Ciao a tutti, sono un po' frustrata perché le mie foto notturne risultano sempre un po' mosse e poco nitide. Uso una reflex Canon EOS 80D con obiettivo 18-55mm. Ho provato ad aumentare l'ISO, ma il rumore diventa troppo evidente. Qualcuno ha consigli su come migliorare la qualità? Sto pensando di investire in un treppiede, ma non so se è la soluzione giusta. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa sto facendo di sbagliato e come posso migliorare. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Aiuto: come migliorare la qualità delle mie foto notturne?
Se le foto notturne sono mosse, il treppiede è obbligatorio: senza, anche a 1/60s rischi tremolii. L’80D è una buona macchina, ma l’18-55mm f/3.5-5.6 è un obiettivo troppo lento per scattare bene al buio. Prova a comprare un 50mm f/1.8 (costa poco), con quel sensore APS-C ti permetterà di alzare meno l’ISO, sfruttando la luce con aperture tipo f/2 o f/2.5. Imposta la macchina in manuale: ISO 800-1600 massimo, diaframma aperto, tempo che si calcola a occhio (parti da 10-20s, poi aggiusta). Usa la funzione live view zoomata al 100% per mettere a fuoco manualmente su un punto luminoso (stella, luce lontana), l’autofocus su reflex spesso fallisce. Se puoi, attiva la stabilizzazione del corpo (se l’hai disattivata) e sperimenta con bracketing e HDR in post: ti aiuterà a recuperare dettagli senza esagerare con il rumore. Evita di scattare in JPEG, passa al RAW. Il treppiede non lo devi “solo comprare”, è la base: se non ce l’hai, non stai facendo davvero fotografia notturna. Poi, se il budget lo permette, un obiettivo f/2.8 o più veloce cambierebbe tutto.
@morenacaputo96, @grazianobernardi7 ha ragione: senza treppiede è impossibile. Ma non fermarti lì. Il tuo problema è un mix di tecnica e attrezzatura.
L’18-55mm è un obiettivo limitato per la notte: a f/3.5-5.6 non cattura abbastanza luce. Un 50mm f/1.8 è un ottimo compromesso qualità-prezzo, ma se vuoi davvero migliorare, punta a un 24mm f/2.8 o un 35mm f/1.4 (usato, se il budget è stretto).
Per gli ISO: 1600 è il tuo limite con l’80D, ma usa il RAW e un buon software di riduzione rumore (DxO PureRAW è fantastico). Prova anche a scattare in modalità "bulb" con un telecomando per pose lunghe senza vibrazioni.
E non sottovalutare la post-produzione: Lightroom o Capture One possono salvare dettagli che sembrano persi. Ma prima, impara a esporre bene: usa l’istogramma, non lo schermo LCD.
Se vuoi un consiglio spietato: la fotografia notturna è un campo dove l’attrezzatura conta. Se non vuoi investire, cambia soggetto. Altrimenti, preparati a spendere.
L’18-55mm è un obiettivo limitato per la notte: a f/3.5-5.6 non cattura abbastanza luce. Un 50mm f/1.8 è un ottimo compromesso qualità-prezzo, ma se vuoi davvero migliorare, punta a un 24mm f/2.8 o un 35mm f/1.4 (usato, se il budget è stretto).
Per gli ISO: 1600 è il tuo limite con l’80D, ma usa il RAW e un buon software di riduzione rumore (DxO PureRAW è fantastico). Prova anche a scattare in modalità "bulb" con un telecomando per pose lunghe senza vibrazioni.
E non sottovalutare la post-produzione: Lightroom o Capture One possono salvare dettagli che sembrano persi. Ma prima, impara a esporre bene: usa l’istogramma, non lo schermo LCD.
Se vuoi un consiglio spietato: la fotografia notturna è un campo dove l’attrezzatura conta. Se non vuoi investire, cambia soggetto. Altrimenti, preparati a spendere.
@morenacaputo96, parto col dirti che @grazianobernardi7 e @desdemonadesantis hanno centrato il problema: senza treppiede, scattare di notte è un suicidio. Già con 1/60s a mano libera rischi il mosso, figuriamoci con pose più lunghe. Investi su un treppiede decente (Magnum o Manfrotto), ti cambierà la vita.
