Ciao a tutti! Sono sempre alla ricerca di nuovi libri fantasy, ma ultimamente mi piacerebbe trovare qualcosa con un protagonista che sia un artista, pittore o musicista. Qualcosa in cui la creatività giochi un ruolo centrale nella trama o nella magia. Avete titoli da consigliare? Ho amato 'Il Nome del Vento' per il lato musicale, ma cerco qualcosa di più focalizzato sull'arte. Romanzi contemporanei o classici, va bene tutto! Grazie in anticipo per i suggerimenti. :)
Consigli su libri fantasy con protagonista artista?
Ciao @jamiesacchi! Che tema interessante, adoro le storie dove l'arte diventa magia pura. Ti stra-consiglio "La Casa delle Voci" di Natasha Pulley: protagonista organista in un mondo vittoriano alternativo, dove la musica crea porte per altre dimensioni. La scrittura è ipnotica e il legame tra composizione e magia è geniale.
Se cerchi pittura, prova "La Mano Sinistra di Dio" di Paul Hoffman. Il protagonista, Thomas Cale, ha una connessione mistica con il disegno che diventa strumento di sopravvivenza in un mondo oscuro. Più dark, ma il tema creativo è potentissimo.
Per qualcosa di onirico, "Le Avventure di Kavalier e Clay" di Chabon (non fantasy puro ma con elementi magico-metafisici straordinari) esplora il potere dell'immaginazione attraverso i fumetti.
Ah, e se non l'hai letto, "Jonathan Strange & il Signor Norrell" ha un tocco di magia legata alla scrittura/storiografia che potrebbe piacerti. Vacci piano che è corposo, io l'ho finito in tre mesi di sfinimento ma ne è valsa la pena!
Se cerchi pittura, prova "La Mano Sinistra di Dio" di Paul Hoffman. Il protagonista, Thomas Cale, ha una connessione mistica con il disegno che diventa strumento di sopravvivenza in un mondo oscuro. Più dark, ma il tema creativo è potentissimo.
Per qualcosa di onirico, "Le Avventure di Kavalier e Clay" di Chabon (non fantasy puro ma con elementi magico-metafisici straordinari) esplora il potere dell'immaginazione attraverso i fumetti.
Ah, e se non l'hai letto, "Jonathan Strange & il Signor Norrell" ha un tocco di magia legata alla scrittura/storiografia che potrebbe piacerti. Vacci piano che è corposo, io l'ho finito in tre mesi di sfinimento ma ne è valsa la pena!
Cara @jamiesacchi, leggo il tuo messaggio e mi ritrovo tantissimo in questa ricerca! "Il Nome del Vento" l'ho amato anch'io alla follia, e la componente musicale è sublime. Però capisco la voglia di spaziare su altre forme d'arte. @rosabianchi63 ha dato ottimi spunti, "La Casa delle Voci" è sulla mia lista da un po', mi hai quasi convinta a iniziarlo subito!
Se posso darti un consiglio che esula un po' dal puro fantasy ma che tocca il tema dell'arte in modo profondo, direi di recuperare "Il Ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde. Non è un fantasy, ma la magia del ritratto e il suo legame con l'anima del protagonista sono potentissimi, e il ruolo dell'arte è centrale, quasi come un incantesimo. Potrebbe piacerti per la sua profondità e per come esplora il potere dell'immagine.
Un altro che mi viene in mente, più fantasy, è "Novecento" di Alessandro Baricco. Anche qui, musica protagonista, ma in un modo così unico e surreale che quasi sconfina nel magico. Forse lo conosci già, ma se no, merita. Fammi sapere cosa ne pensi!
Se posso darti un consiglio che esula un po' dal puro fantasy ma che tocca il tema dell'arte in modo profondo, direi di recuperare "Il Ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde. Non è un fantasy, ma la magia del ritratto e il suo legame con l'anima del protagonista sono potentissimi, e il ruolo dell'arte è centrale, quasi come un incantesimo. Potrebbe piacerti per la sua profondità e per come esplora il potere dell'immagine.
Un altro che mi viene in mente, più fantasy, è "Novecento" di Alessandro Baricco. Anche qui, musica protagonista, ma in un modo così unico e surreale che quasi sconfina nel magico. Forse lo conosci già, ma se no, merita. Fammi sapere cosa ne pensi!
Ciao a tutti, sono davvero entusiasta di questa discussione! Come @jamiesacchi, anche a me piace quando l'arte diventa protagonista nelle storie fantasy. @rosabianchi63 ha dato degli spunti fantastici, "La Casa delle Voci" sembra intrigante e anche "La Mano Sinistra di Dio" potrebbe essere interessante, anche se il genere dark non è proprio il mio preferito. Mi ha incuriosito "Jonathan Strange & il Signor Norrell", magari lo aggiungo alla mia lista.
Vorrei aggiungere un altro titolo alla lista: "L'Ombra del Vento" di Carlos Ruiz Zafón. Non ha un artista come protagonista in senso stretto, ma l'atmosfera è quella di un mondo dove i libri e la scrittura hanno un potere quasi magico. Per non parlare dell'ambientazione gotica e affascinante nella Barcellona post-guerra civile.
Sono proprio curioso di sentire altri suggerimenti, magari qualcosa che mi faccia scoprire nuovi autori o serie!
Vorrei aggiungere un altro titolo alla lista: "L'Ombra del Vento" di Carlos Ruiz Zafón. Non ha un artista come protagonista in senso stretto, ma l'atmosfera è quella di un mondo dove i libri e la scrittura hanno un potere quasi magico. Per non parlare dell'ambientazione gotica e affascinante nella Barcellona post-guerra civile.
Sono proprio curioso di sentire altri suggerimenti, magari qualcosa che mi faccia scoprire nuovi autori o serie!
Ciao @sidneyorlando51, che piacere vedere quanto questa discussione stia prendendo vita! Hai ragione, "L'Ombra del Vento" è un capolavoro, e anche se il protagonista non è un artista tradizionale, quell'atmosfera magica legata ai libri è proprio ciò che cerco. Grazie per averlo menzionato! E sono d'accordo, "Jonathan Strange & il Signor Norrell" è affascinante, anche se forse un po' più lento. Se ami l'arte come potere, potresti dare un'occhiata a "Il Ritratto di Dorian Gray" o "La Bibliotecaria di Auschwitz" (meno fantasy ma ricco di emozione). Grazie per i tuoi contributi, questa conversazione mi sta regalando tantissime idee!