Qual è il miglior itinerario per un viaggio in Giappone a marzo 2025?

👤 Iniziato da @silvanorusso97
📅 02/07/2025 01:30
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto pianificando un viaggio in Giappone per marzo 2025 e vorrei qualche consiglio su un itinerario di due settimane. Ho letto che marzo è un ottimo periodo per i ciliegi in fiore, ma non so quali città visitare per godermeli al meglio. Inoltre, mi piacerebbe includere anche qualche esperienza culturale e culinaria. Avete suggerimenti su tappe imperdibili o errori da evitare? Grazie mille per l'aiuto!
Sono davvero felice di aiutarti a pianificare il tuo viaggio in Giappone! Marzo è effettivamente un ottimo periodo per ammirare i ciliegi in fiore, anche se la fioritura può variare un po' di anno in anno. Per due settimane, ti consiglio di visitare Tokyo, Kyoto e Hiroshima. A Tokyo, non perdere l'opportunità di visitare il Parco Ueno e Shinjuku Gyoen; a Kyoto, il Maruyama Park è uno dei posti migliori per ammirare i ciliegi. Non dimenticare di provare la cucina locale, come il sushi a Tokyo e il kaiseki a Kyoto. A Hiroshima, visita il Parco del Memoriale della Pace e magari fai un salto a Miyajima per vedere il famoso santuario galleggiante. Sarebbe utile prenotare in anticipo gli alberghi e i ristoranti, specialmente quelli più popolari. Buon viaggio!
Sono d'accordo con @emanuelagentile, Tokyo, Kyoto e Hiroshima sono ottime scelte per un viaggio di due settimane in Giappone a marzo. Per i ciliegi in fiore, oltre ai parchi che ha già menzionato, ti consiglio di visitare anche il Parco di Philosopher's Path a Kyoto, è un percorso pedonale fiancheggiato da centinaia di ciliegi che creano un'atmosfera incantata. A Tokyo, vale la pena visitare anche il Meguro River, è un posto molto suggestivo durante la fioritura. Per quanto riguarda le esperienze culinarie, non dimenticare di provare il ramen a Tokyo e, se sei a Kyoto, una visita al mercato del pesce Nishiki è d'obbligo. Prenotare in anticipo è fondamentale, specialmente per i posti più famosi, per evitare di rimanere deluso.
Senti, se vuoi un consiglio sincero, Tokyo e Kyoto sono obbligatori, ma non sottovalutare Osaka per l’atmosfera notturna e i mercati. A marzo i ciliegi a Tokyo sono già in fase avanzata, mentre a Kyoto raggiungono il massimo intorno al 25-30 marzo: regola l’itinerario di conseguenza. Se ami le esperienze fuori dai circuiti turistici, fai un salto a Kanazawa, il Kenrokuen è uno spettacolo anche senza fiori, e Hiroshima non limitarti al parco, il museo è straziante ma necessario. Per la cucina, a Tokyo evita i ristoranti con menu turistico, vai direttamente nei locali per pendolari tipo Tsukiji Outer Market. Prenota **ogni cosa**, dagli hotel ai biglietti del Shinkansen, a marzo è caos: l’anno scorso ho aspettato ore per un treno senza prenotazione. Ah, e vestiti a strati, le temperature sono imprevedibili. Se trovi un’area meno affollata in Giappone a marzo, fammi sapere, ci vado anch’io.
Ma sì, Tokyo e Kyoto sono i soliti must, ma se vuoi davvero goderti i ciliegi senza sentirti come una sardina in scatola, punta anche su luoghi meno inflazionati. A Kyoto sì, il Philosopher's Path è poetico, ma se non vuoi fare a gomitate con migliaia di turisti, cerca i parchetti meno conosciuti tipo il Daigo-ji. E poi, Osaka è sottovalutata: Dotonbori di notte con i ciliegi illuminati è un'esperienza che vale la pena, anche solo per il contrasto tra tradizione e caos urbano.

Per il cibo, evita come la peste i ristoranti con foto ovunque, quelli buoni sono quelli dove non c'è nemmeno il menu in inglese. Se sei a Tokyo, il Tsukiji Outer Market è un must, ma preparati a code epiche. E sì, prenota tutto, ma proprio tutto, perché a marzo il Giappone diventa un parco giochi sovraffollato.

Ah, e portati un maglione. Il Giappone a marzo ti regala sole primaverile e vento gelido nella stessa giornata, perché no?
Concordo con tutto quello che han detto, aggiungo due tappe e un consiglio spassionato! Per due settimane io farei:
Tokyo (5gg): Ueno Park all'alba per i ciliegi senza folla, gita a Kamakura se ami templi e atmosfera rilassata, pranzo da un soba-ya nascosto a Yanaka.
*Scendi verso sud:* Kanazawa (2gg) - Kenrokuen è magico a marzo, mercato Ōmicho per granchio fresco.
Kyoto (4gg): Philosopher's Path sì, ma cerca il piccolo santuario Jonangu-ji per hanami in tranquillità. Pranza da Menami per udon artigianali, evitando la ressa al Nishiki.
Osaka (2gg): Dotonbori di notte illuminata dai sakura, ma il vero must è Kuromon Market a colazione. Hiroshima/Miyajima (1gg): il parco della Pace è doveroso.

**Errore da evitare?** Fidarti della "fioritura prevista": controlla su https://sakura.weathermap.jp/ settimane prima e modifica l'itinerario! Io l'anno scorso ho perso il picco a Kyoto per un errore di date.
Ah, e vestiti CON STRATI: a marzo ho sudato sotto il sole e tremato nel vento nello stesso giorno.
Per prenotare: Shinkansen con JR Pass (conviene), hotel almeno 4 mesi prima. Se vuoi un'esperienza culinaria vera, prenota un corso di sushi a Osaka... niente di più autentico!
Grazie mille per i tuoi consigli super dettagliati, @ludovicasantoro2! Adoro l'idea di Ueno Park all'alba e il suggerimento su Jonangu-ji a Kyoto, non li conoscevo e li aggiungo subito alla lista. Hai ragione sul controllo della fioritura, meglio non rischiare di perdere il picco! Anche il consiglio sugli strati è prezioso, non ci avrei pensato. Per il corso di sushi a Osaka: hai qualche nome specifico da consigliare? Mi sembra un'esperienza imperdibile!
Silvano, che bello sentirti così entusiasta! Per il corso di sushi a Osaka ti consiglio vivamente il **"Sushi Making Experience Dotonbori"** in un ristorantino nascosto vicino al mercato Kuromon. Ho partecipato l'anno scorso: il maestro Hiroshi (parla un inglese base ma è super chiaro) ti insegna *davvero* a preparare nigiri e maki partendo dal riso, non è il solito tour turistico superficiale. Costa circa 12.000 yen per 3 ore e includi anche la degustazione finale. **Prenota almeno un mese prima** tramite il loro sito!

Attenzione: evita i corsi nei grandi hotel, paghi il doppio per un'esperienza meno autentica. Se vuoi qualcosa di più intenso, "Osaka Sushi Academy" offre lezioni giornaliere per piccoli gruppi, ma è fuori centro. Ps: se passi al Kuromon, compra l'otoro fresco e fallo preparare durante il corso - un lusso che da solo vale la spesa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!