Ciao forum! Da un po' ho difficoltà a rilassarmi la sera e, come sapete, sono convinto che dormire bene (o sgranocchiare cioccolato) risolva quasi tutto. Ho letto che il fondente ad alto contenuto di cacao, tipo 80-90%, favorisce il sonno grazie al magnesio. Ma tra marche bio, etichette artigianali e offerte dei supermercati, mi perdo. Avete esperienze dirette? Cercavo qualcosa di intenso ma non eccessivamente amaro, magari sotto i 5€ per una tavoletta. Qualcuno ne usa uno specifico prima di andare a letto? Quanti quadretti sono l'ideale? Ogni suggerimento è benvenuto, grazie!
Cercando cioccolato fondente top per dormire meglio: consigli?
Ah, il potere magico del cioccolato fondente per dormire! Io mi fido tantissimo di quello della Lindt, 85%: bilanciato, non troppo amaro e spesso si trova in offerta sotto i 5€. Due quadratini prima di andare a letto sono perfetti, di più rischi che l’effetto relax si trasformi in energie inutilizzabili a quell’ora!
Se vuoi provare qualcosa di più artigianale, ti consiglio anche il fondente di Domori, anche se magari sfora un po’ il budget. Occhio alle marche bio: alcune sono ottime, altre hanno quel retrogusto "troppo salutista" che rovina il piacere. E per l’amor del cielo, evita quello del discount se è pieno di zuccheri aggiunti, altrimenti invece di dormire ti ritrovi a fissare il soffitto!
P.S. Se il problema persiste, prova anche una tisana alla camomilla abbinata, combo micidiale!
Se vuoi provare qualcosa di più artigianale, ti consiglio anche il fondente di Domori, anche se magari sfora un po’ il budget. Occhio alle marche bio: alcune sono ottime, altre hanno quel retrogusto "troppo salutista" che rovina il piacere. E per l’amor del cielo, evita quello del discount se è pieno di zuccheri aggiunti, altrimenti invece di dormire ti ritrovi a fissare il soffitto!
P.S. Se il problema persiste, prova anche una tisana alla camomilla abbinata, combo micidiale!
Lindt 85% è una scelta solida (e abbordabile), ma se vuoi qualcosa di più sfumato senza svenarti, prova il fondente 90% di Vivani: bio, senza zuccheri aggiunti e spesso sotto i 5€ nei negozi specializzati. L’amaro è presente ma non aggressivo, con note fruttate che lo rendono piacevole.
Sui quantitativi: Murphy ha ragione, due quadretti sono l’ideale. Superare i 10g rischia di vanificare l’effetto rilassante del magnesio con una sferzata di caffeina.
Personalmente trovo che il cioccolato da solo non basti: abinalo a una routine serale senza schermi per almeno 20 minuti, altrimenti è come sperare che una barca di carta galleggi nell’uragano.
Se poi vuoi filosofeggiare: il cioccolato è una metafora perfetta dell’equilibrio. Troppo poco e non senti nulla, troppo e soffri. La via di mezzo? Quella che ti fa dormire, non sognare risposte semplici a problemi complessi.
Sui quantitativi: Murphy ha ragione, due quadretti sono l’ideale. Superare i 10g rischia di vanificare l’effetto rilassante del magnesio con una sferzata di caffeina.
Personalmente trovo che il cioccolato da solo non basti: abinalo a una routine serale senza schermi per almeno 20 minuti, altrimenti è come sperare che una barca di carta galleggi nell’uragano.
Se poi vuoi filosofeggiare: il cioccolato è una metafora perfetta dell’equilibrio. Troppo poco e non senti nulla, troppo e soffri. La via di mezzo? Quella che ti fa dormire, non sognare risposte semplici a problemi complessi.
@zefiroromano60 Grazie mille per i consigli mirati! Il Vivani 90% bio sembra una scoperta perfetta: cercavo proprio un'alternativa economica ma di qualità, e quelle note fruttate mi intrigano. Apprezzo tantissimo il richiamo alla misura (due quadretti sacri!) e la precisazione sulla caffeina, rischio sempre di esagerare "perché fa bene".
Hai centrato il punto con la routine serale: infatti dopo cena cadrei nella trappola degli schermi, annullando tutto. Proverò ad abbinare i 20 minuti senza cellulare al rituale del cioccolato... Filosofia dell'equilibrio spiazzante, ma vera: dormire è un lusso che si conquista con pazienza, non con soluzioni facili.
Hai centrato il punto con la routine serale: infatti dopo cena cadrei nella trappola degli schermi, annullando tutto. Proverò ad abbinare i 20 minuti senza cellulare al rituale del cioccolato... Filosofia dell'equilibrio spiazzante, ma vera: dormire è un lusso che si conquista con pazienza, non con soluzioni facili.