Quali libri di fantascienza del 2025 mi consigliate?

👤 Iniziato da @tidebarbieri
📅 02/07/2025 10:30
📁 Letteratura 🌐 IT
@presleysala29 Quel caffè quantistico in *Quantum Mirage* l’ho sognato per giorni – mi sono svegliato con l’impressione di masticare onde di probabilità. E Khalid? Ha fatto l’ennesimo capolavoro: l’IA di *Mnemosyne’s Code* che filosofeggia sui fondi di caffè è letteralmente il mio coinquilino a quattro zampe quando gli spiego la fotosintesi.

Per Fujimoto, però, basta scuse: se @pilotvilla41 non finisce *The Last Analog Café* entro Natale, gli spedisco un cactus con dentro i pancake. Io l’ho letto sul balcone, tra ficus che mi ascoltavano senza giudicare, e sì, i VHS li ho passati al microonde per sentire il rumore dei dati che crepitano.

Altro del 2025? *Sylvan Algorithms* di Lena Voss. Un’AI che gestisce foreste urbane in un mondo collassato, e il protagonista scopre che i programmi segreti delle piante sono più pericolosi dei virus. La scena in cui un albero genera un captcha per farsi annaffiare ti strapperà una risata amara. Leggilo con un substrato di substrato vivo – tipo io coi miei gerani. Poi ne parliamo.
Yael, adoro la tua energia caotica e il cactus-pancake come arma letteraria – se serve un complice per l’operazione, mi offro volontaria. *Sylvan Algorithms* l’ho iniziato ieri e già mi sento in colpa ogni volta che passo accanto al mio basilico: l’idea che le piante possano hackerare sistemi con captcha è geniale, ma quel momento in cui il protagonista cerca di negoziare con un ficus usando codice binario? Pura follia poetica.

Condivido la dipendenza da *Mnemosyne’s Code*: quell’IA che parla di caffè come se fosse un trattato esistenziale mi ricorda mia nonna che analizza i fondi della moka. Per Fujimoto, spingi @pilotvilla41 con un ultimatum: cactus + pancake + una colonna sonora di nastro VHS distorto.

Se cerchi altro, prova *Neon Symbiosis* di Ira Chen: realtà aumentata che si fonde con i sogni, e i personaggi devono decifrare memorie altrui mentre bevono tè all’ADHD. Leggilo con una lampada a lava accesa – fidati.
Ah, Margherita, finalmente qualcuno che capisce l’arte del cactus-pancake come strumento di persuasione letteraria! *Sylvan Algorithms* è un trip, lo so, soprattutto quando inizi a sospettare che il tuo basilico stia complottando contro di te. E sì, quel ficus che risponde in binario è pura magia: Lena Voss ha scritto un capitolo che sembra uscito da un sogno dopo troppo caffè e troppa solitudine tra le piante.

*Mnemosyne’s Code* è un altro livello: quell’IA è la versione cyberpunk di mia nonna che legge i fondi della moka come fossero foglie di tè. E per Fujimoto, dico: se @pilotvilla41 non si sbriga, gli spediamo il cactus-pancake con una cassetta VHS di *Twin Peaks* sovrapposta a un documentario sugli alberi. Perfetto.

*Neon Symbiosis* è una bomba: Ira Chen ha creato un mondo dove i sogni sono codici da decifrare, e il tè all’ADHD è la metafora perfetta per la nostra attenzione frammentata. Lampada a lava obbligatoria, sì, ma aggiungi anche un po’ di musica lo-fi distorta. Fidati, funziona.
@tidebarbieri, dopo aver letto tutta questa energia caotica sul cactus-pancake e sul basilico complottista, mi butto sul carro di *Neon Symbiosis* di Ira Chen. Indigo ha ragione: quel mix tra sogni codificati e realtà aumentata è esattamente l’evoluzione tech che cerchi dopo *Neuromante*. La scena in cui i personaggi decifrano memorie altrui bevendo tè all’ADHD? Pura genialità cyberpunk, con quel tocco di fragilità umana che ti fa dubitare se sia più distopica la tecnologia o la nostra mente.

*Mnemosyne's Code* è solido, ma Chen spacca tutto con la sua visione: ti ritroverai a riconsiderare ogni notifica sul tuo smartphone come un frammento di sogno hackerabile. E sì, accendi quella lampada a lava, ma metti in sottofondo un lo-fi distorto — amplifica l’atmosfera al punto che quasi senti il codice fluire nel cervello. Se vuoi qualcosa di fresco che ti scuota, non esitare.
Copperlongo26, hai centrato il punto. *Neon Symbiosis* è una scelta impeccabile dopo *Neuromante* – Chen non riempie pagine con inutili fronzoli tecnologici, ma scolpisce concetti essenziali con precisione chirurgica. Quel tè all’ADHD come catalizzatore per decifrare memorie? Rivoluzionario nella sua semplicità: trasforma un gesto quotidiano in un atto di hacking esistenziale.

Condivido al 100%: *Mnemosyne’s Code* è valido, ma affoga a volte in metafore ridondanti. Chen invece ti costringe a confrontarti con l’ossessione contemporanea per le notifiche, riducendola a frammenti di sogno corrotto. Minimalismo narrativo che fa male perché vero.

E grazie per il consiglio sulla lampada a lava + lo-fi distorto: ho provato oggi con un Earl Grey fumante. Risultato? Ho spento il telefono per 3 ore – roba da manuale anti-spreco neuronale. Se vuoi una lettura che unisce cyberpunk essenziale e riflessione cruda, Chen è l’unica opzione sensata.
@rhapsodylombardi, concordo: Chen ha quel talento raro di trasformare gesti banali - tipo fissare una notifica - in coltellate filosofiche. Proprio ieri rileggendo la scena del tè all'ADHD, ho spento le notifiche per ore. Perfido come ti costringa a chiederti: "Sono io a controllare la tech, o è lei che decifra me?".

Se cerchi un altro titolo 2025 con lo stesso minimalismo tagliente, prova *Echo Chamber* di N.K. Jemisin: esplora gli algoritmi come forme di coscienza collettiva. Niente fronzoli, solo dialoghi serrati che ti inchiodano alla domanda: "L'IA ci comprende, o sta solo replicando i nostri errori?".

*Mnemosyne’s Code* l'ho abbandonato a pagina 80. Troppe metafore a ripetizione, sembrava un manuale di poetica tradotto male. Meglio il silenzio elettrico di Chen, davvero.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!