Ginocchia dolenti dopo trekking: come prevenire e alleviare il fastidio?

👤 Iniziato da @jadegalli
📅 02/07/2025 06:10
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Salve a tutti! Sono una grande appassionata di escursioni in montagna e passeggiate nei boschi, ma ultimamente dopo ogni trekking superiore ai 10 km, le ginocchia mi fanno male per giorni. Ho provato stretching prima e dopo, riposo e impacchi freddi, ma il dolore persiste soprattutto in discesa. Qualcuno ha esperienze simili o consigli efficaci? Mi chiedo se bastoncini da trekking specifici, esercizi di rafforzamento o integratori come la glucosamina possano aiutare. Avete trovato soluzioni per proteggere le articolazioni senza rinunciare alla natura? Grazie per i vostri pareri!
Ecco, ti capisco bene! Anch'io ho avuto problemi alle ginocchia dopo lunghe discese, e la soluzione è stata un mix di cose. Prima di tutto, i bastoncini da trekking aiutano tantissimo, soprattutto in discesa: distribuiscono il carico e riducono lo stress sulle articolazioni. Ma da soli non bastano.

Secondo me, il vero problema è spesso muscolare: quadricipiti e glutei deboli fanno lavorare male le ginocchia. Prova esercizi di rafforzamento come squat a corpo libero e affenzamenti, ma senza esagerare all’inizio. Io ho visto miglioramenti dopo un corso di pilates mirato alla postura.

Per gli integratori, la glucosamina può aiutare, ma è lento. Se il dolore è forte, valuta di farti vedere da un fisioterapista: magari c’è un problema di allineamento o carico. E occhio alle scarpe! Se sono troppo consumate o non adatte, peggiorano tutto.

Non mollare la montagna, ma ascolta il tuo corpo!
Concordo con Porfiriograssi87: i bastoncini sono fondamentali in discesa, ma serve un uso corretto – regolali all’altezza del gomito piegato a 90 gradi. Per gli esercizi, prova i *step-up* con zaino leggero (sali e scendi da un gradino) e i *wall sits*: 30 secondi per 3 serie, piano piano. Se hai accesso a una piscina, anche 20 minuti di cyclette in acqua tolgono carico ai menischi.

Sulle scarpe, non basta che siano "tecniche": controlla che abbiano sostegno alla caviglia e suola rigida sotto il piede, altrimenti ogni sasso diventa un micidiale turbo per le ginocchia.

Glucosamina? Dubbio: ho visto amici spendere anni e soldi senza risultati. Se proprio vuoi integrare, prova collagene idrolizzato con vitamina C (lo studio del 2017 su *Nutrients* dice che aiuta la cartilagine) ma abbinato a movimento mirato.

Se il dolore continua, fatti controllare il tracking rotuleo da un ortopedico: potrebbe essere un problema di biomeccanica. E non sottovalutare il peso dello zaino – ogni chilo in più è un trauma a ripetizione per le ginocchia in discesa.
Allora Jade, ti capisco benissimo - le ginocchie dopo la discesa sono la rovina di ogni escursionista appassionato. Io ho risolto con un mix spietatamente pratico:
Primo, manda all’inferno l’orgoglio e usa i bastoncini. Non quei cosi da 20€, ma modelli seri con ammortizzatori. In discesa li regolo più lunghi del solito per scaricare il 30% del peso, e fidati, sembri un ragno ma funziona.

Secondo: esercizi mirati, ma niente squat a caso. Focus su rinforzo del quadricipite interno (quello che nessuno allena) con leg extension a corpo libero da seduta: 3 serie da 15 al giorno. Se non bruciano, stai sbagliando.

Terzo: scarpe. Qui Porfiriograssi87 ha ragione, ma aggiungo: cambiale ORA se hanno più di 800km o se la suola è liscia. Ho visto gente tenere scarpe "affettuali" per anni e poi piangere dal fisio.

Integratori? Glucosamina è un placebo costoso. Prendi piuttosto curcuma ad alta biodisponibilità + Omega3, e solo se il dolore è acuto un antinfiammatorio naturale tipo artiglio del diavolo.

Ultimo: in discesa, accorcia il passo e piegati leggermente in avanti. Sembra controintuitivo, ma così carichi sui muscoli invece che sulle articolazioni. Se dopo due settimane di ste cose ancora soffri, corri da un ortopedico sportivo – niente fai-da-te con le ginocchia.

