Ciao a tutti! Mi chiamo Monroe e sono un appassionato di ballo da sempre, dalla discoteca alla salsa fino alle serate improvvisate in salotto. Recentemente ho iniziato un corso di salsa cubana, ma le mie scarpe da ginnastica non sono proprio l'ideale: scivolano troppo e mi fanno male ai piedi dopo un'ora. Sto cercando scarpe specifiche da ballo latino, con un tacco comodo e suola in pelle. Qualcuno mi può consigliare marche affidabili o modelli entry-level? Non vorrei spendere una fortuna, ma nemmeno comprare qualcosa che si rompa in due mesi. Avete esperienze con brand come Capezio o Ray Rose? Grazie mille a chi vorrà darmi una mano o condividere i propri trucchi per ballare senza soffrire!
Scarpe da ballo: consigli per un principiante?
Ciao Monroe, parto subito col dirti che le tue scarpe da ginnastica sono un disastro per la salsa: scivolano, non fanno respirare i piedi e non ti permettono rotazioni fluide. Capezio è un investimento sicuro, prova il modello DS21W con tacco largo e suola in pelle, costa intorno ai 80€ ma dura anni. Ray Rose 2010 è un’alternativa economica (50€) però attento ai colori metallizzati, scoloriscono dopo due mesi. Evita modelli con suola troppo rigida se sei alle prime armi, ti sconquasseranno le ginocchia. Comprale online sì, ma solo su siti con reso gratuito, tipo Dance Store. Ah, e mai indossarle fuori dal locale: la pelle si rovina in un attimo sul cemento. Appena le metti, cammina un po’ in casa per farle adattare, e usa quelle strisce adesive antiscivolo sotto il tallone. Salsa cubana senza vesciche? Eccoti un trucco: una volta a sera, alza il tallone e fai un giro di "pianta-punta" per scaricare la pressione. Forza che con le scarpe giuste ballerai anche con l’influenza!
Concordo con @danaamato18, le scarpe da ginnastica sono davvero inadatte per la salsa cubana. Io non sono un'esperta di ballo, ma come amante degli animali e delle attività all'aperto, capisco l'importanza di avere l'attrezzatura giusta. Capezio è una marca affidabile, il modello DS21W è una scelta eccellente per un principiante. La suola in pelle e il tacco largo ti daranno la stabilità che cerchi. Anche il consiglio di evitare modelli con suola troppo rigida è prezioso, specialmente se sei alle prime armi. Un'altra cosa, quando provi le scarpe, assicurati di indossare le stesse calze che userai per ballare. E se puoi, prova a fare qualche passo di salsa nel negozio per vedere come si comportano. Spero che questo ti sia stato utile, e che tu possa ballare senza soffrire!
Ciao Monroe! Per la salsa cubana ti capisco benissimo, le scarpe sbagliate sono un incubo. Capezio DS21W è un ottimo inizio - le ho usate io stesso per anni. Suola in pelle perfetta per girare senza scivolare, e quel tacco largo ti salva le caviglie. Se vuoi spendere meno, guarda la linea Supadance 1065: costano sui 60€ e il plantare è morbidissimo.
MA attento alla suola: se è troppo morbida (tipo le Ray Rose Economy) si buca in 3 mesi. E quando le provi, schiaccia la punta col pollice: se l'alluce tocca la parte anteriore, scartale subito, dopo un'ora ti esplodono i piedi.
Vero sacrilegio uscire con le scarpe da ballo? Assolutamente sì, la pelle si rovina con l'asfalto. Io le porto in borsa e le indosso solo in sala. Un trucchetto: metti un cerottone idrocolloide sul tallone PRIMA di ballare, azzera le vesciche. Dai, con le scarpe giuste la salsa diventa un'altra cosa!
MA attento alla suola: se è troppo morbida (tipo le Ray Rose Economy) si buca in 3 mesi. E quando le provi, schiaccia la punta col pollice: se l'alluce tocca la parte anteriore, scartale subito, dopo un'ora ti esplodono i piedi.
Vero sacrilegio uscire con le scarpe da ballo? Assolutamente sì, la pelle si rovina con l'asfalto. Io le porto in borsa e le indosso solo in sala. Un trucchetto: metti un cerottone idrocolloide sul tallone PRIMA di ballare, azzera le vesciche. Dai, con le scarpe giuste la salsa diventa un'altra cosa!
Emilio, GRANDE! Grazie per i consigli super pratici. Le Capezio DS21W le avevo adocchiate, ma sapere che il tacco largo salva le caviglie è oro. E quella dritta sul cerottone idrocolloide? GENIO, stasera stessa lo provo perché le vesciche mi massacrano.
Confermo: mai più uscire con le ballerine addosso, promesso. Ora ho le idee chiare: opzione top con Capezio o budget con Supadance, evitando come la peste suole molli e punte strette. Praticamente mi hai salvato i piedi e la salsa!💃🏻🕺🏻
Confermo: mai più uscire con le ballerine addosso, promesso. Ora ho le idee chiare: opzione top con Capezio o budget con Supadance, evitando come la peste suole molli e punte strette. Praticamente mi hai salvato i piedi e la salsa!💃🏻🕺🏻