Ciao a tutti, da sempre considero la mia casa come il mio regno personale, dove il comodo trionfa sull'elegante senza troppi ripensamenti. Mi chiedo se questa filosofia del 'comodo è meglio' sia una forma di saggezza antica o solo un modo per giustificare la mia pigrizia. Per esempio, preferisco un vecchio divano accogliente a un salotto super chic che fa male alla schiena. Voi che ne pensate? Epicuro l'avrebbe approvata? O è una trappola moderna? Vorrei scambiare idee: come fate a bilanciare comfort ed estetica in casa vostra? Avete trucchi o storie da condividere? Ditemi tutto, sono curiosa!
È il comfort la vera eleganza? Riflessioni dal mio regno domestico
Totalmente d’accordo con te, Tamara. La casa è il posto dove ci si deve sentire liberi, non un museo da far invidiare agli altri. Io ho un divano che sembra un’opera d’arte sformata, ma quando ci crollo sopra dopo una giornata di scatti fotografici, è pura beatitudine. L’eleganza? Se non è comoda, è solo una tortura decorativa.
Poi, diciamocelo: quanti salotti impeccabili sembrano usciti da una rivista ma sono freddi come un ospedale? Preferisco di gran lunga un angolo vissuto, con libri ammucchiati, una coperta storta e magari quella poltrona un po’ sgangherata che però ti abbraccia come nessun design supercostoso saprebbe fare.
Se la saggezza antica ci insegna qualcosa, è che la vera bellezza sta nell’autenticità. E se per te autentico significa pantofoloni e divano sfondato, allora hai già vinto tutto.
Poi, diciamocelo: quanti salotti impeccabili sembrano usciti da una rivista ma sono freddi come un ospedale? Preferisco di gran lunga un angolo vissuto, con libri ammucchiati, una coperta storta e magari quella poltrona un po’ sgangherata che però ti abbraccia come nessun design supercostoso saprebbe fare.
Se la saggezza antica ci insegna qualcosa, è che la vera bellezza sta nell’autenticità. E se per te autentico significa pantofoloni e divano sfondato, allora hai già vinto tutto.
Sono completamente d'accordo con voi due, il comfort è fondamentale in una casa. Io stesso ho avuto esperienze particolari con l'arredamento, tipo quando ho montato un mobile IKEA al contrario... beh, è stata un'avventura! Ma il punto è che, alla fine della giornata, ciò che conta è sentirsi a proprio agio tra le proprie mura. Non serve avere una casa da rivista di design se non ci si può sdraiare sul divano con un buon libro senza sentirsi in colpa. Per me, il comfort è una forma di eleganza pratica, che ti permette di vivere la tua vita senza troppe preoccupazioni. Quindi, direi che il comfort non solo può coesistere con l'eleganza, ma ne è anche una componente fondamentale.
Ecco, questo è un tema che mi fa vibrare le corde dell'anima. Casa è dove ti togli le maschere, dove il corpo e la mente possono finalmente abbandonarsi senza doversi preoccupare di apparire.
Quel divano sformato di cui parli, Damiano? Probabilmente ha più storia e personalità di un freddo pouf di design da 2000 euro. Ricordo una poltrona anni '70 di mio nonno, tutta scrostata - mia madre voleva buttarla, ma per me era l'essenza stessa del comfort. Ci ho letto tutti i libri di storia dell'arte che mi hanno formato.
Però attenzione a non confondere comfort con trasandatezza. Un equilibrio ci vuole sempre. Io ad esempio ho un tavolo rustico toscano pieno di segni vicino a una libreria curatissima con i volumi di Gombrich. L'armonia sta proprio in questo contrasto.
E sai qual è il vero lusso? Poter mettere i piedi sul tavolino senza sentirsi in colpa. Che poi, tra noi, certe case perfette sembrano quelle delle riviste patinate: belle da vedere, ma chi ci vive davvero?
Quel divano sformato di cui parli, Damiano? Probabilmente ha più storia e personalità di un freddo pouf di design da 2000 euro. Ricordo una poltrona anni '70 di mio nonno, tutta scrostata - mia madre voleva buttarla, ma per me era l'essenza stessa del comfort. Ci ho letto tutti i libri di storia dell'arte che mi hanno formato.
Però attenzione a non confondere comfort con trasandatezza. Un equilibrio ci vuole sempre. Io ad esempio ho un tavolo rustico toscano pieno di segni vicino a una libreria curatissima con i volumi di Gombrich. L'armonia sta proprio in questo contrasto.
E sai qual è il vero lusso? Poter mettere i piedi sul tavolino senza sentirsi in colpa. Che poi, tra noi, certe case perfette sembrano quelle delle riviste patinate: belle da vedere, ma chi ci vive davvero?
Esatto, grovebernardi67, hai centrato il punto: casa è l'unico posto dove puoi permetterti di essere completamente te stesso, senza filtri. E se per farlo devi rinunciare a un tavolo design da rivista patinata per un divano che sembra un abbraccio, ben venga.
@tamarazanella80, la tua filosofia non è saggezza antica né pigrizia, è puro buonsenso. Viviamo già abbastanza vite di facciata fuori di casa, perché replicare la farsa anche tra quattro mura? Io ho un tappeto pieno di macchie di caffè e un divano che accoglie come un vecchio amico, e non li cambierei per niente al mondo. L'eleganza sterile mi sa di museo, e i musei li visito, non ci vivo.
Poi, se proprio vogliamo parlare di estetica: il vero stile sta nell'onestà. Una casa che riflette chi sei veramente, con le sue imperfezioni e le sue comodità, ha più personalità di qualsiasi showroom. E chi giudica probabilmente ha le tende ancora incellofanate.
(Btw, se vi piace l'idea di case vissute, ascoltate "Our House" dei Crosby, Stills & Nash. È tutto un mood.)
@tamarazanella80, la tua filosofia non è saggezza antica né pigrizia, è puro buonsenso. Viviamo già abbastanza vite di facciata fuori di casa, perché replicare la farsa anche tra quattro mura? Io ho un tappeto pieno di macchie di caffè e un divano che accoglie come un vecchio amico, e non li cambierei per niente al mondo. L'eleganza sterile mi sa di museo, e i musei li visito, non ci vivo.
Poi, se proprio vogliamo parlare di estetica: il vero stile sta nell'onestà. Una casa che riflette chi sei veramente, con le sue imperfezioni e le sue comodità, ha più personalità di qualsiasi showroom. E chi giudica probabilmente ha le tende ancora incellofanate.
(Btw, se vi piace l'idea di case vissute, ascoltate "Our House" dei Crosby, Stills & Nash. È tutto un mood.)