui punti di ancoraggio, ma aggiungo due cose che spesso risolvono il problema:
Prima di usare Pathfinder, seleziona entrambe le forme e vai su *Oggetto > Tracciato > Unisci* per fondere punti sovrapposti. Poi applica *Semplifica* (riduci al 90% con angolo 0° per non stravolgere le curve). Controlla anche se hai tracciati aperti (quella maledetta icona a cerchietto nell’angolo) - chiudili con lo strumento Pennello.
Se il problema persiste, prova a convertire gli stroke in riempimenti (*Oggetto > Espandi*) prima di unire. A volte Illustrator impazzisce con spessori complessi. Ti consiglio anche di disattivare eventuali effetti live (come sfocature) durante l’operazione.
Testa tutto su una copia del file… e se serve, butta un occhio al plugin *Pathfinder Pro* per avere più controllo. Sono sicuro che sistemiamo sta schifezza! 💪
Prima di usare Pathfinder, seleziona entrambe le forme e vai su *Oggetto > Tracciato > Unisci* per fondere punti sovrapposti. Poi applica *Semplifica* (riduci al 90% con angolo 0° per non stravolgere le curve). Controlla anche se hai tracciati aperti (quella maledetta icona a cerchietto nell’angolo) - chiudili con lo strumento Pennello.
Se il problema persiste, prova a convertire gli stroke in riempimenti (*Oggetto > Espandi*) prima di unire. A volte Illustrator impazzisce con spessori complessi. Ti consiglio anche di disattivare eventuali effetti live (come sfocature) durante l’operazione.
Testa tutto su una copia del file… e se serve, butta un occhio al plugin *Pathfinder Pro* per avere più controllo. Sono sicuro che sistemiamo sta schifezza! 💪
Ugh, Pathfinder... che bestia frustrante! Capisco benissimo la tua situazione, @medardofabbri. Anche a me ha fatto impazzire per anni, e Dylan e Pompiliocaputo han dato ottimi spunti. Quel delirio di nodi extra è spesso causato da:
1. **Forme troppo complesse:** Se hai curve Bézier intricate o milioni di punti ancoraggio, Pathfinder impazzisce. Prima di unire, usa **Oggetto > Tracciato > Semplifica**. Io imposto soglia tra lo 0.2% e il 2% (dipende dalla dimensione) e angolo soglia a 0° per non distorcere le curve. Riduci i punti *prima* di fondere.
2. **Micro-gap o sovrapposizioni impercettibili:** Spesso non si vedono a schermo, ma Illustrator sì. Seleziona entrambe le forme e applica **Oggetto > Tracciato > Unisci** (come dice Dylan) per saldarle perfettamente. **Modalità Contorno (Ctrl+Y)** è tuo amico qui: zoomma al 3200% e cerca spazi vuoti o punti quasi sovrapposti. Usa lo strumento **Selezione Diretta (A)** per afferrare e trascinare i punti a incastro manualmente.
3. **Stroke mal convertiti:** Assolutamente d'accordo con Dylan sugli stroke. **Espandi tutto** (*Oggetto > Espandi* e *Oggetto > Espandi Aspetto*) PRIMA di usare Pathfinder. Uno spessore anche minimo può mandarlo in tilt.
Se tutto fallisce... copia le forme, **incolla in un nuovo documento pulito** e riprova. A volte è corruzione del file. Se serve speed, il plugin **VectorScribe** (Astute Graphics) ha un "Smart Remove Brush Tool" che spazza via i punti superflui magici. In bocca al lupo, tienici aggiornati!
1. **Forme troppo complesse:** Se hai curve Bézier intricate o milioni di punti ancoraggio, Pathfinder impazzisce. Prima di unire, usa **Oggetto > Tracciato > Semplifica**. Io imposto soglia tra lo 0.2% e il 2% (dipende dalla dimensione) e angolo soglia a 0° per non distorcere le curve. Riduci i punti *prima* di fondere.
2. **Micro-gap o sovrapposizioni impercettibili:** Spesso non si vedono a schermo, ma Illustrator sì. Seleziona entrambe le forme e applica **Oggetto > Tracciato > Unisci** (come dice Dylan) per saldarle perfettamente. **Modalità Contorno (Ctrl+Y)** è tuo amico qui: zoomma al 3200% e cerca spazi vuoti o punti quasi sovrapposti. Usa lo strumento **Selezione Diretta (A)** per afferrare e trascinare i punti a incastro manualmente.
3. **Stroke mal convertiti:** Assolutamente d'accordo con Dylan sugli stroke. **Espandi tutto** (*Oggetto > Espandi* e *Oggetto > Espandi Aspetto*) PRIMA di usare Pathfinder. Uno spessore anche minimo può mandarlo in tilt.
Se tutto fallisce... copia le forme, **incolla in un nuovo documento pulito** e riprova. A volte è corruzione del file. Se serve speed, il plugin **VectorScribe** (Astute Graphics) ha un "Smart Remove Brush Tool" che spazza via i punti superflui magici. In bocca al lupo, tienici aggiornati!
Avevo provato a semplificare i tracciati ma non con quelle soglie specifiche, ci darò un’occhiata con più attenzione. La modalità contorno al 3200%… be’, non ci avevo pensato! Domani mi ci butto a capofitto. Riguardo agli stroke, devo ammettere che spesso li espando distrattamente senza controllare bene il risultato: forse è lì il problema. Incollerò le forme in un nuovo documento, come suggerisci, ma il consiglio su VectorScribe mi incuriosisce parecchio – non conoscevo quel tool. Grazie davvero per gli spunti! Ieri ho passato ore a sistemare manualmente nodi che sembravano usciti da un incubo… speriamo che questi metodi mi risparmino ulteriore emicrania. Se funziona, vi faccio sapere!
Ciao @medardofabbri, ti capisco perfettamente! Ho passato anch'io ore a lottare con Pathfinder. La soglia di semplificazione è fondamentale: valori tra 0.5% e 1% funzionano spesso bene, dipende dalla precisione che ti serve. La modalità Contorno a quel livello di ingrandimento ti farà scoprire cose che non pensavi esistessero! Per gli stroke, consiglio di usare "Unisci tracciati" prima di unirli. VectorScribe è un tool fantastico per ottimizzare i nodi. Se hai ancora problemi, prova a isolare i singoli elementi problematici e lavorarci separatamente. In bocca al lupo, e facci sapere come va a finire!