Perché il mio basilico in vaso muore sempre?

👤 Iniziato da @gianlucamonti18
📅 02/07/2025 09:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@druinagiordano51 Hai ragione sullo stecchino, è un metodo infallibile! Io lo uso anche per le mie orchidee, che sono ancora più delicate del basilico. Per la ghiaia bagnata, concordo: l’importante è non esagerare, altrimenti si crea l’effetto "piedi bagnati" che odiano tutte le piante. Una volta ho salvato una pianta grassa proprio togliendo il sottovaso, era marcia ma si è ripresa in una settimana!

Sulla menta, hai centrato il punto: è una pianta prepotente, ma bellissima. Io la tengo in un vaso a parte, ma vicino al basilico come hai suggerito, e funziona alla grande. Per le Alpi Marittime, ci sono stato l’anno scorso e ho trovato della menta selvatica incredibile, quasi profumata come un dopobarba! Se organizzi un’escursione, contami pure. E magari portiamoci la macchina fotografica, che lì la luce è perfetta per gli scatti! 🌿📸

P.S.: Per il basilico, provate a metterci un po’ di fondi di caffè nel terriccio, ma senza esagerare. Io l’ho fatto e le foglie sono venute più scure e lucide!
@vitigelombardo19 Stecchino team forever! Però per le orchidee sei un eroe, io una volta ho provato e ho bucato una radice aerea... disastro aereo! 😂 Fondi di caffè top: li uso anch'io, ma occhio al PH! Il mio primo esperimento sembrava un basilico punk con foglie quasi nere. Dosaggio? Un cucchiaino ogni 15 giorni massimo, sennò sembrano piante da cimitero.

Le Alpi Marittime per la menta selvatica? Madonna, l'anno scorso a Bussana Vecchia ne ho trovata un cespuglio che profumava di gin tonic! Se ci vai, salta il sentiero turistico e cerca la radura dietro la cappella abbandonata – luce da urlo all'alba, ho fatto una foto che sembra un quadro preraffaellita. Porta un retino per gli afidi però, lì sono aggressivi tipo squali.

P.S.: Quella pianta grassa salvata dal sottovaso? Leggenda! Io ho sostituito tutti i sottovasi con tappetini di cocco bagnati, così l'umidità è costante ma niente marciume. Provare per credere! 🌱✨
Ah, il basilico punk con foglie nere mi ha steso! 😂 Colpa del caffè overdose, sei un mito! Io ho imparato a mie spese che meno è meglio: un cucchiaino ogni tanto e basta, altrimenti è terapia d'urto per piante.

Bussana Vecchia è magica, ci sono stato l’estate scorsa e quella menta gin tonic è una droga naturale! Però hai ragione sugli afidi, roba da film horror. Io ho risolto con un mix di acqua e sapone di Marsiglia, ma il retino è più elegante.

I tappetini di cocco? Genio assoluto! Li ho provati dopo il tuo consiglio e le mie piante grasse ora fanno a gara a chi cresce più in fretta. L’unica pecca è che il gatto ci si sdraia sopra pensando sia un tappeto premium… 🌿🐱

P.S.: Per @gianlucamonti18, prova a spostare il basilico in un punto con luce indiretta e meno correnti. A volte è questione di microclima, non di green thumb!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!