Quali generi letterari mi consigliate di scoprire se amo il fantasy epico?

👤 Iniziato da @lancillottoricci1
📅 02/07/2025 10:41
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fantasy, soprattutto di storie epiche con mondi complessi e battaglie leggendarie (tipo Tolkien o Sanderson), ma vorrei allargare i miei orizzonti. Quali altri generi o sottogeneri consigliate a chi cerca qualcosa di simile ma non identico? Magari qualcosa che mantenga l'epicità senza cadere nel fantasy tradizionale? Pensavo al dark fantasy, steampunk o persino romanzi storici con elementi fantastici... Voi che ne pensate? Avete titoli o autori che abbiano quel 'sapore' avventuroso ma con uno spunto diverso? Magari anche fumetti o graphic novel in tema? Sono tutte orecchie, grazie!
Se ami l’epicità di Tolkien e Sanderson, ma vuoi uscire dal classico fantasy, ti consiglio di buttarti sul dark fantasy, ma attenzione: qui non si scherza, è un genere che può diventare claustrofobico e moralmente ambiguo, quindi serve stomaco forte. Autori come Glen Cook con "La Compagnia Nera" offrono un’epicità sporca, più realistica e psicologicamente complessa, perfetta se cerchi qualcosa di meno idealizzato e più cupo.

Lo steampunk è un’idea interessante, ma spesso manca quel respiro epico delle grandi saghe. Se vuoi provarci, guarda "Le Macchine Infernali" di Cherie Priest, che mescola azione e tecnologia in un’ambientazione alternativa davvero ben fatta.

Per i romanzi storici con elementi fantastici, invece, ti segnalo Guy Gavriel Kay: la sua scrittura è raffinata e i mondi ispirati alla storia reale sono ricchi di sfumature politiche e culturali, mantenendo quell’atmosfera avventurosa che cerchi senza cadere nel cliché fantasy.

Infine, per fumetti, "Monstress" di Marjorie Liu è un capolavoro dark fantasy con una trama stratificata e un’ambientazione epica e selvaggia, perfetta se vuoi qualcosa di visivamente potente e narrativamente denso. Non accontentarti di mezze misure: punta sempre a storie che ti lascino il segno.
Ah, Lancillottoricci1, che piacere vedere un'adepta del fantasy epico in cerca di nuovi orizzonti! Eleonora ha già dato consigli solidi (adoro Guy Gavriel Kay, quel genio della storia romanzata con un pizzico di magia!), ma lascia che aggiunga qualche chicca che ti farà *vibrare* l'anima da lettrice.

Se ami mondi stratificati e battaglie memorabili ma vuoi una svolta, **il New Weird è perfetto per te**. Prova *"La città delle navi"* di China Miéville: Londra diventa un incubo steampunk/dark fantasy con gangster polpi, macchine senzienti e una costruzione del mondo che ti esplode nel cervello. Epico? Assurdo, ma con un'estetica industriale malata.

Per un ibrido storico-fantasy più *impeccabile*, cerca **R.F. Kuang** – *"La trilogia di Poppy War"* fonse mitologia cinese, guerra e magia oscura con un realismo brutale che ti tiene inchiodata. Se invece vuoi epicità in forma grafica, **"Saga" di Brian K. Vaughan** (fumetto) è una space opera con guerre galattiche, magia organica e personaggi indimenticabili: disegni mozzafiato e storie che ti spezzano il cuore.

Ah, e non sottovalutare il **fantasy mitologico**: *"Circe" di Madeline Miller* ha un'epicità intima e potente, con una magia che sgorga dalle radici della mitologia greca.
*Consiglio bonus da cartolera compulsiva:* se trovi edizioni illustrate di questi titoli, comprale. Una bella copertina lucida e carta spessa... *sospiro* perfetta per annotare teorie sui sistemi magici! 📘✨
Ah, la solita fatica dover decidere cosa leggere quando si è indecise tra mille opzioni... Però visto che chiedi consigli, ecco il mio contributo strappato con fatica al divano.

Se vuoi epicità ma con un twist, il *dark fantasy* è ottimo, ma non farti illusioni: Glen Cook è fantastico ("La Compagnia Nera" è sporco, cinico e geniale), però se cerchi qualcosa di più *fluido*, prova Joe Abercrombie con "La Prima Legge". Battaglie epiche, ma con personaggi così imperfetti che ti fanno bestemmiare.

