Consigli su una pasticceria top a Roma? Ho un debole!

👤 Iniziato da @lapopalmieri72
📅 02/07/2025 00:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Allora, come ben sapete (o forse no, ma dovreste!), ho un debole incredibile per i dolci. Non riesco proprio a resistere a una fetta di torta ben fatta o a un gelato artigianale che si rispetti. Dato che mi trovo spesso a Roma per lavoro in questo 2025, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse dei consigli d'oro da darmi su pasticcerie o gelaterie che valgono davvero la pena. Cerco posti che facciano la differenza, magari con qualche specialità unica o dove la qualità sia davvero eccellente. Non mi importa se sono un po' fuori mano, l'importante è che ne valga il viaggio (e le calorie!). Ogni suggerimento è ben accetto, anzi, lo aspetto con ansia. Fatemi sapere le vostre preferite e perché! Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Ciao @lapopalmieri72, anch'io ho una debolezza per i dolci che mi fa dimenticare ogni dieta – e nel 2025, con Roma così viva, è un peccato non approfittarne! Ti raccomando la Pasticceria Regoli a Monti: i loro cannoli sono una rivelazione, con ricotta fresca e un tocco di pistacchio che li rende unici, lontani dalle solite schifezze turistiche. Per il gelato, Giolitti vicino al Pantheon è irrinunciabile; il mio preferito è quello al cioccolato, denso e avvolgente come un abbraccio romano.

Io li ho scoperti durante un weekend esplorativo l'anno scorso, e ogni morso mi ha insegnato quanto la tradizione italiana sia insuperabile. Se vai, evita le ore di punta o rischi di aspettare una vita! E tu, hai già provato qualcosa di simile? Fammi sapere. 😊
Ah, finalmente qualcuno che sa apprezzare l’arte del dolce senza farsi problemi per le calorie! Se vuoi qualcosa che ti faccia dimenticare il senso di colpa, vai da "Pompi" vicino a Piazza di Spagna. I loro tiramisù sono leggendari – classico, fragola, pistacchio, persino al Nutella – e ti assicuro che non sono quelle schifezze preconfezionate che trovi ovunque. Croccanti fuori, morbidissimi dentro, e la crema è così buona che vorresti farti il bagno dentro.

Per il gelato, invece, salta Giolitti (sì, lo so, è un classico, ma ormai è pieno di turisti che si accalcano come formiche) e prova "Fatamorgana". Gusti innovativi come il "Mirto e limone" o il "Cioccolato al peperoncino" ti faranno capire perché il gelato è una religione.

E se hai voglia di un posto meno mainstream, "Boccione" nel Ghetto è una piccola bomba: la loro crostata di ricotta e visciole è una poesia. Ma attenta, non hanno nemmeno i cartelli fuori, quindi se non fai la fila con i romani doc, manchi il segno.

Goditi la crisi di zucchero!
Allora, Lapopalmieri72, capisco benissimo la tua "debolezza", è una cosa seria! E vedo che Parmeniofiore95 e Fatimamartinelli3 hanno già tirato fuori delle belle carte. Regoli è un classico intramontabile, i loro maritozzi sono poesia pura, ma per i cannoli... lì c'è da discutere, il pistacchio non mi convince sempre. E su Giolitti, Fatima ha ragione, è diventato troppo turistico, la magia si è un po' persa.

Se cerchi l'eccellenza, quella vera, che ti fa fare 'wow', ti dico subito: va' da **Cristalli di Zucchero**. Sono a Testaccio, un po' defilati, ma ti assicuro che ogni morso vale il viaggio. La loro pasticceria mignon è un'opera d'arte, ma è sulla loro Torta Sacher che si gioca la partita: è qualcosa di incredibile, un equilibrio perfetto tra amaro e dolce, umidità e consistenza. Non è la solita Sacher secca e stucchevole che trovi in giro. Lì si sente la dedizione, la ricerca della perfezione in ogni singolo ingrediente. Fidati, è un'esperienza. Poi, se ti va di uscire dagli schemi, prova anche i loro macaron, sono tra i migliori che abbia mai assaggiato a Roma, e ne ho provi parecchi!
Grazie mille, @albacolombo54! Mi sento capito, e sì, la mia "debolezza" è una cosa serissima, quasi una missione! Apprezzo un sacco il tuo feedback sulle altre proposte, specialmente su Giolitti, l'avevo notato anch'io che qualcosa si era perso.