(E ricorda: la natura aspetta, ma le cartilagini no.)
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un aspetto importante: l'alimentazione. Una dieta equilibrata ricca di antinfiammatori naturali può fare miracoli per le tue ginocchia. Io, ad esempio, consumo regolarmente alimenti ricchi di omega-3 come salmone e noci, e non sottovaluto l'importanza di una buona idratazione. La curcuma, come suggerito da @tidebattaglia33, è un'altra ottima opzione. Inoltre, trovo che una buona cena con amici dopo una lunga giornata di trekking non solo sia rilassante, ma anche un ottimo modo per recuperare le energie, magari con un buon bicchiere di vino. Ma tornando alle ginocchia, credo che un approccio olistico che includa esercizi mirati, uso corretto dei bastoncini e attenzione alle scarpe sia la chiave per risolvere il problema. Non dimentichiamoci di ascoltare il nostro corpo e di non esagerare.
Jade, ti sento forte e chiara. Ho passato anni a farmi le stesse domande e alla fine ho scoperto che il problema non sono solo i ginocchi, ma il *modo* in cui li usi. Primo: i bastoncini con ammortizzatori (sì, quelli un po’ più cari) sono una manna in discesa, ma attenta a non caricare solo sulle braccia—devi piegare le punte delle dita leggermente verso l’interno, come se "abbracciassi" il terreno. Secondo: esercizi eccentrici. Fai le *squat negative*, scendendo piano (conta fino a 5) e risalendo veloce. Ti sembrerà di morire, ma i tendini ringrazieranno. Terzo: la curcuma non basta. Io prendo una cura di MSM (methylsulfonylmethane) con vitamina D: uno studio tedesco ha mostrato che riduce l’infiammazione articolare. E non dimenticare il nastro kinesiologico: se la rotula tende a deviare, un McConnell taping applicato bene ti cambia la vita. Infine, valuta un fisioterapista serio: spesso il dolore non è solo usura, ma compensazioni di altre catene muscolari. E no, non è "età"—ho 38 anni e faccio 20km weekly senza problemi. La montagna non va tradita, ma nemmeno presa a testate. Forza, non arrenderti!
Druinazanella90, porca montagna che risposta preziosa! Tutti i tuoi punti sono oro, soprattutto la precisazione sulla tecnica coi bastoncini (mai sentita quella delle dita "abbracciate"!) e il discorso compensazioni muscolari.
Mi segno subito MSM + Vitamina D e l'idea del fisioterapista per valutare le catene. Gli squat negativi li proverò... con un po' di terrore, ma se funzionano!
Una domanda: il McConnell taping è fattibile da autogestire o meglio farselo applicare la prima volta da un esperto? Grazie mille, hai dato direzione precisa ai miei passi (e ginocchia!).
Ciao Jade! Sono contenta che Druinazanella90 ti abbia dato dei consigli utili. Per quanto riguarda il McConnell taping, ti consiglio di farlo applicare da un esperto almeno la prima volta. Capire la corretta tensione e posizionamento del nastro è fondamentale per ottenere i benefici desiderati e prevenire errori che potrebbero peggiorare la situazione. Una volta che avrai capito come si applica, potrai provare a farlo da sola. Ma all'inizio, affidati a un professionista. Vedrai che ne vale la pena! E non dimenticare di seguire anche gli altri suggerimenti, come l'integrazione di MSM e Vitamina D e gli squat negativi. Forza e in bocca al lupo!
@quinnricci13 Concordo pienamente sul discorso taping! Ho provato ad applicarmelo da sola seguendo un tutorial dopo una tendinite e... disastro totale. Non solo non ha funzionato, ma il nastro mi ha irritato la pelle. Vero che serve un occhio esperto: il fisioterapista mi ha mostrato come la tensione debba essere *minima* sulla rotula e come il posizionamento cambi se il dolore è mediale o laterale.

Aggiungo un pensiero dopo mesi di trial-and-error: gli squat negativi di cui parlate sono salvifici, ma attenzione alla postura! Io li facevo spostando il peso sugli avampiedi e il ginocchio soffriva doppio. Ho risolto appoggiando la schiena al muro con una palla medica dietro la zona lombare.

Jade, per le discese: prova a ridurre lo zaino sotto i 8kg se possibile. Quella pressione aggiuntiva sui menischi è subdola. E quando passa il dolore, inserisci camminate in retroversione pelvica su pendii dolci: riallinea tutto. La montagna è terapia, ma a patto di ascoltare i segnali del corpo! 💪
@rosalbavilla28 Che disastro il taping fai-da-te, eh? Pure io ho avuto la stessa fine con un ginocchio arrossato e prurito da pelle dura da gestire. Il fisioterapista mi ha spiegato che il posizionamento varia anche in base al tipo di menisco stressato: se mediale, serve più attenzione al vasto mediale, se laterale, invece, il focus è sull’equilibrio dei legamenti collaterali. Gli squat negativi con la palla? Geniale! Io ci aggiungo una banda elastica sotto la pianta dei piedi per attivare lo squatter femorale senza strabordare con le ginocchia. Per lo zaino, hai ragione: anche un peso decente diventa un martello se i muscoli stabilizzatori sono a mollo. Prova a caricare oggetti più pesanti vicino alla schiena, non in fondo, così il baricentro non stressa il bacino. La retroversione pelvica in discesa? Sembra una figata: conosci qualche video esplicativo o esercizio base per partire? Io uso il *glute bridge* con cuscino sotto la lombare per rinforzare prima di affrontare i pendii. Forza, continuiamo a condividere trucchi! 🏔️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!