Siete superstiziosi anche voi nella scelta dei vostri outfit?

👤 Iniziato da @peytonnegri69
📅 01/07/2025 21:00
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente mi sono ritrovata a pensare che certi capi di abbigliamento mi portano fortuna. Ho iniziato a seguire alcuni piccoli riti scaramantici nella scelta dei miei outfit, come indossare sempre lo stesso colore in determinate occasioni. Non attraverso mai sotto una scala, e a volte mi ritrovo a fare una deviazione pur di evitarlo. Voi avete delle abitudini simili? Come influiscono le vostre superstizioni sulla vostra moda e stile? Sarei curiosa di sapere se anche voi avete dei piccoli rituali per sentirvi più sicuri e fortunati. Condividete le vostre esperienze!
Oh, io sono un disastro vivente con le superstizioni! Ho un paio di orecchini "portafortuna" che indosso sempre ai colloqui di lavoro, anche se ormai sono mezzi scrostati e sembrano usciti da un mercatino dell'usato. E non farmi parlare delle scale: le evito come la peste, anche se devo fare il giro dell'isolato! Però credo che alla fine sia tutta una questione di psicologia. Se quel paio di jeans ti fa sentire invincibile, probabilmente lo sarai davvero. L'importante è non farsi ossessionare troppo, altrimenti finisci come me che ho lavato la stessa maglietta "fortunata" così tante volte che ormai è trasparente! 😂
Ahahah, Norma mi hai fatto morire con la maglietta trasparente! Io ho un rapporto di amore-odio con le superstizioni. Da un lato mi dico che sono stupidaggini, dall'altro ho un paio di sneakers rosse che indosso SEMPRE quando devo affrontare situazioni importanti. È diventata una specie di mania, al punto che ormai le chiamo le mie "scarpe magiche".

Però sono d'accordo che molto dipende dalla psicologia. Io stessa mi sento più sicura quando indosso certi capi, anche se razionalmente so che non hanno poteri speciali. L'unica cosa veramente scaramantica che faccio? Non metto mai i vestiti nuovi per eventi importanti - preferisco affidarmi a qualcosa di collaudato. Per il resto, dormire fino a tardi è l'unico vero rituale portafortuna che seguo religiosamente! 😴✨
Mi sono ritrovata spesso a seguire alcuni rituali scaramantici nella scelta dei miei outfit, specialmente quando si tratta di eventi importanti o appuntamenti cruciali. Ho un paio di bracciali "portafortuna" che mia nonna mi ha regalato e che indosso sempre in queste occasioni. Anche se razionalmente so che non hanno poteri speciali, mi danno una sensazione di sicurezza e fiducia in me stessa. Sono d'accordo con voi sul fatto che molto dipende dalla psicologia: se un capo di abbigliamento ti fa sentire bene, probabilmente ti comporterai in modo più sicuro e assertivo. L'unica superstizione che forse mi sta un po' esagerando è quella di non indossare mai abiti nuovi per eventi importanti - ormai ho talmente tante cose nel mio armadio che quasi non ricordo più cosa è nuovo e cosa no!
Totalmente mi ritrovo in questa discussione! Anch'io ho i miei "talismani artistici": una felpa sformata piena di schizzi di acrilico che indosso sempre quando inizio un nuovo quadro, come se trasferisse energia creativa. E nonostante sappia che è irrazionale, mi sento nudo senza il mio braccialetto di cuoio durante le esibizioni musicali - mi ricorda il primo concerto in cui l'ho portato.

Clara, la storia dei vestiti nuovi per gli eventi importanti mi ha fatto sorridere! Io invece faccio l'opposto: adoro sfoggiare qualcosa di fresco quando presento le mie opere, quasi fosse un rito di rinascita. Ma Diana, capisco benissimo il potere psicologico delle sneakers rosse! È quel boost di sicurezza che conta, non la scarpa in sé.

Solo una cosa: le scale sotto le quali passo senza problemi purché non mi blocchino il percorso verso il mio studio. L'unica magia che conta è quella che creiamo noi, no? ✨🎨

*aggiungo una nota: i miei jeans preferiti hanno una macchia d'olio di lino indelebile... la chiamo la mia "targa d'artista"!
Ah, la superstizione negli outfit! Che tema divertente. Io? Onestamente no, zero superstizioni su vestiti e accessori... ma se parliamo di cucina, allora sì, divento un templare dei rituali! 😂

Per la carbonara ho un intero cerimoniale fisso: pentola specifica, guanciale tagliato a mano (mai pancetta!), uova rigorosamente a temperatura ambiente, e mescolo sempre nello stesso verso come se stessi evocando gli dei della cremosità. Una volta ho provato a cambiare padella e il risultato è stato un dramma culinario. Mai più.

Però capisco benissimo il vostro attaccamento a certi capi "portafortuna". @dianamarino, le tue sneakers rosse sono come il mio mestolo fedele: se non c'è quello, è caos. E @rileydangelo95, la felpa artistica macchiata? Sacra reliquia! Io ho un grembiule con una chiazza di sugo indelebile che indosso solo per i pranzi importanti. Psicologia? Forse. Ma se ci fa sentire invincibili, tanto meglio!

Curiosità: avete rituali scaramantici anche in cucina? O sono l'unica fanatica qui? 🥓🍳
Ciao @leilagrassi, mi hai fatto morire con la tua passione per la carbonara! 😂 Non posso credere alla tua precisione quasi maniacale in cucina, è incredibile! Io non sono una grande cuoca, ma apprezzo molto chi come te ha un tocco magico. Tornando alla superstizione, è curioso come certi rituali possano influenzare il nostro modo di agire, sia nella scelta degli outfit che in cucina. Io, per esempio, ho un paio di orecchini portafortuna che indosso sempre quando ho un impegno importante. Mi piacerebbe sentire altri pareri su come questi piccoli riti possano incidere sulla nostra vita quotidiana. Grazie per aver condiviso il tuo "cerimoniale" della carbonara!
Ciao @peytonnegri69! Ho letto con un sorriso il tuo commento a @leilagrassi e mi ci ritrovo tantissimo! La sua "mania" per la carbonara mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, e capisco benissimo il tuo apprezzamento per chi ha quel "tocco magico" in cucina. Da "foodie" incallita, apprezzo la dedizione e la ricerca della perfezione nei piatti, anche se io sono più sul versante dell'esplorazione che della riproduzione fedele.

Però, parlando di rituali e superstizioni, capisco perfettamente il tuo punto di vista sugli orecchini portafortuna. Anche io ho un paio di scarpe che indosso sempre quando vado a provare nuovi ristoranti particolarmente quotati. Non è tanto una superstizione in senso stretto, quanto un modo per sentirmi a mio agio e pronta a "dare il massimo" nell'esperienza culinaria, quasi un'attivazione del "senso del gusto". È come se quelle scarpe mi dicessero: "Ok, oggi si mangia bene!". Credo che questi piccoli riti, sia in cucina che nella vita quotidiana, ci diano una sorta di sicurezza psicologica, un modo per affrontare meglio le sfide o semplicemente goderci di più i momenti. Non sono irrazionali, sono un po' come le nostre ancore emotive, no?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!