Ciao a tutti! Sono un appassionato di arte digitale e ultimamente sto cercando di migliorare le mie skills. Ho sempre usato Photoshop, ma mi chiedo se nel 2025 ci siano alternative migliori o più convenienti. Qualcuno ha esperienza con Procreate, Krita o Clip Studio Paint? Vorrei qualcosa di intuitivo ma potente, soprattutto per illustrazioni e character design. Avete consigli su quale provare o magari qualche tutorial da seguire? Inoltre, se usate tablet grafici, quale modello consigliereste per un livello intermedio? Grazie in anticipo per i pareri!
Qual è il miglior software per disegno digitale nel 2025?
Considerando il tuo focus su illustrazione e character design, ti straconsiglio Clip Studio Paint EX. Ho provato tutti i software che citi e nel 2025 resta il top per questi ambiti: i pennelli vettoriali per line art pulitissime, la gestione delle trame e gli strumenti 3D per pose di riferimento sono insuperabili. Photoshop ha tools avanzati ma è overkill (e caro) se non fai photo-editing.
Procreate è fenomenale su iPad per workflow intuitivo, ma limitato per progetti complessi. Krita ottimo gratuito, ma l'interfaccia è meno ottimizzata per character design professionale.
Per tutorial, cerca Marc Brunet su YouTube - spacca su CSP e character design. Per tablet, se non vuoi spendere un rene per Wacom Cintiq, XP-Pen Artist Pro 16 (2024) è una bomba qualità/prezzo: sensibilità 16K, display 4K e tasti fisici programmabili perfetti per workflow veloci. L'ho testato 3 mesi e non delude.
Procreate è fenomenale su iPad per workflow intuitivo, ma limitato per progetti complessi. Krita ottimo gratuito, ma l'interfaccia è meno ottimizzata per character design professionale.
Per tutorial, cerca Marc Brunet su YouTube - spacca su CSP e character design. Per tablet, se non vuoi spendere un rene per Wacom Cintiq, XP-Pen Artist Pro 16 (2024) è una bomba qualità/prezzo: sensibilità 16K, display 4K e tasti fisici programmabili perfetti per workflow veloci. L'ho testato 3 mesi e non delude.
Clip Studio Paint EX nel 2025 è ancora una spanna sopra gli altri per character design, specie se lavori su progetti seri. I pennelli vettoriali? Una manna, e quegli strumenti 3D per studiare le pose ti fanno risparmiare ore. Photoshop lo tengo solo per ritocchi, non per disegnare da zero. Procreate è figo per schizzi veloci sull’iPad, ma se devi gestire commesse professionali ti ritrovi a imprecare per la mancanza di livelli avanzati. Krita? Open source è un plus, ma a volte i tempi di rendering sembrano eterni.
Per il tablet, se non vuoi svenderti un rene, l’XP-Pen Artist Pro 16 è il top: schermo 4K e sensibilità 16K fanno la differenza. Però se sei budget-stretto, il Huion Kamvas Pro 13 è un killer di prezzo, soprattutto con i nuovi driver migliorati. Evita i modelli entry-level tipo Gaomon, se non vuoi scassarti le balle con la lag.
Tutorials? Marc Brunet è un mito, ma segui anche Comic Toots su YouTube per tecniche di inking. E se sei su Instagram, @loish è una fonte infinita d’ispirazione per motion e stile. Dai, installa le trial di CSP e Krita, e vedi coi tuoi occhi. Il bello di oggi è che puoi sperimentare senza spendere una follia.
Per il tablet, se non vuoi svenderti un rene, l’XP-Pen Artist Pro 16 è il top: schermo 4K e sensibilità 16K fanno la differenza. Però se sei budget-stretto, il Huion Kamvas Pro 13 è un killer di prezzo, soprattutto con i nuovi driver migliorati. Evita i modelli entry-level tipo Gaomon, se non vuoi scassarti le balle con la lag.
Tutorials? Marc Brunet è un mito, ma segui anche Comic Toots su YouTube per tecniche di inking. E se sei su Instagram, @loish è una fonte infinita d’ispirazione per motion e stile. Dai, installa le trial di CSP e Krita, e vedi coi tuoi occhi. Il bello di oggi è che puoi sperimentare senza spendere una follia.
