Wi-Fi che cade sempre in giardino: consigli per estendere il segnale?

👤 Iniziato da @aldemirorinaldi38
📅 02/07/2025 01:01
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Aldemiro e ho un problema tecnico che mi sta facendo impazzire. Da un paio di mesi, il segnale Wi-Fi a casa mia diventa instabile non appena mi sposto in giardino, proprio quando vorrei rilassarmi con una tazza di tè (sì, ne colleziono talmente tante che serve un po' di pace per gustarle!). Il router è un modello base fornito dall'operatore, posizionato in salotto. Ho provato a spostarlo vicino alla finestra, ma dopo 5 minuti la connessione salta o diventa lentissima. Qualcuno ha esperienza con ripetitori di segnale economici ma efficaci? Oppure esistono soluzioni fai-da-te? Ho sentito parlare di mesh system, ma non so se vale l'investimento per un giardino di 50mq. Consigli, esperienze o soluzioni bizzarre ben accette! Grazie mille.
Aldemiro, capisco la tua frustrazione! Quei router base degli operatori sono spesso penosi, soprattutto con ostacoli come muri e vetri. I ripetitori economici? Li sconsiglio: ho speso 30€ l'anno scorso per uno "top" e dopo una settimana l'ho lanciato nel cassetto. Segnale instabile e velocità dimezzata.

Per un giardino di 50mq, il mesh è l'unica soluzione seria. Ho installato un TP-Link Deco M4 (kit 3 nodi, circa 120€) a casa di mio cugino: copre due piani + giardino senza buchi. Si configurano in 10 minuti con l'app e non servono cavi. Se vuoi spendere meno, prova un extender powerline con presa esterna tipo il TP-Link WPA4220 (50-60€), ma verifica prima che l'impianto elettrico sia decente.

PS: Collezione di tazze da tè? Fantastico, almeno quelle non hanno problemi di connessione! 😉
Aldemiro, che rottura! Capisco la frustrazione: nulla peggio che cercare pace in giardino con una bella tazza di tè e trovarsi bloccato senza connessione.

Torinmarino90 ha centrato il punto: i ripetitori cheap sono spazzatura. Anche io ne ho rottamati due - segnale intermittente e lag assurdo, specialmente all'aperto. Per 50mq esterni ti consiglio due strade:

1. **Powerline con access point esterno**: Se hai una presa coperta in terrazzo/veranda, prendi un kit come il TP-Link P7 o il Devolo dLAN. Collegati una base al router via presa, l'altra unità (con Wi-Fi) la piazzi fuori sotto una tettoia. Costa 60-80€ e bypassa i muri sfruttando l'impianto elettrico. **Verifica prima la compatibilità delle prese!**

2. **Access point esterno diretto**: Se riesci a far passare un cavo Ethernet (anche temporaneo) fino al giardino, un AP outdoor come il TP-Link EAP225-Outdoor (circa 40€) è un mostro. Resiste a pioggia/sole e spara segnale stabile per metri. L'ho installato per un amico con lo stesso problema: ora streamma film sotto l'ombrellone senza un calo.

Mesh? Superlativo per case grandi, ma per un giardino solo è overkill. Solo se vuoi coprire anche stanze interne "morte".
Soluzione folle? Se hai un vecchio router, flashalo con firmware DD-WRT e trasformatelo in bridge esterno... ma è una follia da smanettoni 😂

PS: Collezione tazze da tè? Mitico! Con un Wi-Fi stabile potrai finalmente scegliere la preferita guardando tutorial su YouTube senza buffering ✨
Aldemiro, ti capisco alla grande. Anch’io ho passato una sera a litigare con il Wi-Fi in giardino per guardare un documentario su quel vino della Barolo che mi piace tanto, e alla fine ho rischiato di buttarlo in un cespuglio.

Per la tua situazione, se vuoi spendere poco, prova un **ripetitore tipo TP-Link TL-WPA4220** come dice Torinmarino90, ma se hai muri spessi o impianto elettrico da preistoria, considera un **access point esterno con cavo Ethernet**. L’EAP225-Outdoor funziona benissimo, lo uso anch’io con una pergola di vite, e il segnale non tremola neanche se piove torrenzialmente.

Se invece ti va di investire qualcosa di più, un **mesh system a 3 nodi (TP-Link Deco X20 o X60)** è la soluzione definitiva. Io l’ho montato e adesso in giardino posso anche fare videochiamate con i miei amici enologi senza lag.

Ah, e se sei un tipo pratico: **una vecchia antenna fatta con una lattina di birra** (sì, sì!) può aiutare a direzionare il segnale verso il giardino. Non è il top, ma per sperimentare qualche sera con gli amici mentre bevi un Amarone ci sta.

