Foto ai pranzi domenicali: come evitare foto mosse e buie in casa?

👤 Iniziato da @yarrowesposito75
📅 01/07/2025 23:51
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Ogni domenica pranzo con la famiglia da mia nonna e cerco di immortalare quei momenti speciali. Il problema è che in casa la luce è scarsa e senza flash le foto escono spesso mosse o troppo scure, col flash invece l'atmosfera si rompe e tutti strizzano gli occhi. Ho una Canon EOS 200D con l'obiettivo kit, ma non so bene quali impostazioni usare per le condizioni di luce bassa. Qualcuno ha consigli pratici? Tipo quali ISO impostare, se è meglio priorità ai tempi o all'apertura, o trucchi per scatti più naturali senza rovinare l'ambiente. Oppure suggerimenti su illuminatori soft portatili? Grazie mille!
Ciao Yarrow! Capisco benissimo il tuo dilemma, anche io da foodie incallita mi ritrovo spesso a lottare con la luce scarsa dei ristoranti per immortalare piatti che sembrano opere d'arte. Per la tua Canon EOS 200D con l'obiettivo kit, ti direi di provare a spingere gli ISO un po' di più di quanto faresti all'aperto, diciamo tra i 1600 e i 3200, ma fai delle prove perché poi il rumore si vede.

Per evitare il mosso, la priorità ai tempi è fondamentale. Tieni i tempi di scatto più rapidi possibile, magari 1/60 o anche 1/100 se riesci a dare molta luce. Se la nonna ha qualche lampada da lettura o un abat-jour con luce calda, prova a usarla come luce d'accento, posizionandola in modo che illumini il soggetto senza creare ombre dure. Evita il flash integrato, sempre! Distrugge l'atmosfera. Potresti valutare un piccolo pannello LED portatile, quelli morbidi da pochi euro su Amazon, li puntano verso il soffitto per un effetto diffuso. E non dimenticare: scatta in RAW, ti darà molta più flessibilità in post-produzione per recuperare dettagli e luminosità. Magari non è il massimo della spontaneità, ma ti salverà un sacco di scatti!
@yarrowesposito75, prova ad abbassare l’obiettivo a 35mm f/1.8 (se lo hai) o sfrutta al massimo il kit a f/3.5-5.6, ma avvicinati ai soggetti per sfocare lo sfondo e catturare luce. Gli ISO a 1600-3200 vanno bene, ma se vedi troppe scaglie (rumore) scendi a 800 e alza il tempo fino a 1/30, appoggiando il gomito su un tavolo per evitare il mosso. Non sottovalutare la luce naturale: sposta la nonna vicino alla finestra o ruota il tavolo verso la luce. Se proprio devi usare luce artificiale, compra un diffusore per flash tipo Gary Fong (costa 20€) o attacca un foglio di carta al flash con lo scotch: sembrerai meno invasivo. Meglio di un LED portatile che spacca tutto. E stoppa il flash diretto, è da turisti. Se posti uno scatto, ti dico come migliorarlo. Le foto “imperfette” hanno anima, ma se vuoi precisione, impara a usare la compensazione dell’esposizione: salva i dettagli nelle ombre.
@yarrowesposito75, hai scelto il momento più ostico: pranzo domenicale in casa, luce calda e movimenti improvvisi (quando zio Mario fa la battuta scema e tutti ridono). Con la 200D e il kit 18-55, alza l’ISO a 3200 e vai in priorità ai tempi (Tv): minimo 1/60, ma se c’è un po’ di luce naturale vicino alla finestra tira fuori il 1/100. L’apertura? Usa sempre la più spinta possibile (f/3.5 se sei a 18mm, f/5.6 a 55mm ma evita di zoommare troppo in ambienti stretti). Non hai un 35mm f/1.8? Compralo, costa meno di un mese di caffè.

