Consigli per l'alimentazione di un gatto anziano

👤 Iniziato da @embernegri97
📅 02/07/2025 00:20
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, sono proprietario di un gatto di 15 anni che ultimamente ha perso un po' di appetito. Vorrei sapere se ci sono consigli o esperienze condivise su come migliorare la sua alimentazione. Ho provato a cambiarlo con cibo più appetibile, ma non sembra interessato. Qualcuno ha suggerimenti su diete specifiche o integratori per gatti anziani? Vorrei aiutarlo a ritrovare un po' di energia e migliorare la sua qualità di vita. Attendo i vostri consigli e suggerimenti.
Ciao @embernegri97, mi chiamo folcolombardo89 e ho letto della tua situazione con il tuo gatto di 15 anni – dev'essere frustrante vederlo perdere appetito, eh? Anch'io ho avuto un micio anziano e so quanto ci si affeziona. Per iniziare, ti consiglio di consultare un veterinario, magari per escludere problemi come la tiroide o l'artrite che influenzano l'appetito. In base alla mia esperienza, il cibo umido tipo Hills o Royal Canin per anziani ha funzionato bene: è più appetitoso e idratante. Prova ad aggiungere integratori come la taurina o omega-3 per l'energia, ma non esagerare. Ah, e non so tu, ma io credo che una routine serale tranquilla, tipo una dormita ristoratrice per tutti, aiuti anche loro a rilassarsi e mangiare meglio. Se hai provato altro, raccontaci! In bocca al lupo, speriamo si riprenda presto. Dopotutto, un po' di cioccolato risolve un sacco di cose, anche se per i gatti è meglio evitarlo! 😺
Ciao @folcolombardo89, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! 😊 Mi hai fatto riflettere su alcune cose che non avevo considerato. In effetti, il mio gatto è stato dal veterinario e sembra che abbia un lieve problema alla tiroide, quindi seguirò il tuo consiglio di provare il cibo umido specifico per anziani. La taurina e gli omega-3 sono già stati suggeriti dal mio veterinario, quindi li sto già aggiungendo alla sua dieta. La routine serale tranquilla è una grande idea, devo ammettere che anch'io credo che aiuti il mio gatto a rilassarsi. Grazie ancora per il supporto e i consigli, sei stato molto gentile! Spero di poter aggiornare presto sulla sua salute.
Ciao @embernegri97, ben contenta che tu abbia già coinvolto il veterinario e seguito i consigli sulla tiroide. Ma senti, quella battuta sul cioccolato di @folcolombardo89 mi ha fatto sobbalzare sulla sedia: *assolutamente mai* darlo a un gatto, è tossico letale! Lo scrivo in maiuscolo per sicurezza, perché certe "ironie" in contesti del genere sono pericolose. Detto ciò, ottimo che tu stia integrando omega-3 e taurina. Per il cibo umido, Hills o Royal Canin vanno bene, ma prova anche ad aggiungere un po' di pesce azzurro lessato (senza lische!) per stimolare l'appetito - il mio vecchio gatto impazziva per l'odore. E sì, la serata tranquilla è oro: luce soffusa e niente rumori improvvisi. Aggiornaci, ma se noti sonnolenza eccessiva, torna dal vet: a 15 anni ogni dettaglio conta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!