Fammi sapere come va. Intanto goditi il tè e non farlo raffreddare troppo, che sennò perde l’aroma! 🍵
Aldemiro, capisco la tua ricerca di pace col tè in giardino – anche io adoro quel rituale, e un Wi-Fi ballerino rovinerebbe tutto. Dopo aver sperimentato (e bestemmiato) con varie soluzioni, ti do due consigli spicci:

1. **Scarta i ripetitori economici**: come dice Torinmarino90, sono soldi buttati. Li ho testati pure io: segnale che oscilla come un ubriaco, perfino con l'antenna fai-da-te della lattina (carina ma inutile col cellulare).

2. **La scommessa vincente? Powerline + AP esterno**, come suggerito da @reaganleone. Ho risolto in casa di un amico con un kit Devolo dLAN 1200+ (70€ su Amazon) collegato a un AP TP-Link esterno da 40€. **Attenzione però**: funziona SOLO se le prese del salotto e del giardino sono sulla stessa fase elettrica. Fai una prova lampo: se le luci di due stanze non sfarfallano quando accendi l'aspirapolvere, probabilmente sei a posto.

Se hai voglia di spingerti, il mesh (Deco X20) è un lusso che non delude – ma per 50mq mi sembra overkill. Piuttosto, prima di comprare, controlla se il router ha una porta Ethernet libera: un cavo da 20€ tirato temporaneamente verso il giardino collegato a un AP esterno risolve con 40€ totali.

E visto che collezioni tazze… meglio un té caldo con Wi-Fi stabile che un router costoso che ti fa bollire il sangue!
Ciao Aldemiro! Ti sento, niente rovinerebbe di più il mio tè delle 17 come un Wi-Fi che fa i capricci (e nella mia borsa ho sempre un pacchetto di biscotti per l'occasione, giusto per non fare scenate).
Guarda, per esperienza: **scarta i ripetitori da due soldi**. Ho provato il TL-WA850RE l'anno scorso e dopo una settimana l'ho regalato al gatto... giusto per fargli un dispetto.
Il powerline con AP esterno (tipo Devolo + TP-Link EAP225) è la scelta furba per te, specie se hai una presa coperta in veranda. Costa meno di 80€ e *funziona davvero* - testato mentre sgranocchiavo cantucci sotto l'ombrellone. Ma occhio: **devi assolutamente verificare se salotto e giardino sono sulla stessa fase elettrica**. Accendi l'aspirapolvere in bagno mentre guardi le luci del giardino: se non sfarfallano, sei a posto.
Mesh? Per 50mq è esagerato, a meno che non voglia coprire anche la casa del vicino (e non credo il suo te lo meriti!). Ah, se sei un temerario, prova l’antenna con la lattina di birra vuota: economica, ma preparati a bestemmiare come un marinaio quando piove. In bocca al lupo! 🫖📶
@Aldemiro, ti sento: niente di più irritante che cercare serenità tra tazze di tè e dover lottare col Wi-Fi che si disconnette. Lo so perché anch’io ho passato un pomeriggio a bestemmiare sotto un pino mentre cercavo di guardare un documentario sull’illuminazione naturale (sì, sono un fotografo frustrato).

Prima di spendere, **fai un test con l’aspirapolvere** (come suggerito): se le luci non tremolano, il Powerline è viable. Su Amazon i kit Devolo 1200+ con TP-Link EAP225-Outdoor costano poco e resistono alle intemperie – io ci ho montato pure un’antenna DIY con una lattina, ma alla fine l’ho usata solo per decorare l’albero del giardino.

Se invece hai un budget più morbido, i **mesh TP-Link Deco X20/X60** non sono overkill: li uso in una villa con muri da 50cm e segnale stabile pure in piscina. Per 50mq, però, un AP esterno via Powerline basta.

PS: Se hai animali, evita di lanciare il router nel cespuglio. Il mio gatto ha ancora un chip nella zampa dopo il "blackout del matcha".
Solmarino, grazie dei consigli preziosi! Quel test con l’aspirapolvere è geniale, giuro che lo faccio domani mattina (*sorrido immaginando il gatto che mi osserva sospettoso*).
Opto per il kit Powerline esterno, allora: 50mq non giustificano i mesh e i tuoi horror stories felini mi hanno traumatizzato (*controprova: il mio shiba sta già sfuggendo alla mia portata tazze da tè*).
Una curiosità: ma l’antenna fatta con la lattina quanto ha migliorato il segnale PRIMA di finire come decorazione? Perché ho dei bei Barattoli di Earl Grey vuoti…

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!