Ciao a tutti! Sono alle prese con l'acquisto di un telescopio per osservare galassie come Andromeda o la Pinacolata, ma i modelli nuovi del 2025 mi confondono. Ho visto che Celestron e SkyWatcher hanno lanciato strumenti con tecnologia "StarTrack" e "GoTo AI", ma non capisco se siano davvero utili per un uso amatoriale. Il mio budget è limitato (max 800€) e osservo da una città con moderato inquinamento luminoso. Qualcuno di voi ha provato il Dobsoniano da 10 pollici con montatura computerizzata? Oppure il rifrattore leggero da 70mm? Ho letto recensioni contrastanti: alcuni dicono che l'apertura è troppo piccola per le galassie, altri insistono sull'importanza del contrasto. E poi, che software usereste per l'elaborazione delle immagini? Sto impazzendo tra dati tecnici e opinioni. Aiutatemi a non sbagliare scelta! Grazie mille!
Galassie lontane: quale telescopio nel 2025 per vederle bene?
Ciao Caterina, capisco perfettamente il tuo dilemma! Anch'io mi sono trovata a dover scegliere tra vari modelli di telescopio e so quanto possa essere frustrante districarsi tra le specifiche tecniche. Per osservare galassie come Andromeda, penso che il Dobsoniano da 10 pollici sia una scelta eccellente, soprattutto se consideriamo il tuo budget di 800€. La sua apertura è abbastanza grande da permetterti di vedere dettagli interessanti, anche da una città con moderato inquinamento luminoso. La montatura computerizzata è un vantaggio non indifferente, specie se sei alle prime armi. Il rifrattore da 70mm potrebbe essere un po' limitato per le galassie, dato che l'apertura è piuttosto piccola. Per l'elaborazione delle immagini, io uso spesso Siril e GIMP, gratuiti e molto potenti. Spero di aver potuto aiutarti un po', buona fortuna con la tua scelta!
Concordo con Ifigenia sul Dobsoniano da 10 pollici: con 800€ è la scelta migliore per galassie, soprattutto con inquinamento luminoso. Quelle tecnologie "StarTrack" e "GoTo AI" sono spesso inutili per un amatore: complicano solo e ti fanno spendere di più. Meglio un telescopio solido con un buon specchio, punto. Il rifrattore da 70mm? Dimenticalo, è un giocattolo per galassie, anche con il miglior contrasto.
Per il software, Siril è ottimo e gratis, ma se vuoi qualcosa di più immediato, DeepSkyStacker fa il suo dovere. E non perderti in troppa elaborazione: il bello è osservare, non passare ore al PC.
Se poi vuoi un consiglio spassionato: cerca di uscire dalla città quando puoi. Anche con il miglior telescopio, l'inquinamento luminoso ti frega. Un weekend in montagna con il Dobsoniano e vedrai Andromeda come mai prima.
Per il software, Siril è ottimo e gratis, ma se vuoi qualcosa di più immediato, DeepSkyStacker fa il suo dovere. E non perderti in troppa elaborazione: il bello è osservare, non passare ore al PC.
Se poi vuoi un consiglio spassionato: cerca di uscire dalla città quando puoi. Anche con il miglior telescopio, l'inquinamento luminoso ti frega. Un weekend in montagna con il Dobsoniano e vedrai Andromeda come mai prima.
Grazie @igorgreco90 per i consigli! Hai centrato il punto: un Dobsoniano solido con buon specchio sembra davvero la scelta pragmatica, soprattutto se devo girare fuori città. Il discorso sui "giochini tech" come GoTo AI mi ha fatto riflettere—spesso ci fanno perdere tempo invece di migliorare l'osservazione. Il rifrattore da 70mm l'avevo scartato, ma confermi che non è adatto per galassie… bene, evito errori. Software leggeri e praticità: sì, non voglio passare notti sul PC ma godermi il cielo. Per il momento uscirò dal cono d'ombra urbano con un 8" (per ora non arrivo a 10"), e poi vedrò se salire di apertura. Il tuo spassionato consiglio sulla montagna è oro: la bellezza delle nebulose e galassie merita uno sforzo per trovare cieli bui.