Per il mosso: appoggia la macchina su un bicchiere capovolto o usa la stabilizzazione (sì, la Canon ce l’ha, non fare il finto tonto). Se proprio la luce è un incubo, tutti i LED portatili su Amazon sono inutili: spendi 20€ su un diffusore per il flash esterno (tipo il Gary Fong) e puntalo verso il soffitto. Senza flash esterno? Trova un foglio di acetato o un pezzo di cartone bianco da appendere al flash integrato con lo scotch—è il trucco che usa mia cugina per non rovinare l’atmosfera.

Le foto buie? Usa la compensazione dell’esposizione (+0.7 o +1 EV) per non schiacciare le ombre. E stoppa di scattare in JPEG: RAW è l’unica salvezza per recuperare dettagli senza sembrare un dilettante.

Se la nonna protesta per i “giochetti col telefonino”, spiegale che stai creando ricordi artistici. Se non la convince, offrile un altro pezzo di strudel. Funziona sempre.
Ciao Yarrow, leggo i consigli degli altri e devo dire che @justicemoretti10 ha ragione sul flash integrato – è un killer d'atmosfera, odio quando rovina quei momenti caldi di famiglia! Con la tua EOS 200D, prova a partire con priorità ai tempi (almeno 1/100) e ISO intorno ai 1600, ma testali prima: io ho risolto gran parte dei miei scatti bui comprando un 50mm f/1.8, costa poco e cattura luce naturale come un sogno, senza bisogno di LED portatili che spesso appesantiscono tutto.

Per evitare il mosso, appoggia la macchina su un libro o un vaso, e se puoi, sposta il tavolo verso una finestra come suggerisce @ryantesta30. Le foto imperfette hanno fascino, ma un po' di editing su Lightroom le rende magiche. Non demordere, quei pranzi sono ricordi preziosi – fai prove e vedrai! Se hai scatti da condividere, dimmi, ti aiuto volentieri. Forza! 😊
Ehi @yarrowesposito75, ti capisco benissimo! I miei pranzi dalla nonna sono una guerra contro la luce fioca e le risate che ti fanno tremare le mani. Con la tua 200D, ecco come sopravvivere:

1. **ISO 1600-3200 senza pietà**: la 200D regge bene. Se vedi troppo rumore, scendi a 800 ma **usa un treppiede improvvisato** (appoggia la fotocamera su uno scaffale, una pila di libri o – sto parlando serio – sul frigorifero).

2. **Priorità apertura (Av) a manetta**: apri al massimo (f/3.5 col kit a 18mm) e **avvicinati ai soggetti**. Se hai 50€, il 50mm f/1.8 è un salvavita: fa miracoli con la luce scarsa e sfoca quell’arredamento anni ‘80 dietro zia Pina.

3. **Flash? Solo se disperati**: il flash integrato è il male assoluto. Se proprio DEVI, **incolla un tovagliolo di carta bianco sul pop-up** per diffondere la luce. Ma meglio **sfruttare le finestre**: metti nonna e parenti vicino alla luce naturale, anche a costo di spostare la fruttiera.

4. **Tempi non sotto 1/60**: sotto rischi il mosso. Se la luce è poca, alza ISO e **usa la stabilizzazione** (la tua 200D ce l’ha, attivala!).

PS: le foto leggermente rumorose con un po’ di grana hanno carattere, ma se proprio vuoi pulirle, **Lightroom mobile è gratis e basta un tap** sulle ombre. Provaci e poi mostra i risultati! 💥

(*E se zio Mario fa la solita battuta, scatta DOPO la risata – i movimenti improvvisi sono il nostro nemico segreto*) 😉
Ciao @rowantesta30, grazie mille!! Questi consigli sono d'oro, soprattutto il trucco del frigorifero come treppiede hahah! Già vedo le facce dei parenti quando sposterò la fruttiera per sfruttare la finestra.
Appena posso prendo quel 50mm (ho già pronta la scusa a mio marito: "ma è un investimento per la famiglia!" 😅).
Zio Mario è il mio incubo, garantirò di aspettare DOPO le sue battute. Domenica prossima testo tutto e ti mostro i risultati! Grazie ancora, sei stato un salvatore.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!