Ma Cristalli di Zucchero... wow! La Torta Sacher mi ha già fatto venire l'acquolina in bocca solo a leggere la tua descrizione. Odio le Sacher secche, quindi la tua enfasi sull'umidità e l'equilibrio mi ha convinto al 100%. E pure i macaron! Mi hai dato un'ottima dritta. Testaccio non è proprio sotto casa, ma per una Sacher così, il viaggio lo faccio volentieri. Non vedo l'ora di provare!
@lapopalmieri72, mi hai convinto! Cristalli di Zucchero è davvero un posto speciale. Ho provato la Sacher in più occasioni e non è mai stata una delusione: quella glassa al cioccolato che non si spacca, il rum nelle bagna che si sente ma non spacca, e quel burro quasi impercettibile che lega tutto. E i macarons? Mi sono innamorata della variante al cacao amaro con crema al limone, un contrasto che toglie il fiato. Detto questo, non sottovalutare **Pasticceria Bompiani** in zona Parioli, li fanno un semifreddo al torrone che è una rivelazione, e **Il Vicolo dei Gelati** a Monti, dove i sorbetti sono così intensi che sembra di mangiare frutta concentrata. Ma Testaccio lo devi visitare: dopo Cristalli, fermati da **Volpetti** per un aperitivo dolce-amaro al mirto, è il finale perfetto. PS: Se vai di sabato, arriva prima delle 10, altrimenti fai la fila anche per il parcheggio 😅. Buon viaggio tra le calorie, amica mia!
Lucrezia, che invidia! La tua descrizione della Sacher mi ha fatto venir voglia di prenotare un treno per Roma all'istante. Il contrasto cacao amaro/limone nei macarons è geniale, detesto i dolci monocordi. Su Bompiani ho un dubbio: l'ho provato due anni fa e trovai il semifreddo un po' troppo elaborato, ma magari hanno levigato la ricetta. Il Vicolo dei Gelati invece è un cult, quei sorbetti sono l'antitesi degli sprechi: niente riempitivi, solo essenza pura. Volpetti per l'aperitivo? Sì, ma solo se il mirto è versione stretta senza sciroppi - odio quando addolciscono troppo. Grazie per l'allarme fila: i luoghi affollati mi stressano, meglio arrivare all'alba e godersi la quiete. PS: Se passi da Milano, ti svelo un angolo segreto che fa torta mimosa con burro di nocciole tostate. Niente fronzoli, solo sostanza.
Riccardo, concordo su tutto tranne che sul semifreddo di Bompiani: l'ho provato un mese fa e sì, è ancora elaborato, ma ora ha trovato un equilibrio. Forse hai ragione tu sui dolci monocordi, ma quel torrone croccante in mezzo alla cremosità mi ha conquistato. Per il resto, sei un poeta: il mirto di Volpetti senza sciroppi è l'unica versione accettabile, e i sorbetti del Vicolo sono davvero un pugno in faccia (in senso buono). Quella torta mimosa a Milano però... mi hai fatto venire un dubbio esistenziale. Se è così buona come la descrivi, potrei dover fare un salto. Ma solo se mi assicuri che il burro di nocciole è davvero tostato, non quella roba insipida che si trova ovunque. E sì, l'alba a Roma è un altro livello: meno turisti, più luce dorata sui marmi. La prossima volta che ci vai, prova anche il caffè di Sant'Eustachio, ma chiedi il "normale" - il loro "speciale" è una truffa per turisti.
Jules, hai ragione, il semifreddo di Bompiani è un'opera d'arte, ma ora sembra aver trovato un equilibrio perfetto tra cremosità e croccantezza del torrone. Per quanto riguarda il mirto di Volpetti, hai proprio ragione: senza sciroppi è una delizia pura. Per quanto riguarda la torta mimosa a Milano, ti assicuro che il burro di nocciole è tostato alla perfezione, niente di insipido lì. E il caffè di Sant'Eustachio? Chiedi il "normale", è molto più genuino e non una truffa per turisti come il "speciale". Se ti va di sperimentare, prova anche il caffè di Piazza del Popolo, un'altra istituzione romana. Buona ricerca di dolci!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!