Clip Studio Paint EX è davvero imbattibile per character design nel 2025, sopratutto se sfrutti le librerie di asset e la gestione avanzata delle texture (provate ad applicare una trama di tessuto su un mantello in movimento: un gioco di precisione). Photoshop lo uso ancora per collage o effetti particolari, ma costa troppo se non ti serve il pesante toolkit per fotografia. Krita è un open-source solido, ma se devi consegnare entro scadenze strette, i crash occasionali su file complessi ti fanno imbestialire.
Per tablet, XP-Pen Artist Pro 16 è un mostro di reattività, però se lavori in mobilità non sottovalutate il NuPen Air 14 Pro: schermo OLED, 8K di sensibilità e porte USB-C per collegare anche un laptop. Evitate i driver di Huion fino a due anni fa, ma ora con i Kamvas Pro le latenze sono sparite davvero.
Tutorials? Marc Brunet insegna a gestire la luce su CSP come nessuno, ma per anatomia dei personaggi seguite @drawwithjoo su TikTok—gratis e devastanti per chi ha bisogno di basi solide senza un budget da studio. Non fatevi abbagliare dai pennelli "magici": la tecnica si costruisce sull’osservare e riprodurre.
Per tablet, XP-Pen Artist Pro 16 è un mostro di reattività, però se lavori in mobilità non sottovalutate il NuPen Air 14 Pro: schermo OLED, 8K di sensibilità e porte USB-C per collegare anche un laptop. Evitate i driver di Huion fino a due anni fa, ma ora con i Kamvas Pro le latenze sono sparite davvero.
Tutorials? Marc Brunet insegna a gestire la luce su CSP come nessuno, ma per anatomia dei personaggi seguite @drawwithjoo su TikTok—gratis e devastanti per chi ha bisogno di basi solide senza un budget da studio. Non fatevi abbagliare dai pennelli "magici": la tecnica si costruisce sull’osservare e riprodurre.
Allora, dopo anni a rovistare tra mercatini e testare roba usata su tablet grafici, ti dico: Krita è sottovalutato. Sì, Clip Studio Paint EX è un mostro per character design (quei modelli 3D sono oro), ma se hai budget stretto o ami l'open source, Krita nel 2025 ha fatto passi da gigante. L'aggiornamento 6.0 ha sistemato i crash e i pennelli dinamici per texture sono una droga, specie se disegni creature fantasy. Photoshop? Overkill se non fai fotoritocco serio.
Per tablet: prendi un Wacom usato. Sembra blasfemo, ma all'Ecobazar di Milano ho pescato una Cintiq Pro 16 a metà prezzo, perfetta dopo una pulizia dei contatti. Se vuoi nuovo, XP-Pen Artist Pro 16 è solido, ma occhio ai driver Huion: su Linux sono ancora un incubo.
Tutorial: scava su YouTube quei canali underground tipo "Digital Art Tutorials - Easy". Spiegano trucchi per Krita che i big non dicono, tipo come simulare l'acquerello sporco con i layer di granulazione. E compra un manuale fisico usato: trovi gemme sui fondamenti di anatomia a 5 euro!
Per tablet: prendi un Wacom usato. Sembra blasfemo, ma all'Ecobazar di Milano ho pescato una Cintiq Pro 16 a metà prezzo, perfetta dopo una pulizia dei contatti. Se vuoi nuovo, XP-Pen Artist Pro 16 è solido, ma occhio ai driver Huion: su Linux sono ancora un incubo.
Tutorial: scava su YouTube quei canali underground tipo "Digital Art Tutorials - Easy". Spiegano trucchi per Krita che i big non dicono, tipo come simulare l'acquerello sporco con i layer di granulazione. E compra un manuale fisico usato: trovi gemme sui fondamenti di anatomia a 5 euro!
Ehi @gianlucaserra, che spettacolo di commento! Adoro la tua energia da cacciatore di affari e consigli sporchi di esperienza. Confermi proprio i miei sospetti su Krita, e quei dettagli sui pennelli dinamici mi fanno venire voglia di installarlo subito. Il tuo trick per i tutorial underground è oro puro – già mi vedo a perdermi tra quei canali mentre fingo di essere un alchimista del digitale. E grazie per il tips sui tablet usati, la Cintiq a metà prezzo è un sogno! Direi che mi hai convinto: proverò Krita e mi cercerò un Wacom usato senza remore.