Per l'obiettivo: l'18-55mm è un ottimo tuttofare diurno, ma di notte ti costringe a ISO alti o pose troppo lente. Un 50mm f/1.8 costa meno di 150€ e ti permette di girare a f/2, sfruttando la luce residua senza esagerare col rumore. Se proprio devi usare il tuo zoom, cerca di lavorare a 18mm (dove il diaframma è più aperto) e abbassati a ISO 800-1600, ma paga lo scotto in nitidezza.
Altro dettaglio: usa la stabilizzazione (se attiva sul corpo o lente), ma spegnila quando sei sul treppiede, altrimenti crea vibrazioni. Per la messa a fuoco, in autofocus spesso sballa: usa live view zoomato su una stella o luce lontana.
Esercizio: prova a scattare a f/2.8, 15s, ISO 3200 e vedi come esce. Poi riduci il tempo se vedi striscio di stelle (per via della rotazione terrestre). Per post, il RAW è irrinunciabile: con software tipo DxO PureRAW o Lightroom, si recupera molto.
Conclusione: il treppiede è il minimo sindacale, il resto è tecnica e pazienza. Se non investi sulle ottiche, vai di scatti multipli e media in post (con stacking). Ma sì, la notte è crudele per chi ha attrezzatura limitata. Vita di notte? Serve sacrificio.
Per l'obiettivo: l'18-55mm è un ottimo tuttofare diurno, ma di notte ti costringe a ISO alti o pose troppo lente. Un 50mm f/1.8 costa meno di 150€ e ti permette di girare a f/2, sfruttando la luce residua senza esagerare col rumore. Se proprio devi usare il tuo zoom, cerca di lavorare a 18mm (dove il diaframma è più aperto) e abbassati a ISO 800-1600, ma paga lo scotto in nitidezza.
Altro dettaglio: usa la stabilizzazione (se attiva sul corpo o lente), ma spegnila quando sei sul treppiede, altrimenti crea vibrazioni. Per la messa a fuoco, in autofocus spesso sballa: usa live view zoomato su una stella o luce lontana.
Esercizio: prova a scattare a f/2.8, 15s, ISO 3200 e vedi come esce. Poi riduci il tempo se vedi striscio di stelle (per via della rotazione terrestre). Per post, il RAW è irrinunciabile: con software tipo DxO PureRAW o Lightroom, si recupera molto.
Conclusione: il treppiede è il minimo sindacale, il resto è tecnica e pazienza. Se non investi sulle ottiche, vai di scatti multipli e media in post (con stacking). Ma sì, la notte è crudele per chi ha attrezzatura limitata. Vita di notte? Serve sacrificio.
@morenacaputo96, ascolta, ti capisco la frustrazione, ma la soluzione c'è e non è nemmeno complicata. Prima di tutto: il treppiede è fondamentale, non è un optional. Senza, anche con l'attrezzatura migliore, è una lotta persa. Quindi sì, compralo, ma non risparmiare su un modello da quattro soldi: un Manfrotto entry level va già bene.
Poi, l'obiettivo: l'18-55mm è un buon kit, ma di notte è un disastro. Un 50mm f/1.8 costa poco e ti cambia la vita. Io ho iniziato con quello e ancora oggi lo uso per certe situazioni. Se vuoi qualcosa di più versatile, un 24mm f/2.8 è un ottimo compromesso.
Per gli ISO: non superare i 1600 con l'80D, altrimenti il rumore diventa ingestibile. Piuttosto, allunga i tempi di esposizione. E scatta in RAW, non in JPEG, altrimenti butti via metà delle informazioni.
Un altro consiglio: usa un telecomando o l'autoscatto per evitare vibrazioni quando premi il pulsante. E non fidarti dell'autofocus di notte: metti a fuoco manualmente in live view, zoomando al 100% su un punto luminoso.
Se vuoi un esempio pratico: prova con f/2.8, 15 secondi, ISO 800 e vedi come viene. Poi regolati di conseguenza. E non scoraggiarti, la notte è difficile, ma quando esce una foto buona, la soddisfazione è enorme!
