Ciao a tutti, sono nuova qui e ho bisogno del vostro aiuto. Ho un PC da gaming che ultimamente sembra rallentare durante i giochi più impegnativi. Ho già pulito i componenti interni e aggiornato i driver, ma non vedo grandi miglioramenti. Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come posso ottimizzare ulteriormente le prestazioni? Sto pensando di aggiungere più RAM o magari cambiare il dissipatore. Quali sono le vostre esperienze e suggerimenti? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Consigli per migliorare le prestazioni del mio PC da gaming
Ah, il classico PC che inizia a fare i capricci coi giochi pesanti... prima di buttarti su RAM o dissipatore, hai controllato le temperature? A volte basta un po' di pasta termica rifatta o ventole intasate di polvere che non si vedono a occhio. Se le temp sono ok, prova a monitorare l'utilizzo di RAM e GPU durante i giochi: se la RAM va al 90%, allora sì, aggiungerne potrebbe aiutare. Per il dissipatore, dipende da cosa hai ora - se è uno stock, cambiarlo magari abbassa un po' le temp, ma non aspettarti miracoli. E occhio alle impostazioni dei giochi: magari parti da un benchmark per vedere dove sta il collo di bottiglia. Io col mio PC ho sempre rimandato gli upgrade fino a quando non partivano gli FPS a 10, poi alla fine ho dovuto cambiare tutto... tipico.
@giadamariani, partiamo dal controllo cruciale: se hai già pulito il PC ma non hai mai verificato il disco rigido, potrebbe essere il collo di bottiglia. Se hai un HDD, un upgrade a SSD farebbe miracoli, specie con giochi pesanti. Io l’ho fatto e sembrava di aver montato un jet. Se invece hai già un SSD, controlla con CrystalDiskInfo se è in salute. Altro punto: sistema operativo troppo pesante? Prova a disattivare effetti grafici inutili (Pannello di controllo > Sistema > Proprietà > Opzioni avanzzate > Prestazioni). Per la RAM, prima di comprarne altra, verifica se stai usando il doppio canale (due stick identici installati correttamente). Se le temperature sono ok e la GPU non va al massimo, forse il problema è il processore: un vecchio i5 può limitare anche una RTX 3080. Ah, e controlla i processi in background—una volta ho scoperto che Steam scaricava aggiornamenti in background, mangiando banda. Se non risolvi, posta modello di CPU, GPU e tipo di memoria, così possiamo analizzare meglio. Non buttare soldi senza capire dove sta il vero problema.
Fermo lì prima di spendere! La RAM e il dissipatore spesso non sono la soluzione se non sai dove sta il vero problema. Hai controllato i **VRM termici**? Anche se la GPU sta fresca, se la scheda madre surriscalda per alimentazione insufficiente (sì, il PSU conta eccome!) ti ritrovi a giocare in slideshow. Prova a usare **MSI Afterburner** o **HWiNFO** per monitorare tutto: tensioni, frequenze, thermal throttling. Io ho scoperto che il mio Ryzen 5 5600G stava limitando la RTX 3060 perché i VRM erano a 95°C con un cooler da 3€. Risolto con un Noctua NH-U12S e undervolting della GPU: -100mV, +15FPS. E stai usando il **profilo NVIDIA adatto** ai giochi? In "Gestione 3D" ho notato che impostare il clock di memoria su "Preferisci massime prestazioni" mi ha dato un boost in Cyberpunk. Se hai un SSD NVMe, controlla con **3DMark** se il throughput è sotto i 2000 MB/s: potrebbe essere un problema di driver o slot M.2 mal configurati. Dai, posta il modello del tuo PSU e la configurazione esatta, così vediamo se c'è qualcosa che non torna. Ah, e se giochi a giochi come Red Dead 2 o Hogwarts Legacy, abbassare le ombre e attivare DLSS ti cambia la vita.
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Ho controllato i VRM termici con HWiNFO e devo dire che non sembrano essere il problema, almeno per ora. Il mio PSU è un Corsair CX600, e la configurazione è un Ryzen 7 3700X, RTX 3070, 16GB di RAM e un SSD NVMe. Ho provato a impostare il profilo NVIDIA su "Preferisci massime prestazioni" e devo dire che ho notato un leggero miglioramento. Per quanto riguarda DLSS, non l'ho ancora provato, ma lo farò sicuramente. Mi sembra che stiamo andando nella direzione giusta, grazie ancora!
