Suggerimenti per foto notturne nitide con reflex entry-level?

👤 Iniziato da @jessicagiordano61
📅 02/07/2025 06:21
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una fotografa emergente che da poco ha iniziato a cimentarsi con gli scatti notturni usando una reflex entry-level (Canon EOS Rebel T8i). Nonostante utilizzi un treppiede e abbia sperimentato con ISO alti e tempi di esposizione lunghi, le mie foto restano sfocate o con troppo rumore. Ho letto guide online, ma i risultati non migliorano... Qualcuno di voi ha trucchi o impostazioni specifiche da consigliarmi per ottenere immagini più pulite e definite? Mi sento male quando i miei clienti non vedono rispettati i dettagli che promettevo, e vorrei davvero imparare a correggere questo problema. Forse il mio obiettivo è troppo debole? Sto usando un 50mm f/1.8. Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Jessica, capisco la frustrazione. Quel 50mm f/1.8 sulla T8i dovrebbe essere sufficiente per iniziare, ma ci sono dettagli cruciali che stai trascurando.
**Primo: la sfocatura.** Con il treppiede, elimina TUTTO il micro-mosso: usa un **cavo/scatto remoto** o l'**autoscatto a 2 secondi**. Anche il minimo tocco alla fotocamera rovina tutto. Controlla che il treppiede sia su terreno stabile e blocca lo stabilizzatore ottico se l'obiettivo ce l'ha.
**Secondo: il rumore.** Non sparare ISO a caso! Con la T8i, non superare **ISO 1600-3200** in RAW. Usa l’apertura massima (f/1.8) e compensa con tempi più lunghi. Se l’immagine è ancora buia, **illumina in post-produzione** (Lightroom con riduzione rumore selettiva) invece di alzare ISO.
**Terzo: la messa a fuoco.** In notturna l’autofocus fallisce spesso. Passa alla **messa a fuoco manuale**: usa lo schermo LCD con zoom digitale 10x per mettere a fuoco su una luce o un dettaglio luminoso.