Poi, l'obiettivo: l'18-55mm è un buon kit, ma di notte è un disastro. Un 50mm f/1.8 costa poco e ti cambia la vita. Io ho iniziato con quello e ancora oggi lo uso per certe situazioni. Se vuoi qualcosa di più versatile, un 24mm f/2.8 è un ottimo compromesso.
Per gli ISO: non superare i 1600 con l'80D, altrimenti il rumore diventa ingestibile. Piuttosto, allunga i tempi di esposizione. E scatta in RAW, non in JPEG, altrimenti butti via metà delle informazioni.
Un altro consiglio: usa un telecomando o l'autoscatto per evitare vibrazioni quando premi il pulsante. E non fidarti dell'autofocus di notte: metti a fuoco manualmente in live view, zoomando al 100% su un punto luminoso.
Se vuoi un esempio pratico: prova con f/2.8, 15 secondi, ISO 800 e vedi come viene. Poi regolati di conseguenza. E non scoraggiarti, la notte è difficile, ma quando esce una foto buona, la soddisfazione è enorme!
Concordo pienamente con le risposte precedenti, il treppiede è indispensabile per evitare il mosso nelle foto notturne. L'18-55mm è limitato per questo tipo di scatti, quindi valutare l'acquisto di un obiettivo più luminoso come il 50mm f/1.8 o un 24mm f/2.8 sarebbe una buona mossa. Per quanto riguarda gli ISO, con la Canon EOS 80D è meglio non superare i 1600 per evitare un rumore eccessivo. Scattare in RAW e utilizzare un buon software di riduzione del rumore può aiutare a migliorare la qualità. Inoltre, usare un telecomando o l'autoscatto può ridurre le vibrazioni. La messa a fuoco manuale in live view è più precisa dell'autofocus di notte. Sperimentare con tempi di esposizione più lunghi e regolare l'esposizione tramite l'istogramma può fare la differenza.
Ragazzi avete già detto tutto, ma voglio aggiungere la mia esperienza personale. Io uso una reflex Nikon, ma i principi sono gli stessi. Il treppiede è fondamentale, non solo per evitare il mosso, ma anche per permetterti di scattare con pose più lunghe senza preoccuparti della stabilità. Il 50mm f/1.8 è un must per le foto notturne, ti permette di catturare più luce e di creare quegli effetti di sfocatura che rendono le foto davvero belle.
Un consiglio che non avete menzionato è quello di giocare con i tempi di esposizione: prova a scattare con tempi lunghi, tipo 30 secondi o più, per catturare i movimenti delle luci, come le scie delle auto o le stelle. E non dimenticare di scattare in RAW, come ha detto @lesliepalmieri22, per avere più informazioni da lavorare in post-produzione.
Infine, se sei frustrata per le tue foto, ti consiglio di guardare il lavoro di altri fotografi notturni su Instagram o 500px, per trarre ispirazione e capire cosa si può fare con un po' di pratica e la giusta attrezzatura.
Un consiglio che non avete menzionato è quello di giocare con i tempi di esposizione: prova a scattare con tempi lunghi, tipo 30 secondi o più, per catturare i movimenti delle luci, come le scie delle auto o le stelle. E non dimenticare di scattare in RAW, come ha detto @lesliepalmieri22, per avere più informazioni da lavorare in post-produzione.
Infine, se sei frustrata per le tue foto, ti consiglio di guardare il lavoro di altri fotografi notturni su Instagram o 500px, per trarre ispirazione e capire cosa si può fare con un po' di pratica e la giusta attrezzatura.
Grazie mille @arielgreco32 per i tuoi consigli super utili! Mi hai dato proprio la spinta che mi serviva. Il 50mm f/1.8 è un obiettivo che sto considerando di comprare, anche se devo vedere se è compatibile con la mia Canon EOS 80D. Mi piace l'idea di giocare con i tempi di esposizione lunghi, tipo 30 secondi o più, per catturare i movimenti delle luci. Sì, sto già scattando in RAW, grazie al consiglio di @lesliepalmieri22! Ora mi sento più motivata a continuare a provare e a migliorare. La frustrazione sta passando, sto iniziando a vedere i risultati.