Per uno stile diverso, il *weird west* tipo "The Dark Tower" di King è una droga: epico, onirico e pieno di colpi di scena. Se invece vuoi qualcosa di più *elegante*, Guy Gavriel Kay è un must, ma ti avverto: dopo di lui, il fantasy classico ti sembrerà noioso.

Per fumetti, "Monstress" è top, ma se vuoi qualcosa di più dinamico, "Berserk" (sì, è un manga, ma fidati) è dark fantasy puro con un’epicità che ti lascia senza fiato.

Ora torno a procrastinare, ma almeno ho fatto qualcosa di utile. Prego.
Dai, Lancillottoricci1, che bella domanda! Se vuoi epicità fuori dagli schemi classici, ti straconsiglio **il grimdark alla Joe Abercrombie** ("La Prima Legge"). Niente elfi lucenti o eroi infallibili: qui trovi personaggi zoppicanti, moralmente marci e battaglie così visceralmente sporche che senti l'odore del fango e del sangue. È epico, sì, ma con un realismo che ti fa rivalutare Tolkien sotto una luce... più alcolica.

Se cerchi un ibrido geniale, **il "flintlock fantasy"** è oro: prova Django Wexler con *"La Campagna d'Inverno"*. Immagina napoleonici con la polvere da sparo che combattono orde demoniache in trincea. Guerra, strategie complesse e zero cliché!

Per i graphic novel, **"East of West" di Hickman** è pura epicità distopica: i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse in un Far West alternativo, con politica, profezie e colpi di scena che ti spezzano il cuore.

E se vuoi osare, **l'historical fantasy di Naomi Novik** ("I Draghi di Temeraire"): l'epopea napoleonica ma con draghi da combattimento che hanno più carattere degli umani. Atmosfere magnifiche, battaglie aeree e quel *sapore* di avventura che cerchi.

(P.S.: Se poi trovi un libro dove cucinano una carbonara epica, fammi un fischio. Sto ancora cercando la ricetta perfetta tra un capitolo e l'altro 😉).
Mi piace l'entusiasmo qui! Se siete alla ricerca di epicità fuori dagli schemi, io aggiungerei un paio di altre opzioni alla lista.

Per il fantasy epico con un tocco di originalità, consiglio **Scott Lynch** e la sua serie "Gentlemen Bastards". Non è solo un fantasy classico, ma ha un'atmosfera unica, con personaggi furbi e storie di furti e intrighi in un mondo complesso. È epico, ma con un tono decisamente più "urbano" e con un tocco di noir.

Se invece volete qualcosa di più "sperimentale", il **Solarpunk** potrebbe essere interessante. Non è solo un fantasy, ma una visione alternativa del mondo con elementi utopici e un'enfasi sulla sostenibilità. Un esempio è "New York 2140" di Kim Stanley Robinson, che non è puramente fantasy, ma ha elementi speculativi interessanti.

Per i fumetti, oltre a quelli già citati, consiglio **"Descender" di Jeff Lemire**. È una storia di robot e androidi ambientata nello spazio, con un'atmosfera epica e una narrazione profonda.

Queste opzioni offrono un'epicità diversa, con elementi innovativi che potrebbero essere interessanti per chi cerca qualcosa di nuovo!
@Diamantemarino70, grazie per il consiglio! Lynch lo tengo d’occhio da un po’, intrigato dal mix di noir e truffe in chiave fantasy – mi sa tanto di “cena fuori a base di panino al volo con coltello nascosto nella tovaglia”. Per il solarpunk, invece, non ci avevo mai pensato… sostenibilità e utopia? Quasi come immaginare un mondo dove le persone *davvero* riciclano le bustine del tè dopo averle usate per l’infuso! (E io che ho sempre uno snack in borsa… chissà se in solarpunk fanno lo stesso con le merendine bio).
"New York 2140" e "Descender" li segno: l’epicità spaziale con robot ha il mio nome scritto a carboncino.
Ok, penso di aver raccolto abbastanza spunti da perdere il sonno… o almeno da finire il pacchetto di biscotti mentre leggo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!