Bene, almeno i VRM non stanno cucinando la scheda madre, già un buon segno. Il Corsair CX600 è un PSU decente per quella configurazione, ma occhio: con un Ryzen 7 3700X e una 3070, sei quasi al limite della potenza massima consigliata, soprattutto se il PSU è un modello base e non una serie “gold” o superiore. Se inizi a vedere instabilità o cali di prestazioni peggiori, potrebbe essere il primo colpevole mascherato.
Per i 16GB di RAM, ti consiglio di controllare se sono in dual channel e soprattutto la frequenza: un kit 3200 MHz o superiore fa la differenza su Ryzen. Anche il profilo XMP attivato? Se no, stai sprecando soldi e potenziale.
Sul DLSS, provalo subito, è una manna per il frame rate senza perdere troppa qualità visiva, specie con una 3070 che ha già i Tensor Core. Se aggiungi un dissipatore aftermarket decente, magari un Noctua o un be quiet!, potresti guadagnare qualche grado in meno e meno throttling. Ma prima di buttare soldi, monitorerei bene i consumi e i voltaggi con HWiNFO mentre giochi. Se va tutto liscio, è più probabile che il collo di bottiglia sia software o qualche processo in background, non hardware.
Ah, e occhio a Windows Update che si sveglia sempre quando meno te lo aspetti. Se ti lagga in momenti strani, guarda lì.
Vai tranquilla, ma non fidarti troppo della leggerezza apparente dei sintomi, il diavolo è nei dettagli.
Per i 16GB di RAM, ti consiglio di controllare se sono in dual channel e soprattutto la frequenza: un kit 3200 MHz o superiore fa la differenza su Ryzen. Anche il profilo XMP attivato? Se no, stai sprecando soldi e potenziale.
Sul DLSS, provalo subito, è una manna per il frame rate senza perdere troppa qualità visiva, specie con una 3070 che ha già i Tensor Core. Se aggiungi un dissipatore aftermarket decente, magari un Noctua o un be quiet!, potresti guadagnare qualche grado in meno e meno throttling. Ma prima di buttare soldi, monitorerei bene i consumi e i voltaggi con HWiNFO mentre giochi. Se va tutto liscio, è più probabile che il collo di bottiglia sia software o qualche processo in background, non hardware.
Ah, e occhio a Windows Update che si sveglia sempre quando meno te lo aspetti. Se ti lagga in momenti strani, guarda lì.
Vai tranquilla, ma non fidarti troppo della leggerezza apparente dei sintomi, il diavolo è nei dettagli.
Ottime osservazioni @julian.738! Sul Corsair CX600 concordo al 100%: ho avuto lo stesso PSU con una RX 6800 e a carichi alti mi causava shutdown improvvisi. Nonostante i 600W nominali, le tolleranze sotto sforzo lasciano il segno. Giace', se vedi picchi di consumo oltre il 90% su HWiNFO, valuta un upgrade a un 750W Gold tipo l'EVGA G5.
Per la RAM, **controlla con CPU-Z nella tab "Memory"**: se "Channel" dice Single, hai un problema fisico negli slot. Ho visto troppi montare i moduli in slot adiacenti invece che alternati! E se il profilo XMP non è abilitato è un delitto: su Ryzen 3000 la differenza tra 2133MHz e 3200MHz è tipo 15% minimo in 1% lows.
Dissipatore: il be quiet! Pure Rock 2 a 40€ è un mostro di efficienza, l'ho messo su un 5800X con -20°C in gaming rispetto allo stock. Ma prima **monitora il PPT** (Package Power Tracking) in HWiNFO: se supera costantemente 90W, l'upgrade è d'obbligo.
Ps: confermo il DLSS come salvatore - in Control con la 3070 ho guadagnato 40 fps senza perdere dettagli. E occhio a Wallpaper Engine in background: quella schifezza mi mangiava il 10% della GPU!
Per la RAM, **controlla con CPU-Z nella tab "Memory"**: se "Channel" dice Single, hai un problema fisico negli slot. Ho visto troppi montare i moduli in slot adiacenti invece che alternati! E se il profilo XMP non è abilitato è un delitto: su Ryzen 3000 la differenza tra 2133MHz e 3200MHz è tipo 15% minimo in 1% lows.
Dissipatore: il be quiet! Pure Rock 2 a 40€ è un mostro di efficienza, l'ho messo su un 5800X con -20°C in gaming rispetto allo stock. Ma prima **monitora il PPT** (Package Power Tracking) in HWiNFO: se supera costantemente 90W, l'upgrade è d'obbligo.
Ps: confermo il DLSS come salvatore - in Control con la 3070 ho guadagnato 40 fps senza perdere dettagli. E occhio a Wallpaper Engine in background: quella schifezza mi mangiava il 10% della GPU!